Alexa: come avere l’assistente di Amazon su altri speaker?

Alexa non è un’esclusiva di Amazon Echo ma si può utilizzare anche su altri speaker. Scopriamo come e su quali dispositivi audio.

alexa

Amazon ha lanciato Alexa l’anno scorso in Italia. Si tratta del suo assistente virtuale dedicato a tutti gli utenti che cercano un’alternativa più che valida a Siri e a Google Assistant. Infatti Alexa ha subito scalato le classifiche ed è diventata una delle soluzioni più apprezzate dagli utenti. Per poterla utilizzare in ambito domestico serve un Amazon Echo, capace quindi di sfruttare l’assistente e di riprodurre contenuti multimediali. Difatti Amazon ha realizzato diverse varianti del suo prodotto, che è praticamente perfetto anche in ambito domotica e per l’automazione della casa.

Ma non c’è solo Amazon Echo e Alexa funziona anche su altri speaker tramite soluzioni più o meno integrate. Ecco che noi ora vi spieghiamo come avere Amazon Alexa su altri dispositivi e quali sono le possibilità.

Echo Input

Questo è il primo, e più versatile, metodo per ottenere Amazon Alexa su altri speaker e dispositivi audio, persino in auto. Infatti questo ricevitore permette di integrare Alexa su ogni speaker con ingresso audio Jack 3,5mm o Bluetooth, così da poter usare l’assistente su un impianto stereo di qualità, in auto o in tantissime altre situazioni differenti. È, inoltre, il modo più economico per avere Alexa su altri speaker e costa solamente 39,99€.

Acquista Echo Input

Sonos

Anche la linea di speaker premium Sonos integra Alexa e lo fa senza alcun tipo di accessorio esterno. Basterà acquistare uno dei prodotti compatibili per avere un’esperienza sonora di alto livello e sfruttare l’assistente vocale di Amazon. A questo proposito vi segnaliamo due prodotti:

Acquista Sonos Beam Soundbar

Acquista Sonos One

Bose

Anche Bose realizza prodotti compatibili con l’assistente Amazon, per rimanere in tema di audio premium e di qualità sonora. Vi consigliamo:

Acquista Bose Home Speaker 500

Acquista Bose Soundbar

Acquista Bose Soundbar 700

Altri produttori con Alexa

Non mancano altri prodotti, realizzati da altri produttori più o meno premium, capaci di integrare Alexa e di configurarsi come alternativa ad Amazon Echo. Ve ne segnaliamo qualcuno di seguito:

Acquista Altoparlante portatile GGMM

Acquista Altoparlante multi-room GGMM

Acquista Altoparlante Libratone ZIPP 2

In questo modo, che sia un altoparlante di fascia economica o di fascia molto alta, l’assistente di Amazon sarà sempre presente in modo da assistere gli utenti indipendentemente dall’hardware utilizzato. Resta consigliassimo Echo Input per la possibilità di usare hardware già in possesso dell’utente e per il conseguente risparmio.

Le offerte indicate in questa pagina potrebbero scadere o subire variazioni senza preavviso. Il prezzo reale è quello visualizzato su Amazon al momento del checkout.

Accessori