Awei T5, gli auricolari True Wireless con case di ricarica

Da quando Apple ha presentato gli AirPods, è stato tutto un susseguirsi di auricolari che quanto meno simili nell’idea e in alcune funzionalità come il case di ricarica. Tra questi, oggi vi segnaliamo gli Awei T5, auricolari ben fatti e dal prezzo molto interessante. Ecco la nostra recensione.

La confezione di colore nero con barra gialla in alto mostra alcune delle caratteristiche degli auricolari, soprattutto per quanto riguarda la loro ergonomia. Al suo interno troviamo, oltre agli auricolari, il cavo di ricarica USB, il case di ricarica, e 2 gommini Small per sostituire i due Large già montati sugli auricolari.

Le T5 di Awei sono auricolari Ture Wireless che integrano un chip Bluetooth 5.0 che assicura consumi molto bassi, sia per gli auricolari stessi che per l’iPhone collegato (fino a 10 metri). Tra l’altro, gli auricolari entrano automaticamente nella modalità di associazione dopo essere stati rimossi dal vano di ricarica, così da facilitare l’abbinamento con lo smartphone.

Il case ha una forma a capsula ed è disponibile in diverse colorazioni (noi abbiamo provato quella in nero).

Anche gli auricolari al suo interno riprendono lo stesso colore. Il case è realizzato in plastica di ottima qualità, con una sensazione soft al tatto e una sottile apertura che mostra gli auricolari al suo interno. Gli auricolari, invece, sono realizzati in una plastica che, almeno dalle nostre prove, ci è sembrata sì robusta, ma dalla qualità solo sufficiente.

Ogni auricolare integra un tasto che permette di avviare o mettere in pausa la musica, rispondere alle chiamate e azionare Siri con una pressione prolungata.

Il case misura 106 mm di lunghezza e 33 mm di larghezza, mentre gli auricolari misurano 31 x 18 mm.


Un aspetto sicuramente positivo è che questi materiali assicurano una buona impermeabilità certificata IPX4. Questo significa che possiamo utilizzare senza rischi i T5 anche sotto la pioggia o al contatto con il sudore.

Awei ha però lavorato molto bene sull’aspetto ergonomico, visto che questi auricolari si adattano facilmente a qualsiasi tipo di orecchio e rimangono fermi e saldi anche durante le attività fisiche.

La batteria degli auricolari è da 40 mAh, mentre il case integra una batteria da 360 mAh in grado di ricaricare fino a circa 4 volte i due auricolari. Si tratta di una soluzione molto comoda quando siamo fuori casa, visto che arrivamo ad un’autonomia totale di 12-13 ore in utilizzo. Con una ricarica completa, gli auricolari assicurano un’autonomia di circa 3 ore in chiamata e di 2 ore in ascolto musica. Il tempo di ricarica è di 30 minuti per gli auricolari e di circa un’ora per il case.

Per quanto riguarda la parte audio, gli auricolari integrano un driver di 3mm. La qualità audio è di questi auricolari in-ear è sufficiente, ma lontana da quella degli AirPods: alti e medi sono ben bilanciati, mentre i bassi non sono potenti e questo si nota soprattutto con brani di un certo tipo. L?audio stereo HD ci ha soddisfatti solo in parte, ma a questo prezzo è difficile trovare di meglio.

Awei T5 è un prodotto che consigliamo a chi cerca una soluzione simile agli AirPods spendendo poco più di 30€ e per chi fa molta attività fisica all’aperto, visto che questi auricolari sono impermeabili e assicurano anche un’ottima autonomia e un buon volume.

Il prezzo è di 31,99€, disponibili su Amazon.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori