OTTAVA S C50, lo speaker smart wireless di Technics – IFA 2018

All’ IFA di Berlino 2018, Technics ha presentato il nuovo speaker OTTAVA S C50, disponibile in Italia da Settembre. Ecco tutte le caratteristiche, per un dispositivo che supporta anche il protocollo Apple AirPlay.


Dalle dimensioni compatte, OTTAVA S C50 integra tecnologie acustiche che sono in grado di riprodurre un suono dettagliato con un’elevata ampiezza scenica. OTTAVATM S C50 offre un’esperienza avanzata grazie al completo supporto dei principali servizi streaming, alle funzionalità di controllo vocale e all’integrazione di varie sorgenti musicali.

Il dispositivo è dotato di quattro processori JENO di Technics, oltre a vantare una superiore immagine sonora frutto dell’allineamento del subwoofer, midrange e tweeter. La calibrazione Space TuneTM consente eccellenti messe a punto e un’ottimizzazione della resa acustica su misura dell’ambiente d’ascolto.

OTTAVATM S C50 è anche completo di funzione LAPC, una tecnologia di carico adattativo dell’amplificazione sviluppata da Technics: LAPC misura le caratteristiche di ampiezza di fase dell’amplificatore in funzione degli altoparlanti utilizzati ed applica un’elaborazione digitale del segnale per ottenere la migliore risposta d’impulso.


La particolare struttura integra 3 midrange, 3 tweeter e 1 subwoofer, completi di ulteriori altoparlanti posizionati centralmente, nell’ angolo destro ed in quello sinistro per riprodurre un’immagine stereofonica ricca e voci dettagliate. L’approccio “tromba-direttiva” adottato per l’array midrange/tweeter elimina le interferenze tra gli altoparlanti per la massima direttività, mentre la progettazione coassiale dei midrange e tweeter permette di ottenere direttività verticale e minori disturbi in frequenza del corpo compatto.

Tre tweeter da 1.6 cm riproducono suoni in Alta Risoluzione fino a 50 kHz. Quest’ultimi, si aggiungono al subwoofer a corsa lunga da 12 cm con emissione frontale e dotato di carico dritto, lungo e di ampio diametro.

In totale sono presenti 7 altoparlanti installati in un rigido corpo in fibra di vetro che riproducono la potenza erogata dell’amplificazione 3.1 canali.

Per garantire ad OTTAVA S C50 un’eccellente resa sonora in qualsiasi stanza e posizione d’ascolto, Space TuneTM ottimizza l’ambiente d’ascolto all’acustica della stanza. Oltre ai 3 preset dedicati al punto d’installazione, è presente un microfono integrato direttamente nell’unità che consente di attivare la funzione di ottimizzazione del suono in automatico dall’unità stessa o con un semplice tocco dall’app per smartphone.

Utilizzando più speaker dotati di supporto Google Chromecast, è possibile creare un ambiente multi-room, in cui lo stesso brano musicale può essere riprodotto in varie stanze, o brani diversi possono essere riprodotti in differenti ambienti. In presenza di uno speaker ad attivazione vocale Google Voice sulla stessa rete, è possibile controllare la riproduzione musicale e altre funzioni OTTAVA S C50 tramite Google Assistant. Se l’utente non ha il proprio smartphone vicino o ha le
mani già impegnate, si può avviare la riproduzione musicale semplicemente tramite i comandi vocali.

Oltre alla riproduzione via USB e agli ingressi analogico/ottico, OTTAVA S C50 supporta Bluetooth, Google Chromecast, Apple Airplay, Spotify, Tidal e riproduzioni via rete per una riproduzione di un’ampia scelta di sorgenti musicali da un unico dispositivo.

È possibile configurare fino a 9 preset direttamente sull’unità, come le radio Internet preferite, una playlist Spotify e brani USB. Diventa quindi facile ascoltare la propria musica preferita senza bisogno di accedere a un’app.

Per quanto riguarda l’aspetto, il pannello superiore in spesso alluminio aumenta la rigidità dello chassis e il display OLED è circondato da pulsanti circolari che facilitano il controllo. Le feritoie posteriori aggiungono un ulteriore tocco di eleganza e migliorano la dissipazione del calore interno.
La  forma ad arco, oltre a ridurre le vibrazioni indesiderate dello chassis, include tecnologie acustiche che contribuiscono ad ottenere un’ampia riproduzione della scena sonora. Questo consente di posizionare OTTAVATM S C50 nel miglior punto d’ascolto.

Il dispositivo sarà in vendita in Italia da settembre, al prezzo di 799€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori