Decdeal Fingerprint Smart Lock, il lucchetto che si sblocca con le impronte digitali

Decdeal porta anche in Italia un particolare lucchetto smart che si integra con l’iPhone tramite collegamento Bluetooth e si sblocca tramite impronte digitali. Ecco tutti i dettagli.

Tra i tanti accessori provati in questi anni, non mi era mai capitato un lucchetto a tutti gli effetti “smart”. Il dispositivo non è esente da difetti, ma a livello di sicurezza siamo su ottimi livelli.

Il lucchetto ha un design molto curato e lineare, anche grazie all’assenza del foro per l’inserimento delle classiche chiavi. Il dispositivo è realizzato in lega di alluminio ADC12 e acciaio inossidabile 303, materiali che assicurano una elevata sicurezza e durabilità. Il lucchetto è anche impermeabile e non soffre il contatto con l’acqua grazie alla certificazione IP65. Le dimensioni sono di 4,7 x 8 x 2,3 cm e 105 grammi di peso. Un apposito LED colorato mostra lo stato del lucchetto (bloccato, sbloccato, accesso negato).

In pratica, il Decdeal Fingerprint Smart Lock trassforma l’iPhone in un a chiave Bluetooth tramite l’apposita app gratuita disponibile su App Store. L’app, tradotta anche in italiano,  si può scaricare velocemente inquadrando il codice QR presente sulla confezione.

Una volta installata l’app e configurato l’iPhone tramite abbinamento Bluetooth 4.0, è possibile sbloccare il lucchetto direttamente dallo smartphone nelle vicinanze precedentemente impostato.

L’utente può scegliere se attivare o meno la modalità “Pulsante”, che permette di sbloccare il lucchetto poggiando il dito sull’apposito sensore presente sulla parte frontale dello Smart Lock. Attivando questa modalità, sarà quindi possibile aggiungere nuove impronte digitali (fino ad un massimo di 16), configurandole direttamente sul sensore del lucchetto.  La configurazione avviene cliccando su “Aggiungi impronta digitale” dall’app e poggiando il dito sul sensore del lucchetto per completare l’operazione.

Il dispositivo integra una batteria da 130mAh e 3.7V ricaricabile tramite cavo micro-USB presente nella confezione. La batteria consente di effettuare circa 1.000 sblocchi per 1 mese di autonomia in stand-by. Il connettore è stato inserito in basso.

Il lucchetto può quindi essere utilizzato per porte, armadietti, biciclette, zaini, borse, trolley e tanto altro, senza mai doversi preoccupare di portarsi dietro la chiave.

Un aspetto interessante è che dall’app è possibile abilitare l’accesso ad altri utenti con altri smartphone, così da poter autorizzare il lucchetto anche per gli altri membri della famiglia o per gli amici che, ad esempio, hanno bisogno di accedere momentaneamente ad un nostro armadietto.

Per ogni utente autorizzato è possibile aggiungere un limite al numero di blocchi e sblocchi possibili, inoltre l’app mostra tutte le operazioni effettuate sul nostro lucchetto. Gli utenti autorizzati potranno sbloccare il lucchetto solo tramite iPhone e relativa app.

L’unica nota dolente è che il lucchetto ha un gancio abbastanza grande che potrebbe non entrare in molte cerniere e anche in alcuni armadietti più piccoli. A parte questo, si tratta di un ottimo dispositivo.

Decdeal Fingerprint Smart Lock è disponibile su Amazon al prezzo di 41,99€ (ora in offerta).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori