Cuffie TaoTronics BH040: cancellazione attiva del rumore e alta qualità

Oggi vi parliamo delle cuffie BH040 realizzate da TaoTronics. Si tratta di cuffie Bluetooth che, tra le altre cose, offrono anche la funzione di cancellazione attiva del rumore.

La confezione in cartone è di colore grigio, con il profilo delle cuffie in primo piano.

All’interno la dotazione è completa: astuccio rigido da utilizzare per riporre e trasportare le cuffie, cavo micro USB di colore nero per la ricarica, cavo audio da 3.5 mm, adattatore a doppio jack (utile ad esempio in aereo), manuale d’istruzioni in italiano.

Le cuffie TaoTronics BH040 pesano 270 grammi e dono di dimensioni più contenute rispetto a tante altre cuffie in commercio: 156 x 91 x 189 millimetri. Il design è molto piacevole e la sensazione è quella di avere tra le mani un prodotto ben più costoso del suo reale prezzo.

Interamente di colore nero con bordi argentati sui due padiglioni, l’archetto è formato da similpelle (lo stesso materiale utilizzato all’interno dei due padiglioni) e può essere regolato grazie all’apposito binario in metallo. Sul binario sono indicate le varie misurazioni, così da facilitare la regolazione dell’archetto e a ricordarci il posizionamento preciso per la nostra testa. La plastica è di ottima qualità e dà una sensazione di elevata robustezza.

A livello di materiali, forse l’unico difetto è la similpelle che, nelle giornate più calde, tende a far sudare leggermente in più soprattutto sulle orecchie.

Le cuffie sono di tipo over-ear, con gli archetti ruotabili per facilitarne il trasporto sia in borsa che nell’apposito astuccio. Come già accennato, si tratta di cuffie Bluetooth, che però possono essere utilizzate anche tramite cavo jack in dotazione.

Tutti i comandi per gestire l’ascolto della musica e le telefonate si trovano sulla cuffia destra. Qui troviamo i tasti di accensione, regolazione volume e cambio brano, oltre all’ingresso micro USB per la ricarica. Sulla cuffia destra il tasto di accensione serve anche per l’abbinamento Bluetooth. Proprio l’abbinamento con il nostro iPhone è un’operazione semplicissima, che richiede pochi secondi. La portata del segnale è di circa 15 metri. Sulla cuffia sinistra troviamo invece il tasto per l’attivazione dell’ANC, oltre all’ingresso jack da 3.5mm.

I tasti possono essere utilizzati anche per rispondere ad una chiamata o rifiutarla, e per richiamare l’ultimo numero in memoria.

A livello di comfort, i padiglioni si ruotano fino a 90 gradi e sono imbottiti con del materiale morbido, che ci permette di utilizzare le cuffie per qualche ora senza particolari problemi. La già citata fascia regolabile è molto utile per adattare le cuffie a qualsiasi tipo di testa, visto che si allunga fino a 2.5 centimetri.

Per quanto riguarda l’ascolto della musica, la qualità è decisamente buona. Le TaoTronics BH040 integrano la tecnologia ANC per la cancellazione attiva del rumore. Questa funzione cancella i rumori esterni, così da farci concentrare soltanto sulla musica senza alcuna interferenza. L’isolamento è buono, ma non perfetto. In commercio esistono soluzioni sicuramente migliori da questo punto di vista, ma con prezzi più alti. Insomma, non aspettatevi un isolamento totale.

La qualità audio è ottima, soprattutto per quanto riguarda la definizione della voce in qualsiasi tipo di brano. Non aspettatevi miracoli, ma per questo prezzo è difficile trovare di meglio.

Il microfono è di buona qualità. L’interlocutore sente chiaramente e nitidamente la nostra voce. Anche l’audio delle telefonate è buono e con volume sufficientemente alto anche in condizioni di forte rumore esterno.

I driver da 40mm consentono di percepire ottimamente i bassi, che risultano sempre potenti e profondi. Inferiore la qualità di medi e alti.

La batteria assicura circa 30 ore di riproduzione audio in modalità wireless, un ottimo risultato che permette di utilizzare le cuffie per almeno 3-4 giorni senza doverci preoccupare di ricaricarle.

Le TaoTronics BH040 sono ottime cuffie per chi cerca un prodotto con un buon isolamento attivo, una buona qualità audio (anche in chiamata) soprattutto per le voci, e un’autonomia degna di nota.

Queste cuffie sono disponibili su Amazon al prezzo di 59,99 euro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori