FeiyuTech Vimble 2, il gimbal a 3 assi per video perfetti con iPhone [ora in sconto!]

08 luglio 2018 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Vimble 2 è un ottimo gimbal per iPhone e smartphone Android realizzato da FeiyuTech. Si tratta di un dispositivo davvero valido, quasi professionale, pensato per chi vuole registrare video perfetti con il proprio iPhone.

Già dalla confezione di questo Vimble 2 ci accorgiamo che si tratta di un prodotto di alto livello. L’ampio astuccio con tasca al suo interno permette di trasportare comodamente il gimbal, e tutti i relativi accessori, anche quando siamo fuori casa.

Nella confezione troviamo anche il cavo micro USB per ricaricare e aggiornare il firmware del Vimble, una corda da polso, un treppiede universale, un panno per la pulizia e il manuale utente (in inglese e cinese).

Per chi non lo sapesse, il gimbal è un giunto cardanico che permette di stabilizzare la camera agganciata al multirotore (in questo caso lo smartphone) su più assi. Nel caso del Vimble 2, ci troviamo di fronte ad un gimbal a 3 assi. I tre assi sono collegati a motori brushless che stabilizzano le riprese video.

Senza un gimbal, registrare video in movimento diventa molto difficile ed è praticamente impossibile non far notare le oscillazioni e tutti i movimenti. Con questo accessorio, invece, potremo anche correre freneticamente, e l’inquadratura rimarrà sempre stabile. Questo perché il gimbal a 3 assi riesce a stabilizzare la camera sugli assi X, Y e X, quindi  tremolii e sussulti vari sull’asse orizzontale, sull’asse verticale e sull’asse avanti e indietro.

Il dispositivo è realizzato con materiali di ottima qualità (PC / PA6) e impermeabili. L’impugnatura è molto comoda ed è rivestita di materiale anti-scivolo. Il peso è di 428 grammi.

L’alloggio per l’iPhone è formato da un materiale gommoso che protegge il dispositivo da qualsiasi tipo di rischio. Sulla parte opposta rispetto all’impugnatura troviamo il tasto di accensione, il tasto di avvio registrazione video (tramite collegamento Bluetooth con l’iPhone) e il tasto per controllare manualmente il gimbal.

Il dispositivo ha un angolo di rotazione, inclinazione e panoramica di 320 gradi. La mano telescopica è retrattile ed estendibile da 0 a 18 centimetri. La parte inferiore presenza un foro da 1/4 di pollice per collegare qualsiasi treppiede. Vimble 2 consente anche di attivare il blocco manuale, mentre sul retro dell’impugnatura troviamo anche il tasto per gestire lo zoom.

La batteria assicura circa 4 ore e mezza di autonomia in utilizzo, non poche considerata la natura e le funzioni di questo gimbal. La ricarica richiede circa 2 ore per essere completata e il dispositivo è compatibile con tutti gli iPhone dal 5 in poi (e con tutti gli altri smartphone Android di dimensioni simili). E’ anche possibile utilizzare alcune action cam.

L’apposita app Vicool consente di regolare alcuni parametri e di scattare foto o registrare video senza dover utilizzare l’app Fotocamera di iOS.

Il dispositivo è robusto e leggero, grazie a materiali di ottima qualità. Il gimbal a 3 assi funziona perfettamente con il nostro iPhone X, per un risultato di qualità superiore e a livelli professionali. Tra l’altro il treppiede presente nella confezione è un aggiunta non da poco.

Certo, non si tratta di un prodotto adatto a tutti. Il gimbal è infatti pensato per chi registra molti video, per lavoro o per passione, soprattutto in movimento o per inquadrature particolari che riprendono ad esempio il profilo di un oggetto.

Rispetto ad altri gimbal, il Vimble 2 ha un ottimo prezzo e un’ottima qualità che nulla ha da invidiare a dispositivi più costosi.

Vimble 2 è disponibile su Amazon al prezzo di 109€ nelle colorazioni grigio, rosa e bianco. Assolutamente consigliato. Inserendo il codice OKHK3F39 in fase di ordinazione, gli utenti iPhoneItalia avranno un ulteriore sconto del 15%.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.