D-Link DCS-8100LH, la videosorveglianza per giorno e notte

Parliamo di telecamere di sorveglianza versatili e adatte ad ogni momento della giornata. Oggi vi riportiamo le nostre considerazioni sulla D-Link DCS-8100LH che abbiamo provato negli ultimi tempi. Scopriamo la recensione completa del prodotto di seguito.

Le telecamere di sorveglianza ormai sono tra gli oggetti più acquistati da tutti gli utenti che vogliono tenere sotto controllo la casa e l’ufficio. E nel panorama attuale ci sono soluzioni di diverso tipo e di diverso target. Questa telecamera WiFi HD Panoramica 180 gradi è una telecamera di rete wireless compatta adatta per l’uso di giorno come anche di notte. Tra le sue funzionalità presenta la visione notturna integrata, la rilevazione di movimento e rumori, la registrazione di video e l’audio a due vie. Noi l’abbiamo provata e vi riportiamo le nostre considerazioni di seguito.

La telecamera D-Link DCS-8100LH è stata progettata pensando alla versatilità: gira, si inclina e ruota in base alle esigenze di monitoraggio, a prescindere da dove viene posizionata. Il design risulta molto pulito e compatto, oltre che versatile per essere facilmente adattabile a diversi ambienti e tipologie di stanze. Possiamo quindi ruotare e inclinare la videocamera a seconda del risultato che vogliamo ottenere, posizionarla su tavoli, scrivanie, librerie o fissarla a muro.

La configurazione è molto semplice e avviene tramite l’applicazione gratuita MyDlink. All’interno dell’app bisognerà inquadrare il codice QR della telecamera e impostare tutte le regolazioni di base come il WiFi e le impostazioni su audio e sensore di movimento. Fatto questo, in pochi minuti avremo a disposizione la telecamera funzionante, collegata alla nostra rete WiFi.

L’obiettivo ultra grandangolare con vista panoramica a 180 gradi è utile per controllare all’istante l’intera stanza. Il rilevamento di movimento e rumori integrato poi ci avvisa automaticamente e avvia la registrazione; registrazione che può avvenire sul cloud oppure su scheda microSD tramite lo slot integrato. Le riprese sulla scheda microSD poi possono anche essere visualizzate online, senza doverla necessariamente rimuovere dalla telecamera. Un’ottima soluzione per chi è sempre in viaggio. L’audio è a due vie e quindi ci permette di ascoltare i rumori e ci permette anche di parlare attraverso la camera, magari in situazioni di emergenza.

La visione notturna integrata (che sfrutta chiaramente i LED IR) ci consente di avere a disposizione un prodotto molto più versatile, capace di fornirci il miglior feedback in ogni momento della giornata. A noi è piaciuta molto perchè è ben gestita e offre una grande qualità, complice anche il sensore di luce. La telecamera quindi funziona tranquillamente sia di giorno che di notte e non risente di particolari problemi in ambienti bui o senza illuminazione.

A livello tecnico, troviamo la massima risoluzione video 720p HD fino a 30fps. Viene supportato anche lo zoom digitale 4x. La connettività WiFi è stabile e funziona molto bene, così come la reattività nell’invio delle notifiche di movimento. Avremmo preferito la risoluzione Full HD in quanto ci sembrerebbe più in linea con il prezzo e il target di riferimento. Con questo non vogliamo dire che i 720p siano insufficienti, ma sicuramente si poteva fare di meglio.

Per la connettività, il protocollo WiFi utilizzato è 802.11g/n mentre il Bluetooth è il 4.0.

Inoltre, la telecamera D-Link DCS-8100LH supporta l’Assistente Google, Alexa di Amazon e IFTTT quindi si integra facilmente con Amazon Echo o con l’Assistente Google per un controllo totalmente vocale. L’applicazione è ben gestita sia su iOS che su Android e non presenta grossi problemi, ad eccezione di un lag non troppo ridotto durante la visualizzazione in tempo reale.

Nel complesso, noi ci siamo trovati molto bene con questo prodotto che offre una grande versatilità e un buon corredo di funzionalità e di impostazioni. In confezione troviamo poi anche un set di montaggio a muro, per essere subito pronti ad utilizzare il prodotto.Il prezzo non è dei più ridotti, su Amazon si trova a circa 115€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori