Notizie della settimana, AirPower, IGTV e la concorrenza senza notch

La settimana appena conclusa ha portato con sé tantissime news interessanti e noi vogliamo riepilogare le migliori notizie della settimana per voi. Vi anticipiamo che si parlerà di AirPower, della nuova piattaforma video di Instagram e di tanto altro.

Notizie della settimana

Continua il nostro appuntamento settimanale che vi permetterà di scoprire le migliori notizie della settimana così da informarvi anche se non avete potuto leggere con attenzione tutti i nostri articoli.

AirPower, dove sei?

AirPower torna a far parlare di sé, dopo tanti mesi di silenzio. Si parla dell’enorme ritardo di produzione che ancora non permette ad Apple di lanciare sul mercato la sua basetta di ricarica ad hoc. Bloomberg ha infatti parlato dei problemi tecnici che hanno ritardato la produzione di massa della basetta di ricarica, presentata per la prima volta insieme ad iPhone X a settembre 2017.

I problemi hardware di AirPower hanno riguardato principalmente il chip personalizzato che serve a gestire la carica per ogni singolo dispositivo abbinato. Tale chip, inoltre, esegue una “versione ridotta di iOS“. Queste le parole di Gurman:

Il caricabatterie AirPower è più avanzato rispetto alla concorrenza attuale, perché include un chip Apple personalizzato che esegue una versione ridotta del sistema operativo iOS. Questo sistema operativo gestisce l’alimentazione e l’abbinamento con i dispositivi. Gli ingegneri Apple hanno anche lavorato per risolvere i bug relativi al firmware del dispositivo.

Resta quindi il dubbio sulla commercializzazione del prodotto, che potrebbe però arrivare a Settembre, insieme ai nuovi iPhone.

iPhone SE 2, progetto cancellato?

L’hype sul futuro iPhone SE 2 sembra scemare sempre di più, dopo un grande incremento in occasione della WWDC 2018. Il progetto, che aveva ingolosito tanti utenti sembrerebbe tramontato. Stando ai nuovi rumor, Apple non presenterà il device quest’anno per concentrarsi al meglio sui futuri smartphone che riprenderanno il design di iPhone X. E’ altresì possibile che l’idea di un iPhone SE 2 non venga più presa in considerazione dall’azienda, magari per questioni di coerenza con i nuovi form-factor e dimensioni.

Lightning, si o no?

Sempre in occasione delle dichiarazioni su AirPower, Mark Gurman ha parlato della possibilità di non vedere più in futuro il connettore Lightning su iPhone. Questa dichiarazione ha radici in una ipotesi di Apple, che secondo il giornalista, avrebbe pensato di affidarsi alla ricarica wireless. Sfortunatamente, l’idea sarebbe in stand-by in quanto per ora la ricarica senza fili non è sufficientemente veloce e il connettore Lightning risulta essenziale.

Gurman è comunque certo che l’idea finale di Apple è quella di rimuovere il connettore Lightning dai futuri iPhone. I progettisti Apple sperano infatti di poter eliminare quanto prima la maggior parte delle porte e dei tasti fisici sugli iPhone, anche se per arrivare a questo risultato potrebbe passare ancora molto tempo.

Nuovi iPhone

E’ anche apparsa in rete una nuova immagine del possibile nuovo iPhone LCD da 6.1 pollici. Dall’immagine emerge che il nuovo iPhone LCD da 6.1 pollici non avrà il tasto Home e il Touch ID, puntando tutto sul sistema TrueDepth rinnovato rispetto a quello dell’iPhone X. In alto si notano infatti tutti i sensori del sistema Face ID.

IGTV (Instagram TV), la risposta a YouTube?

Arriviamo ad una notizia davvero molto succulenta, dedicata ad una nuova piattaforma video lanciata da Instagram per competere con altre piattaforme, tra le quali chiaramente spicca YouTube. Non siamo pazzi nel metterlo a confronto con il più importante portale video al mondo, ma siamo certi che la piattaforma è viva e ha delle buone potenzialità, ma solo se riuscirà a differenziarsi da YouTube. Una sfida aperta è l’unica strada percorribile perchè qui su IGTV i contenuti vanno assolutamente differenziati. E poi bisognerà pensare ad invogliare i creators con delle opzioni di monetizzazione. Insomma, si tratta di una piattaforma ancora molto embrionale, con tanti passi da fare per migliorarsi, ma ci riserviamo migliori considerazioni in futuro.

La nuova piattaforma si propone come una nuova alternativa dedicata ai creatori di contenuti video di lunga durata, con l’obiettivo di rosicchiare cospicue quote a YouTube. A differenza della piattaforma di Google però sarà per il momento possibile fruire e creare contenuti video solo in modalità verticale ma sarà possibile per chiunque creare un proprio canale ed interagire con i propri follower mediante i commenti.

YouTube Music arriva in Italia

E ora è giusto parlare di YouTube e del suo servizio di musica in streaming disponibile ufficialmente anche in Italia.

YouTube Music è un nuovo servizio di streaming musicale progettato per ascoltare musica in qualsiasi momento, direttamente da iPhone. Oltre ai tanti brani, agli album, ai remix, alle performance live e alle cover, YouTube ha dalla sua un enorme catalogo di video musicali che possono essere riprodotti sempre in streaming.

La schermata Home si adatta dinamicamente per fornire consigli in base a cosa hai ascoltato in precedenza, a dove sei e a quello che stai facendo. Ad esempio, YouTube Music sa se siete in palestra in base alla geolocalizzazione e proporrà delle playlist a tema. Gli abbonati possono poi scaricare musica e ascoltarla senza annunci pubblicitari, anche in background. Inoltre, la raccolta offline scarica automaticamente le canzoni che vi piacciono, nel caso  vi dimentichiate di farlo.

Aggiornamenti software e beta

Apple ha poi rilasciato diversi aggiornamenti software in beta per gli sviluppatori e gli iscritti ai programmi di beta testing pubblico. Si parla di iOS 11.4.1 beta 3, tvOS 11.4.1 beta 3, tvOS 12 beta 2, watchOS 5 beta 2 e iOS 12 beta 2.

E sempre in tema software, dopo alcune notizie relative al Jailbreak che sarebbe stato eseguito su iOS 11.3.1, Apple ha spiegato le ragioni per cui non farlo. In questa pagina aggiornata il 15 giugno, Apple spiega quali sono alcuni dei possibili effetti collaterali del Jailbreak su iPhone e iPad.

Ci sono quindi alcuni avvisi validi, che in effetti si riferiscono a situazioni che spesso colpiscono i dispositivi jailbroken. Altri punti sono invece un po’ esagerati, ma l’intenzione di Apple è proprio quella di scoraggiare quanto più possibile la pratica del Jailbreak su iPhone, iPad e iPod touch.

Apple Store di Piazza Liberty?

Si è parlato anche dell’atteso nuovo Apple Store in Piazza Liberty a Milano che dovrebbe essere aperto il prossimo 18 Luglio, stando a quando riportato dal Corriere.it. Questa data non è stata ancora ufficializzata, ma secondo il Corriere sarebbe trapelata nelle ultime ore proprio da ambienti vicini ad Apple.

Ho. Il nuovo operatore virtuale di Vodafone

Ho. è il nuovo operatore virtuale di Vodafone, appena reso ufficiale. Si tratta di un operatore che propone un’offerta molto ghiotta, per sfidare al meglio anche Iliad. L’offerta di Ho. si compone di minuti illimitati, SMS illimitati e 30GB di internet 4G al prezzo di 6,99€ al mese.

OPPO Find X, la concorrenza senza NOTCH!

E infine chiudiamo con una notizia davvero succulenta e interessante che mostra un competitor di Apple presentare uno smartphone con display edge-to-edge senza notch.

Questo dispositivo quindi si presenta con un display da 6.4 pollici, senza nessuna tacca, capace di fornire un design full-screen senza rinunce. La fotocamera e i sensori per il riconoscimento facciale si trovano a scomparsa, tramite una sezione motorizzata dello smartphone che quindi appare solo quando necessaria, in stile slider.

Una soluzione interessante e differente dal solito anche se non sappiamo nell’uso quotidiano come potrebbe configurarsi in termini di ergonomia e immediatezza. Non vediamo l’ora di provare il dispositivo per scoprirne di più. Nel frattempo potete leggere tutte le informazioni sul nostro sito TEEECH.

Chiaramente vi invitiamo a leggere tutti i nostri articoli per avere a disposizione sempre le ultime notizie e tutti gli approfondimenti (qui il link al nostro canale YouTube). Ci ritroviamo settimana prossima con questo recap, nel caso in cui perdiate qualche news durante la settimana!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News