IGTV, ecco la nuova sfida di Instagram a YouTube

Grande novità in arrivo per Instagram, il social network fotografico di proprietà di Mark Zuckerberg. L’azienda infatti ha da poco presentato il nuovo servizio IGTV, la nuova piattaforma stand alone per video di lunga durata. Ma di cosa si tratta esattamente?

La nuova piattaforma si propone come una nuova alternativa dedicata ai creatori di contenuti video di lunga durata, con l’obiettivo di rosicchiare cospicue quote a YouTube. A differenza della piattaforma di Google però sarà per il momento possibile fruire e creare contenuti video solo in modalità verticale ma sarà possibile per chiunque creare un proprio canale ed interagire con i propri follower mediante i commenti.

I canali IGTV saranno collegati al proprio account Instagram principale, senza la necessità di crearne uno nuovo. Il proprio canale apparirà nel vostro profilo Instagram principale e la pubblicazione di un nuovo video sarà resa noti ai propri followers mediante una notifica simile a quella delle dirette.

IGTV non conterrà inizialmente nessun tipo di pubblicità ma è molto probabile che essa sarà introdotta successivamente. Per i creatori di contenuti sarà però possibile monetizzare dal proprio lavoro attraverso partnership con i vari brand presenti sulla piattaforma.

Il rollout della nuova piattaforma inizierà a breve attraverso l’app ufficiale per iPhone su App Store ma l’azienda ha preparato anche una nuova applicazione stand alone dedicata esclusivamente alla pubblicazione di nuovi contenuti attraverso IGTV, già disponibile su App Store a questo link. Il guanto di sfida a YouTube è insomma stato lanciato. Instagram ha da poco annunciato il raggiungimento del traguardo del miliardo di utenti e questa è sicuramente un’ottima base di partenza per creare una piattaforma solida, prospera ma sopratutto in grado di offrire contenuti di qualità e alla portata di tutti.

Intanto, Instagram ha anche annunciato di aver raggiunto 1 miliardo di utenti attivi in tutto il mondo, 200 milioni in più rispetto a settembre.

Riuscirà secondo voi questa nuova piattaforma ad intaccare il predominio incontrastato di YouTube? Fatecelo sapere nei commenti.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News