Apple: “Non effettuate il Jailbreak, ecco perché”

Da sempre, Apple considera il Jailbreak una pratica assolutamente vietata su iPhone e iPad, e ora l’azienda ha aggiornato la sua pagina di supporto per spiegare come mai questo tipo di operazione è assolutamente sconsigliata.

In questa pagina aggiornata il 15 giugno, Apple spiega quali sono alcuni dei possibili effetti collaterali del Jailbreak su iPhone e iPad.

  • Vulnerabilità di sicurezza: il jailbreak del tuo dispositivo elimina i livelli di sicurezza progettati per proteggere le informazioni personali e il tuo dispositivo iOS. Con la sicurezza rimossa dal tuo dispositivo iOS, gli hacker potrebbero rubare le tue informazioni personali, danneggiare il tuo dispositivo, attaccare la tua rete o introdurre malware, spyware o virus.
  • Instabilità: arresti anomali frequenti e imprevisti del dispositivo, arresti anomali e blocchi di app e app di terze parti e perdita di dati.
  • Durata della batteria ridotta: una volta compromesso, il software causa un consumo superiore della batteri.
  • Traffico voce e dati inaffidabili: chiamate interrotte, connessioni dati più lente, dati di posizione ritardati o imprecisi.
  • Interruzione di alcuni servizi: servizi come iCloud, iMessage, FaceTime, Apple Pay, Visual Voicemail, Meteo e Borsa potrebbero non funzionare più correttamente. Inoltre, le app di terze parti che utilizzano il servizio di notifica push di Apple hanno avuto difficoltà a inviare notifiche su un dispositivo compromesso. Altri servizi basati su push come iCloud ed Exchange hanno riscontrato problemi nel sincronizzare i dati con i rispettivi server.
  • Impossibilità di effettuare futuri aggiornamenti software: alcune modifiche non autorizzate hanno causato danni a iOS che non sono riparabili. Ciò può causare il malfunzionamento permanente dell’iPhone, dell’iPad o dell’iPod touch compromesso quando viene installato un futuro aggiornamento iOS fornito da Apple.

Ci sono quindi alcuni avvisi validi, che in effetti si riferiscono a situazioni che spesso colpiscono i dispositivi jailbroken. Altri punti sono invece un po’ esagerati, ma l’intenzione di Apple è proprio quella di scoraggiare quanto più possibile la pratica del Jailbreak su iPhone, iPad e iPod touch.

Inoltre, alla fine dell’articolo Apple ribadisce che l’assistenza si riserva il diritto di rifiutare i servizi relativi alla garanzia su dispositivi modificati che violano i termini del contratto. Nulla di particolarmente nuovo, ma Apple si è probabilmente accorta che la community del jailbreak sembra rivivere una seconda giovinezza.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak