Apple vuole rimuovere il connettore Lightning dagli IPhone

In una noa a margine nel report dedicato agli AirPower, il giornalista Mark Gurman afferma che Apple ha preso in considerazione l’idea di rimuovere la ricarica via cavo già su iPhone X.

Secondo quanto riportato da Gurman, nei piani di Apple c’è la volontà di rimuovere completamente il sistema di ricarica cablata su iPhone. Il fatto che la ricarica wireless sia ancora troppo lenta rispetto a quella via cavo ha fatto desistere Apple, ma già con l’iPhone X è stata valutata l’ipotesi di eliminare completamente il connettore Lightning. Inoltre, questo avrebbe significato dover includere un caricatore wireless nelle confezioni dei suoi smartphone, ma attualmente i costi sono ancora troppo alti e avrebbero comportato un aumento considerevole del prezzo finale dell’iPhone X.

Gurman è comunque certo che l’idea finale di Apple è quella di rimuovere il connettore Lightning dai futuri iPhone. I progettisti Apple sperano infatti di poter eliminare quanto prima la maggior parte delle porte e dei tasti fisici sugli iPhone, anche se per arrivare a questo risultato potrebbe passare ancora molto tempo.

Qualche anno fa, è stato riferito che l’obiettivo finale di Jony Ive è quello di creare un iPhone che somigli ad un “singolo foglio di vetro“. Inoltre, Apple ha sempre espresso l’ambizione di creare un futuro senza cavi. E tutto questo passa anche dalla rimozione del connettore Lightning.

Apple ha già avviato questo percorso che porterà ad un futuro wireless-only, con prodotti e tecnologie che vanno dagli AirPods all’AirPower, passando per i chip di gestione W1 e W2 che saranno migliorati anno dopo anno. Tra l’altro, Apple ha già preso la decisione di rimuovere il jack per le cuffie a partire dall’iPhone 7, spingendo gli utenti verso l’acquisto di auricolari wireless.

Tuttavia, rimuovere il connettore Lightning (o il futuro USB-C di cui si parla nelle ultime settimane) porterebbe non solo a molte critiche, ma anche a diversi problemi da risolvere. La porta Lightning, infatti, non serve solo per collegare le cuffie via cavo o per ricaricare l’iPhone, ma anche per il trasferimento dei dati, la sincronizzazione con Mac e PC, e la diagnostica necessaria per chi si occupa di assistenza. Inoltre, la rimozione del connettore Lightning impedirebbe ad un iPhone di connettersi direttamente a una vasta gamma di periferiche, inclusi molti adattatori, dock, batterie, power bank, tastiere, controller di gioco, cavi audio, cuffie cablate e altri accessori autorizzati dal programma MFi di Apple

In molti casi, tuttavia, sarebbero disponibili alternative wireless. È possibile sincronizzare un iPhone con iTunes tramite Wi-Fi, ascoltare musica tramite cuffie wireless, utilizzare controller di gioco Bluetooth, sfruttare caricatori wireless verticali che possono fare anche da docking station e così via.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News