
Gli iPhone 17 Pro e iPhone 17 Pro Max hanno una sorpresa poco piacevole lato fotocamera: non possono più scattare foto in Night mode quando è attivo il Ritratto. Una combinazione che sui modelli Pro esisteva dal 2020, a partire da iPhone 12 Pro.
Non si tratta di un bug, ma di un cambiamento confermato anche dalla documentazione ufficiale di Apple.
Se hai un iPhone 17 Pro o 17 Pro Max puoi provarlo in pochi secondi:
- Apri l’app Fotocamera con la modalità Foto selezionata.
- Copri le lenti posteriori con la mano per simulare una scena a bassa luminosità.
- In alto a destra dovrebbe comparire l’icona a forma di mezzaluna della Night mode.
- Toccando l’icona con i sei puntini, tra le opzioni vedrai il pulsante della Night mode.
- Ora ripeti la scena con Ritratto selezionato in basso, copri di nuovo le lenti e questa volta non apparirà la mezzaluna. E nelle opzioni non troverai nessun toggle per la Night mode.
Sugli iPhone 16 Pro e sugli altri recenti modelli Pro, invece, Night mode resta disponibile anche in Ritratto. È qui che il 17 Pro “perde un colpo”.
La cosa è stata notata prima dagli utenti già da un paio di mesi, ma la conferma vera arriva dalla guida utente per iOS 26 rilasciata di recente.
Apple specifica che la combinazione Ritratto + Night mode è supportata solo su questi modelli:
- iPhone 12 Pro
- iPhone 12 Pro Max
- iPhone 13 Pro
- iPhone 13 Pro Max
- iPhone 14 Pro
- iPhone 14 Pro Max
- iPhone 15 Pro
- iPhone 15 Pro Max
- iPhone 16 Pro
- iPhone 16 Pro Max
Gli iPhone 17 Pro non compaiono nell’elenco. Quindi non è una dimenticanza software temporanea: al momento, per Apple, la funzione semplicemente non fa parte del pacchetto dei 17 Pro.
Perché questa funzione è sparita?
Apple non ha dato una spiegazione ufficiale e non ha promesso il ritorno della funzione con un aggiornamento di iOS. Le ipotesi tecniche girano soprattutto su un punto:
- le foto in Night mode vengono elaborate a 12 megapixel
- i ritratti sugli ultimi Pro possono arrivare a 24 megapixel
È possibile che Apple, almeno per ora, non abbia voluto (o potuto) gestire questa combinazione sul nuovo stack della fotocamera dei 17 Pro, preferendo disattivare del tutto la modalità ibrida Night Portrait.
Dal punto di vista dell’utente, però, il risultato è che, se eri abituato a fare ritratti in notturna con Night mode, sui 17 Pro ti ritrovi con una funzione in meno rispetto ai vecchi Pro.
Cosa ne pensate di questa scelta?
News