
Apple continua a spingere sul fronte delle chiavi digitali, e il prossimo tassello riguarda Audi inizialmente in Cina. Secondo informazioni scovate lato backend da MacRumors, alcuni modelli Audi prodotti per il mercato cinese stanno per ricevere il supporto a Car Keys su iPhone e Apple Watch.
Il riferimento è alla joint venture tra Audi e il costruttore cinese FAW, che realizza e vende nel Paese sia modelli tradizionali a combustione, sia veicoli elettrici. Questa partnership è ora comparsa in un elenco interno di Apple dedicato ai veicoli compatibili con Car Key.
Al momento non è ancora chiaro quali modelli specifici Audi-FAW saranno supportati, né quando il rollout sarà visibile agli utenti finali
Perché la funzione diventi davvero utilizzabile, Audi dovrà comunque abilitare lato auto tutto ciò che serve a dialogare con il sistema Car Keys. Il supporto dovrebbe poi essere esteso successivamente nel resto del mondo.
Introdotta nel 2022, ricordiamo che Car Key trasforma iPhone e Apple Watch in una vera e propria chiave digitale, gestita tramite app Wallet.
Alla WWDC 2025, Apple ha annunciato che 13 brand automobilistici avrebbero aggiunto “presto” il supporto a Car Keys, tra cui:
- Audi
- Acura
- Porsche
- GMC
- Cadillac
- Chevrolet
- Rivian
- Smart
- Lucid Motors
- Tata Motors
- Hongqi
- WEY
- Chery
- Voyah
A questi si aggiungono i costruttori che già oggi offrono la chiave digitale Apple su vari modelli, tra cui: BMW, Genesis, Kia, Hyundai, Lotus, Mercedes, Volvo e altri ancora
L’espansione in Cina sui modelli Audi-FAW è quindi un pezzo di una strategia più ampia: fare di iPhone e Apple Watch il centro di controllo di auto, casa e pagamenti, riducendo sempre di più la distanza tra smartphone, ecosistema Apple e hardware “fisico” che usiamo ogni giorno.