iHealth Gluco+, il glucometro smart realizzato in collaborazione con Apple

iHealth porta anche in Italia il nuovo Gluco+, un glucometro smart compatibile con iPhone e realizzato in collaborazione con Apple. Ecco la nostra recensione.


Nella confezione del prodotto troviamo il lettore di glicemia, un astuccio per il trasporto, 10 strisce, 10 lancette, una penna pungidito, una guida di installazione rapida, un manuale d’uso e un cavo di ricarica USB. In Italia, il prodotto è distribuito da GIMA ed è indirizzato non solo agli utenti privati, ma anche a chi lavora nel settore medicale.

Il design è molto semplice e simile al primo Gluco, per un dispositivo realizzato in plastica di buonca qualità e display LCD in vetro. Ottima la visibilità del pannello. Le dimensioni sono pari a 98mm x 35mm x 27,8mm. Il preso è di 32,5 grammi, perfetto da portare anche in tasca. La comoda borsa presente nella confezione consente comunque di portare in giro tutti gli accessori necessari per la misurazione.

Gluco+ è un vero e proprio glucometro, ma con funzioni smart grazie alla possibilità di collegarlo a smartphone iOS e Android. Il dispositivo funziona in modo praticamente immediato, visto che basta inserire la striscia reattiva iHealth ed applicare una piccola goccia di sangue per misurare la glicemia. La striscia va inserita nel Gluco+ per la lettura del livello di glucosio nel sangue. Tutte le informazioni vengono quindi condivise su iPhone, grazie all’apposita app disponibile gratuitamente su App Store.
Gluco+ ha una memoria interna in grado di conservare fino a 500 risultati nel dispositivo. Una volta attivato il collegamento Bluetooth con l’iPhone, chiaramente non ci saranno più problemi di spazio, visto che tutte le misurazioni saranno salvate nell’app installata sul dispositivo. Inoltre, tutti i dati possono essere sincronizzati nell’app Salute di Apple.

Ogni qual volta si esegue una misurazione, il glucometro si collega via wireless con lo smartphone e salva tutti i dati sul cloud di iHealth. La connessione è gestita automaticamente dall’app iHealth Gluco-Smart tramite Bluetooth 4.1.

Tramite app si possono associare alla misurazione altre informazioni. Ad esempio, è possibile specificare la terapia assunta, inserire indicazioni sul pasto e sulla attività fisica, oltre ovviamente alle informazioni personali (sesso, età, peso, altezza). Ad ogni misurazione è anche possibile associare una foto o un commento vocale. Quando il glucometro si collega al cloud, i dati delle misurazioni eventualmente eseguite off-line vengono caricate automaticamente. Il sistema cloud di iHealth ha già la certificazione GPDR per la privacy.

Ovviamente, tutte le misurazioni compariranno anche sul display del Gluco+, sempre ben visibile in qualsiasi condizione ambientale. Tali misurazioni hanno una precisione di 20mg/dL – 600mg/dL. Il volume ematico è pari ad un minimo di 0,7 µL.

La batteria permette di effettuare misurazioni glicemiche per un mese, con il dispositivo che informerà l’utente tramite notifica non appena la batteria sta per esaurirsi.

I dati memorizzati sono sempre accessibili all’utente, che può consultarli, scaricarli, metterli in forma grafica, monitorare l’evoluzione ed anche inviarli al medico, al farmacista o al care-giver.

Inoltre, per una migliore consultazione professionale, l’utente può concedere l’accesso ai suoi dati al medico, o ad altro professionista sanitario, che utilizzando un software dedicato riceve automaticamente e in tempo reale i parametri di controllo dei suoi pazienti. In questo modo, il medico di fiducia può fornire consigli immediati e terapie opportune in base ai dati raccolti in tempo reale.

iHealth Gluco+ è un prodotto destinato ai pazienti diabetici per permettere loro di misurare il tasso di zucchero nel sangue. Si tratta di un accessorio semplice e veloce da utilizzare e perfettamente compatibile con iPhone, grazie alle misurazioni che vengono salvate automaticamente nell’app. Si tratta quindi di un valido strumento medicale, consigliato a chi vuole tenere traccia di tutte le misurazioni e avere la possibilità di condividere facilmente i dati con il proprio medico.

Il prezzo di Gluco+ è di 69,95€, disponibile anche nei negozi migliori negozi di tecnologia e presso gli Apple Store e gli APR. Chi acquista un prodotto iHealth, inoltre, riceverà in omaggio una Polizza Sanitaria base RBM Salute della durata di tre anni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori