Edifier Luna 2.1 e235: pensato per la TV, perfetto con l’iPhone!

Edifier Luna 2.1 e235 è un sistema audio pensato per TV e console, ma che grazie alle funzioni wireless è perfetto anche per ascoltare musica tramite i nostri iPhone.

Edifier Luna 2.1 e235 di fascia alta, in grado di offrire un design di altissimo livello, oltre ad un’audio di eccezionale fattura. Ma andiamo nel dettaglio.

Confezione ben curata, con all’interno gli altoparlanti satellite (uno attivo, l’altro passivo), Subwoofer, alimentatore e cavo di alimentazione per altoparlante satellite attivo, adattatore RCA a femmina 3.5mm, cavo a fibre ottiche, cavo di collegamento dei due altoparlanti, cavo audio da 3.5mm, cavo di alimentazione per Subwoofer e manuale utente in italiano.

Il montaggio è molto semplice: il subwoofer comunica automaticamente, e in modalità wireless diretta, con i due amplificatori digitali. Basterà collegare alla presa di corrente i dispositivi (una presa per il subwoofer centrale, un’altra per i due amplificatori) e il gioco è fatto, visto che il sistema attiva automaticamente il collegamento tra i vari dispositivi.

Bisogna poi collegare l’impianto audio alla TV tramite i cavi in dotazione o, in alternativa, possiamo usare il telecomando per attivare il Bluetooth e collegare il Luna 2.1 al nostro iPhone. Anche se i passaggi sono molto semplici, il manuale in italiano ci aiuterà a completare ogni singolo passaggio.

Il collegamento Bluetooth 4.0 assicura consumi bassi e una qualità del suono elevata, fino a circa 50 metri di distanza. Troviamo poi l’ingresso ottico Toslink per la TV, oltre all’ingresso analogico jack da 3.5mm.

A livello di design siamo di fronte ad un prodotto curato sotto ogni punto di vista. La versione di colore rosso che abbiamo testato si abbina ad una casa moderna e minimal, anche grazie ad un Subwoofer che sembra uscito da qualche film di fantascienza. Nasconderli alla vista sarebbe un delitto.

componenti di Luna E sono due diffusori satellite stereo sinistro e destro di dimensioni ragionevoli, circa 8 “di altezza e larghezza, e un subwoofer gigantesco che sembra essere un pezzo di tecnologia aliena. Il subwoofer è alto circa 15 “x 14” e largo, e pesa ben 22 chili. Come per i satelliti, il design del subwoofer è sorprendente e ci vorrebbe una stanza grande o molto frequentata per il sistema Luna E per non diventare una sorta di punto focale. Non si acquista questo sistema di altoparlanti se si desidera che si fondano. Il sistema può connettersi ad altri dispositivi elettronici tramite l’ingresso ottico o ausiliario.

Il sistema Luna 2.1 è composto da due amplificatori digitali dedicati con 15W per il tweeter da 19mm e 22W per il Woofer da 82mm. Sui due diffusori troviamo dei tasti davvero ben realizzati, a sfioramento, che permettono di accendere/spegnere l’impianto, regolare il volume, cambiare brano e metterlo in Play/Pause.

Il sistema è completato da un Subwoofer attivo, di tipo wireless, da 100W. Proprio questo Subwoofer audio, di tipo wireless e con trasmissione a 5.4GHz, conferisce al sistema un’audio che ci ha colpiti fin dall’inizio, sia nell’ascolto di un film che in quello della musica riprodotta tramite iPhone.

Da segnalare anche l’ottimo telecomando, che in termini qualitativi non sfigurare con il Luna 2.1. Realizzato in plastica di color argento, consente di accendere e spegnere il sistema, regolare il volume generale, cambiare modalità di ascolto e regolare il volume del Subwoofer. Dal telecomando è anche possibile attivare le tre modalità di ascolto 3D, THX e musica.

La TV si collega invece anche tramite ingresso ottico Toslink, in grado di garantire un audio ottimo e senza perdita di qualità. Chiaramente, il sistema Luna 2.1 è perfetto anche per l’uso con PC e Mac.

In termini di qualità audio, Edifier Luna 2.1 è certificato THX. Per ottenere questa certificazione, i sistemi audio devono superare centinaia di test di laboratorio e garantire una certa qualità audio con risposta regolare da una frequenza da 35Hz a 20kHz, assicurando che si avvertano le esplosioni più grandi e si sentano i dettagli più profondi. Inoltre, tutti i canali di uscita su un sistema multimediale certificato THX hanno un timbro accuratamente abbinato per garantire che gli effetti speciali siano riprodotti in modo identico quando si passa da un altoparlante all’altro, e hanno un’uscita a livello di riferimento THX con nessuna distorsione udibile o alterata anche ad alto volume. Rating RMS pari a 72W-172W.

Dalle nostre prove, il Luna 2.1 offre un’esperienza di ascolto davvero ottima. L’enorme Subwoofer garantisce bassi potenti e profondi, senza mai alcuna distorsione nemmeno a volumi altissimi. Qualche piccolo limite a volume ridotto, dove i bassi si percepiscono relativamente meno (tramite telecomando possiamo comunque gestire anche questo aspetto). Abbiamo testato il sistema con una serie di film e l’effetto, in una stanza da 35 metri quadri, è stato quello di un ascolto equilibrato, con voci chiare e precise e con effetti audio ben calibrati. Per quanto riguarda la musica, il sistema ci ha colpito principalmente nei brani strumentali, dove chitarre e bassi la fanno da padrone. Ascoltare un brano jazz, fusion o acustico è un vero piacere per le orecchie, mentre la sensazione “wow” tende a svanire con brani più rock e con chitarre distorte. La qualità è sempre altissima, questo è fuori dubbio.

Siamo rimasti stupiti non solo da questa qualità audio (chiaro e sempre equilibrato), ma anche dalla facilità di configurazione dell’intero sistema e dal design splendido.

Se siete alla ricerca di un sistema audio per la vostra TV, senza però voler rinunciare a degli speaker di altissima qualità per ascoltare la musica del vostro iPhone in salotto, Luna 2.1 non vi deluderà. Buon rapporto qualità/prezzo.

Edifier Luna 2.1 è distribuito in Italia da HIFIGHT al prezzo di 499€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori