Xperia Ear Duo, i nuovi auricolari Sony compatibili con iOS – MWC 18

Tra le tante novità presentate da Sony alla MWC 2018, una in particolare interessa direttamente anche gli utenti iPhone. Stiamo parlando dei nuovi auricolari wireless Xperia Ear Duo, compatibili anche con iOS.

Gli Xperia Ear Duo erano nati come concept all’interno dell’azienda, per poi trasformarsi in vero e proprio prodotto commerciale.

Gli auricolari sono realizzati in acciaio inossidabile e  gomma, con un design pensato per far indossare l’accessorio dietro all’orecchio, così da non causare fastidio in caso di utilizzo di occhiali o altri accessori. Il supporto a semicerchio è disponibile in tre differenti misure. Gli auricolari sono certificati IPX2 (resistenza agli schizzi d’acqua).

La batteria assicura fino a quattro ore di autonomia con una singola ricarica. Riprendendo l’idea degli AirPods, non poteva mancare la custodia che fa anche da caricabatterie, fornendo fino a tre volte più energia quando si è fuori casa. Inoltre, la custodia offre una funzione di ricarica veloce, garantendo un’ora di autonomia con soli sette minuti di ricarica.

Xperia Ear Duo integrano la tecnologia Dual Listening, che consente di ascoltare la musica e ricevere le notifiche, potendo allo stesso tempo percepire i suoni o le conversazioni dell’ambiente circostante.

Il tutto funziona tramite conduttore acustico spaziale, sviluppato dall’incubatore tecnologico di Sony Future Lab Program, che trasmette direttamente all’interno dell’orecchio il suono prodotto dietro il padiglione auricolare dal driver del dispositivo. Il supporto ad anello è stato invece progettato per circondare il condotto uditivo in modo che la musica si fonda con i suoni dell’ambiente. Sony ha pensato a tutto. Ad esempio, il volume si regola in modo intelligente in base all’ambiente circostante e ai rumori di sottofondo, mentre la tecnologia audio Clear PhaseTM impedisce la dispersione del suono per restituire un audio chiaro e limpido.

Gli auricolari Xperia Ear Duo integrano il chip a basso consumo Sony CXD5602 e supporta la funzione Daily Assist2. Questa funzione riconosce ora, luogo e attività per fornire informazioni rilevanti nell’arco della giornata, ad esempio ricordando all’utente l’orario del prossimo meeting nel momento in cui arriva in ufficio o leggendo i titoli delle ultime notizie.

Xperia Ear Duo risponde anche ai movimenti della testa: i sensori integrati consentono di rispondere o di rifiutare chiamate in entrata annuendo o scuotendo il capo, oltre che di passare al brano successivo muovendo la testa a sinistra o a destra. È possibile anche gestire la riproduzione musicale e regolare il volume con un tocco o scorrendo il dito sul dispositivo.

Inoltre, Xperia Ear Duo rispondono ai comandi vocali e permettono di utilizzare senza problemi sia Google Assistant che Siri. Inoltre, la tecnologia beamforming del quadri-microfono isola il suono della voce, filtrando i rumori esterni e consentendo così di impostare promemoria, di inviare messaggi, di effettuare chiamate o avviare un’applicazione, anche in situazioni di forti rumori esterni.

Xperia Ear Duo sarà disponibile dalla primavera 2018 in Nero lucido e Oro. Sarà possibile scaricare gratuitamente l’applicazione dedicata dal Google Play Store e da Apple App Store. Al momento, Sony non ha fornito informazioni sui prezzi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori