Nest Protect, il rilevatore di fumo che ti avvisa su iPhone – Recensione

Nest è una delle aziende più attente alla sicurezza domestica e agli accessori smart per la casa moderna. Tra questi, figura anche Protect, un rilevatore di fumo in grado di avvisare l’utente anche su iPhone.

I rilevatori di fumo sono un must have in molti paesi stranieri, Stati Uniti in primis. Da qualche anno, però, questo tipo di accessorio si sta diffondendo anche in Italia e Nest sta puntando molto sul nostro mercato con questo rilevatore smart dalle funzioni avanzate.

La confezione è molto curata, sia esternamente dove campeggiano foto e info del dispositivo, sia internamente, dove il tutto è organizzato in stile Apple. Troviamo guida rapida e manuale completo all’interno di un cartoncino, il rilevatore vero e proprio, il supporto da parete e quattro viti.

Essenzialmente, lo scopo di Nest Protect è quello di rilevare la presenza di fumo e di monossido di carbonio all’interno della nostra abitazione.

Nest Protect sembra un elegante speaker acustico. Di forma quadrata con angoli arrotondati, presenta al centro il logo Nest incastonato nell’unico grande pulsante di questo accessorio. Il pulsante è circondato dalla luce Led circolare, importante per gli avvisi visivi. Il dispositivo integra anche un altoparlante e una sirena. Si adatta a qualsiasi tipo di ambiente e si monta in pochissimi minuti.

Per quanto riguarda i Led, l’anello di colore blu si attiva quando è in corso la configurazione e la verifica del dispositivo. L’anello di colore verde ci indica che in casa non ci sono problemi, mentre con il colore bianco si può illuminare la stanza. L’anello di colore giallo indica un avviso per fumo e/o monossido di carbonio prima che vengano raggiunti livelli critici, oppure quando il Protect deve inviarci un messaggio. Infine, l’anello rosso indica emergenza per presenza di fumo e CO.

Il dispositivo utilizza un sensore a spettro suddiviso che si serve di due lunghezze d’onda della luce per individuare diversi tipi di fumo e rilevare velocemente gli incendi, sia quelli a combustione lenta sia quelli a combustione veloce. Questa caratteristica consente di rilevare al meglio un incendio in anticipo. Con Nest Protect il rilevamento rapido equivale a un primo avviso, tramite un delicato segnale audio accompagnato da una voce che avvisa gli inquilini che i livelli di fumo e monossido di carbonio stanno aumentando. Si tratta di un preavviso che può essere  comunque disattivato, ad esempio basta solo abbassare la fiamma, aprire la finestra e continuare a cucinare.

L’avviso viene comunicato con una voce molto naturale, che ci informa dettagliatamente su quello che sta succedendo. Se abbiamo bruciato la cena, ad esempio, possiamo comunque silenziare in modo veloce la notifica direttamente dall’iPhone.

Molto importante è proprio il segnale acustico, ovvero l’allarme effettivo che avvisa la presenza di un pericolo. Come anticipato prima, se è tutto sotto controllo quel suono potrebbe non essere più necessario ed è per questo che Nest Protect è appositamente dotato dell’opzione App Silence che permette di silenziare l’allarme direttamente dall’iPhone tramite Bluetooth LE. Dopo aver verificato che nella stanza non ci siano pericoli, è sufficiente visualizzare la notifica dell’app Nest e tenere premuto il tasto Silenzia.  In alternativa, possiamo disattivare l’allarme premendo l’apposito tasto del Nest Protect (premendo due volte verrà effettuata una verifica nell’ambiente).

Nell’app viene salvata anche la cronologia degli ultimi 10 avvisi. L’app mostra quando e perché è stato attivato un avviso e mostra anche i livelli di CO rilevati.

Con Nest Protect è infatti possibile premere un unico pulsante per eseguire automaticamente la verifica di tutti i dispositivi Nest Protect presenti in casa. Inoltre, Nest esegue costantemente verifiche su sensori e batterie (6 stilo già comprese nella confezione), fino a 400 volte al giorno e permette inoltre di assicurarsi che tutto funzioni correttamente anche di notte attraverso la funzione Sogni d’oro.

Ancora, il dispositivo verifica automaticamente l’altoparlante e la sirena una volta al mese grazie alla funzione Controllo Audio che emette un leggero suono della durata di un secondo. Il Controllo Audio inoltre è intelligente ed effettua verifiche anche quando in casa non c’è nessuno.

Grazie all’interconnessione wireless, quando un dispositivo Nest Protect rileva livelli di emergenza di fumo e monossido di carbonio, lo stesso allarme può suonare su tutti gli altri dispositivi Nest presenti in casa (ad esempio videocamere di sicurezza dotate di speaker). Inoltre, Nest Protect può comunicare gli avvisi di emergenza agli altri prodotti Nest presenti in casa e far sì che tali prodotti rispondano in modo utile e pertinente. Ad esempio, se il rilevatore di fumo e CO Nest Protect rileva del monossido di carbonio, è possibile visualizzare un avviso sul display del Nest Learning Thermostat e spegnere l’impianto di riscaldamento, dal quale molto spesso fuoriescono le perdite di monossido di carbonio. Nest Protect può inoltre comunicare con la videocamera di sicurezza Nest Cam in modo tale che questa registri una clip di emergenza anche se non si è in possesso dell’abbonamento a Nest Aware. Ovviamente, le notifiche vengono inviate su smartphone anche se siamo fuori casa.

I dispositivi Nest interagiscono anche con prodotti terzi. Quando ad esempio Nest Protect rileva la presenza di fumo, le lampadine Philips Hue emettono una luce rossa lampeggiante così da permettere a coloro che hanno problemi di udito di essere avvisati del pericolo.

Nest Protect è un prodotto facile da installare e molto curato dal punto di vista del design. Il sensore funziona bene ed è molto sensibile, ma grazie alla facilità di “mute” questo è un vantaggio per la sicurezza. Molto carina la luce di servizio: il dispositivo è in grado di rilevare la presenza di una persona all’interno di una stanza buia e va ad attivare automaticamente la luce Led di colore bianco. Difficile trovare di meglio in commercio.

Nest Protect è disponibile al prezzo di 154,24€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori