Ricarica (rapida) wireless: abbiamo provato un nuovo pad di RAVPower

Abbiamo avuto modo di provare un nuovo caricatore wireless, con supporto alla ricarica rapida, di RAVPower. Scopriamolo nella nostra review.

Questo prodotto è sostanzialmente un caricatore wireless Qi. Si tratta dello standard più comune per la ricarica wireless, adottato anche da Apple per i suoi nuovi iPhone 8 e iPhone X. Il prodotto permette di ricaricare senza problemi anche altri device compatibili Qi, non solo iPhone quindi.

Standard Qi? Esatto, come vi abbiamo detto già in altri articoli, questa volta Apple fa le cose diversamente rispetto al solito introducendo il supporto allo standard open Qi del Wireless Power Consortium, già da tempo sul mercato ed evitando quindi di introdurre nuovi standard proprietari e di rendere incompatibili i propri smartphone con le basette di ricarica più diffuse al mondo, anche nei bar e negli aeroporti.

Questo pad wireless di RAVPower è universale, supporta la ricarica rapida a 10W e la ricarica a 5W per i device che non supportano la Quick Charge. La ricarica rapida si può ottenere solo nel caso in cui il pad di ricarica venga collegato ad una presa a muro con alimentatore da 15W o più, non incluso in confezione.

Ricordiamo che da iOS 11.2, Apple ha abilitato il supporto alla ricarica wireless veloce a 7.5W su iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X tramite l’utilizzo di accessori compatibili quindi questa sarà la massima velocità di ricarica possibile.

La basetta è piuttosto semplice e basic. Ha un rivestimento gommato sulla parte inferiore che favorisce il grip sulle superfici. L’indicatore della base wireless poi si illumina di rosso, arancio o verde per permetterci di conoscere lo stato della ricarica. Non mancano, come da tradizione RAVPower, le protezioni complete contro sovraccarichi, sovratensione e surriscaldamento.

Abbiamo da subito apprezzato la sua efficienza e il suo design minimal, adatto a tutti gli ambienti, da quelli strettamente casalinghi a quelli da ufficio.

Di seguito alcune specifiche tecniche:

  • Ingresso: 5V / 2A, 9V / 2A
  • Uscita: 10W Max
  • I telefoni non dotati di tecnologia Qi richiederanno una cover wireless Qi per ricaricarsi.
  • Non ricarica attraverso custodie metalliche o dallo spessore superiore a 3 mm.
  • Smette di ricaricare se vengono rilevati corpi estranei metallici.

Noi ci siamo trovati bene con questa basetta anche se ad un primo impatto ci è sembrata troppo leggera. La stabilità poi si è rivelata buona e non ha causato problemi durante i test. Il prodotto quindi ci è sembrato davvero valido e ci ha permesso di ottenere una ricarica stabile e sicura, anche piuttosto rapida. Se siete interessati, potete trovare il prodotto su Amazon a 15,99€. Ancora, per i nostri lettori è disponibile il codice sconto J87RBLAP che ci permette di ottenere il prodotto a 11,19€. Il codice scade il 31 Gennaio 2018.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori