Recensione Stand/Caricatore Wireless di Spigen per iPhone 8/X

Sin da quando sono entrato in possesso di iPhone 8 Plus (prima) e di iPhone X (dopo) ho iniziato ad apprezzare concretamente la comodità della ricarica wireless. Una tecnologia che non ha sicuramente inventato Apple ma che forse proprio grazie all’azienda di Cupertino è stata ufficialmente sdoganata negli ultimi mesi. C’è un problema però: i caricatori wireless sono normalmente dei “pad”, delle piastre diciamo, e quindi non consentono di sostenere il dispositivo in posizione verticale. Da Spigen però arriva la soluzione a questo problema.

La ricarica wireless su iPhone è ufficialmente disponibile solo su iPhone 8, iPhone 8 Plus e su iPhone X, quindi parliamo di una tecnologia ancora giovane all’interno dell’ecosistema iOS. Nonostante ciò, da settembre ad oggi ho avuto modo di provare diverse tipologie di caricatori wireless per gli smartphone Apple. Sono pronto ad ammetterlo: ho iniziato con un caricatore cinesissimo che risultava lento e anche piuttosto brutto (ma alla fine funzionava) per poi fare il “grande passo” e scegliere il caricatore wireless di Mophie che si trova su Apple Store Online. Un prodotto decisamente costoso ma che vale assolutamente il prezzo che si paga all’acquisto. Poi, però, sono stato contattato da Spigen che mi ha proposto di testare i loro prodotti per la ricarica senza fili dei dispositivi Apple… e non solo, ovviamente.

Il caricatore di cui vi parlo oggi ha una peculiarità rispetto alle classiche basette wireless e consiste nella posizione che è possibile far assumere all’iPhone: infatti questo charger è realizzato in modo tale da consentire la visualizzazione ottimale dello schermo del telefono durante la ricarica, cosa non possibile, ad esempio, con il costo caricatore di Mophie. Un dato da non sottovalutare e si ricorre abitualmente alla ricarica wireless e non a quella con il cavo.

Il prodotto è realizzato in plastica di ottima fattura e nella parte inferiore troviamo dei gommini che fissano al meglio lo stand/caricatore alla superficie su cui lo posizionerete, in modo tale da evitare che con un contatto involontario l’iPhone possa rischiare la sua incolumità.

Nella parte inferiore c’è anche un LED che segnala se la carica del dispositivo è in corso o meno. E parlando proprio della ricarica, questo è forse l’aspetto meno riuscito dell’intero prodotto e per molti potrebbe essere un grosso svantaggio. Chiariamoci, nulla di gravissimo e probabilmente sono io ad essere ormai “viziato”, ma la carica erogata da questo charger è piuttosto lenta, o comunque molto più lenta rispetto a quella del buon vecchio caricatore che utilizzavo in precedenza. Per me questa è stata una grossa delusione: il prodotto è semplicemente perfetto per le mie esigenze, ma una carica così lenta (rispetto a quella a cui ero abituato) non riesco davvero ad accettarla.

Ho quindi deciso di riprendere ad utilizzare il pad di Mophie, ma comunque ogni tanto rimpiango il caricatore di Spigen per la sua maggiore comodità e per il fatto che, fondamentalmente, non è solo un pad di ricarica ma anche e forse soprattutto uno stand per avere sempre sotto controllo l’iPhone sulla scrivania.

In ogni caso, se siete interessati all’acquisto del caricatore Spigen, il prodotto è ora disponibile per l’acquisto su Amazon in versione bianca o nera al prezzo attuale di 21,99€, una cifra ragionevole per un prodotto di questa qualità. Come sempre, poi, le spedizioni con Amazon sono rapidissime e il servizio offerto dall’azienda (anche lato assistenza) è impeccabile.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori