Docooler M9S-PRO, lo smart box Android 4K con 3 GB di RAM

La smart box M9S-Pro di Docooler è un prodotto davvero interessante per chi vuole arricchire di funzioni la propria TV e avere a disposizione tante app, oltre a Kodi come vero e proprio centro multimediale.

Confezione molto spartana, formata da un semplice cartone senza altre info. All’interno troviamo lo smart box, oltre a telecomando, cavo HDMI, alimentatore e manuale in inglese.

Il design della Docooler M9S-PRO è molto classico e si adatta a qualsiasi salotto. Le dimensioni sono leggermente più grandi di tanti altri smart box Android in commercio, ma siamo sempre su livelli accettabili. La scocca è realizzata in plastica di buona qualità, con la parte superiore satinata (e piacevole al tatto) e i bordi lucidi.

Dotazione completa: sui lati di questa smart box troviamo 4 porte USB, un lettore di SD/MMC, uscita SPDIF, uscita AV, uscita HDMI e porta Ethernet per avere un collegamento ad internet più stabile rispetto al Wi-Fi. Questa smart box supporta video 4K. La decodifica hardware H.265 consente di risparmiare il 50% di banda, così da evitare rallentamenti durante la riproduzione di video 4K se la connessione non è delle migliori. 

A livello hardware, la Docooler M9S-PRO monta una CPU Amlogic S905 Quad-Core Cortex-A53 a 2.0GHz e una GPU Penta-core Mali-450 a 600MHz. Ottimi i 3 GB di RAM, che assicurano ottime prestazioni anche durante la riproduzione di video HD. La memoria NAND Flash è di 32 GB, espandibile tramite SD card da ulteriori 32 GB.

All’interno è montato il sistema operativo Android 5.1 (agggiornabile ad Android 7.2)con possibilità di installare app e giochi presenti sul Google Play. La Docooler M9S-PRO offre anche l’acceleratore grafico Hardward 3D, anche se giocare con un telecomando non è proprio il massimo. Ottima invece la dotazione di app installabili, dai browser terzi fino alle tante app dedicate ad audio e video. Inoltre, troverete già preinstallato Kodi, il migliore centro multimediale per smart box che, anche grazie ai suoi addon, vi consentirà di guardare tantissimi contenuti video. Su questa smart box troverete pre-installato Kodi 16.

Purtroppo questo modello non supporta AirPlay, ma possiamo collegare l’iPhone sfruttando il protocollo Miracast. Inoltre, la Docooler M9S-PRO supporta anche i protocolli XBMC e DLNA. Tramite porte USB possiamo anche collegare mouse e tastiera per navigare e scrivere in modo più semplice e veloce, visto che l’alternativa telecomando non è certo consigliata per questo tipo di operazioni. Questo telecomando, invece, è molto comodo per gestire Kodi e app specifiche dedicate a musica e video.

La tastiera può essere collegata anche via wireless utilizzando un dongle USB a 2.4 GHz, mentre nativamente possono essere collegati i mouse wireless a 2,4 GHz.

La Docooler M9S-PRO supporta i formati HD MPEG1 / 2/4, H.265, 4K-HD, HD AVC / VC-1, RM / RMVB, Xvid / DivX3 / 4/5/6, RealVideo8 / 9/10 oltre a AVI / RM / RMVB / Ts / VOB / Mkv / Mov / ISO / wmv / asf / flv / dat / mpg / mpeg. Per quanto riguarda l’audio, abbiamo il supporto a MP3 / WMA / AAC / WAV / OGG / FLAC. Per le foto, possiamo utilizzare questa smart box per visualizzare le immagini HD JPEG / BMP / GIF / PNG / TIFF. Inoltre, possiamo visualizzare documenti Word, Excel e PDF. L’interfaccia è completamente tradotta in italiano.

La Docooler M9S-PRO è un’ottima smart box Android 4K. Peccato manchi il supporto per AirPlay, facilmente aggirabile tramite altri protocolli. Durante l’utilizzo non abbiamo notato rallentamenti nemmeno riproducendo video 4K, anche se a volte la connessione Ethernet ha dato qualche problema.

La Docooler M9S-PRO è disponibile su Amazon al prezzo di 62.90€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori