Arriva Nest Protect, il rilevatore di fumo compatibile con iOS

Nest Labs porta anche in Italia il nuovo Protect, il rilevatore di fumo e monossido di carbonio ottimizzato per iPhone.


Nest utilizza un sensore a spettro suddiviso che si serve di due lunghezze d’onda della luce per individuare diversi tipi di fumo e rilevare velocemente gli incendi, sia quelli a combustione lenta sia quelli a combustione veloce. Questa caratteristica consente di rilevare al meglio un incendio in anticipo, ma di prevenire i suoni acuti che spesso si avvertono non appena fuoriesce un po’ di fumo di cottura dalla padella sul fuoco.

Con Nest Protect il rilevamento rapido equivale a un primo avviso, tramite un delicato segnale audio accompagnato da una voce che avvisa gli inquilini che i livelli di fumo e monossido di carbonio stanno aumentando. Si tratta di un preavviso che può essere facilmente disattivato, ad esempio basta solo abbassare la fiamma, aprire la finestra e continuare a cucinare.

Molto importante è proprio il segnale acustico, ovvero l’allarme effettivo che avvisa la presenza di un pericolo. Se è tutto sotto controllo, però, quel suono potrebbe non essere più necessario ed è per questo che Nest Protect è appositamente dotato dell’opzione App Silence che permette di silenziare l’allarme direttamente dall’iPhone tramite Bluetooth LE. Dopo aver verificato che nella stanza non ci siano pericoli, è sufficiente visualizzare la notifica dell’app Nest e tenere premuto il tasto Silenzia.

Inoltre, con Nest Protect è possibile premere un unico pulsante per eseguire automaticamente la verifica di tutti i dispositivi Nest Protect presenti in casa. Inoltre, Nest esegue costantemente verifiche su sensori e batterie, fino a 400 volte al giorno e permette inoltre di assicurarsi che tutto funzioni correttamente anche di notte attraverso la funzione Sogni d’oro.

Ancora, il dispositivo verifica automaticamente l’altoparlante e la sirena una volta al mese grazie alla funzione Controllo Audio che emette un leggero suono della durata di un secondo. Il Controllo Audio inoltre è intelligente ed effettua verifiche anche quando in casa non c’è nessuno.

Grazie all’interconnessione wireless, quando un dispositivo Nest Protect rileva livelli di emergenza di fumo e monossido di carbonio, lo stesso allarme può suonare su tutti gli altri dispositivi Nest presenti in casa. Inoltre, Nest Protect può comunicare gli avvisi di emergenza agli altri prodotti Nest presenti in casa e far sì che tali prodotti rispondano in modo utile e pertinente. Ad esempio, se il rilevatore di fumo e CO Nest Protect rileva del monossido di carbonio, è possibile visualizzare un avviso sul display del Nest Learning Thermostat e spegnere l’impianto di riscaldamento, dal quale molto spesso fuoriescono le perdite di monossido di carbonio. Nest Protect può inoltre comunicare con la videocamera di sicurezza Nest Cam in modo tale che questa registri una clip di emergenza anche se non si è in possesso dell’abbonamento a Nest Aware.

I dispositivi Nest interagiscono anche con prodotti terzi. Quando ad esempio Nest Protect rileva la presenza di fumo, le lampadine Philips Hue emettono una luce rossa lampeggiante così da permettere a coloro che hanno problemi di udito di essere avvisati del pericolo.

Nest Protect è disponibile al prezzo di 129€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori