Syma X5C-1, il drone-cam economico che si controlla con l’iPhone

Syma ha realizzato un quadricottero economico, dodato di videocamera HD, controller remoto e piena compatibilità con iPhone. Si tratta del modello XC5-1 Upgraded Version, il cui costo supera di poco i 40€.

syma-x5c-1-product

Nella confezione del Syma X5C-1 troviamo il drone vero e proprio, il telecomando di tipo Mode-2, la videocamera che si può applicare nella parte inferiore del quadricottero, la protezione per le pale, 4 pale sostitutive, il caricabatterie USB, 1 batteria da 500 mAh ricaricabili e un cacciavite che serve a rimuovere le pale e la videocamera. Si tratta di una dotazione completa, considerando anche la presenza del telecomando che permette di controllare il drone anche senza l’utilizzo di un iPhone. Il telecomando ha anche un apposito stand per posizionare l’iPhone. Ci saremmo aspettati la presenza di una seconda batteria, utile per continuare a “volare” quando la prima si scarica

img_5207

img_5208

Il Syma X5C-1 è un drone economico, ma anche completo per chi si avvicina per la prima volta in questo mondo e vuole iniziare ad allenarsi. Insomma, si tratta di un ottimo entry-level per tutti i novizi del settore.

img_5209

img_5212

I materiali sono di buona fattura e danno una sensazione di solidità, grazie anche a plastiche in parte flessibili e in grado di attutire eventuali colpi. La videocamera da 2MP Wi-Fi a 720p non è certo delle migliori e la qualità dei video ne risente. Ricordando però il prezzo, siamo perfettamente in linea e ci si può accontentare. Tra l’altro, la videocamera integra uno slot per micro SD, utile per poter registrare più video e conservarli in memoria.

img_5210

img_5211

Ottimo il telecomando, dalle dimensioni giuste e molto ergonomico, ha un raggio di azione di 80 metri. Il display offre anche una serie di informazioni per la regolazione del volo, mentre la leva è sensibile e molto precisa. Inserendo anche l’iPhone, e installando l’apposita app, potremo gestire il nostro quadricottero anche tramite touchscreen. Tra le impostazioni, potremo regolare il trimming per la compensazione del vento, oltre alla velocità di crociera e all’altezza massima da raggiungere. Un apposito tasto permette di far atterrare automaticamente il drone in caso di emergenza. Dal telecomando (e dell’iPhone) è possibile scattare foto e avviare la registrazione di un video.

img_5215

img_5216

Esteticamente, il Syma X5C-1 è moderno e carino, con una colorazione bianca molto sobria. Simpatiche le luci inferiori rosse e verdi, che aiutano a visualizzare il drone durante le sessioni di volo. La modalità “low” è quella consigliata per chi è alle prima armi, visto che rende il drone più gestibile e maneggevole. Molto semplice anche il controllo delle evoluzioni in volo, che possono essere gestite tramite telecomando o tramite iPhone. E’ anche presente un tasto che consente al drone di effettuare degli spettacolari loop. Buona la resistenza al vento, anche se il peso non troppo eccessivo può provocare qualche instabilità a certe altezze.

201409111004185308

A livello di volo si tratta di un buon prodotto, facile da manovrare ma anche ricco di evoluzioni da poter effettuare dopo averci preso la mano. Come detto in precedenza, la qualità dei video non è certo eccezionale, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità. Buone, invece, le foto.

foto

La forza del Syma X5C-1 è il suo prezzo: a poco più di 40€ avrete tra le mani un ottimo drone, facile da manovrare, dalle ottime evoluzioni e ricco di funzioni per la gestione durante il volo. Forse è il miglior drone in commercio per rapporto qualità-prezzo. Peccato solo per l’autonomia, che non supera i 7 minuti, e per l’assenza di una seconda batteria, comunque acquistabile a parte (la ricarica completa della batteria richiede circa 90 minuti). Ottimo invece il giroscopio a 6 assi che rende il volo più stabile e facile da controllare.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori