Parrot POT, il vaso smart che annaffia le piante grazie all’iPhone – IFA 2016

All’IFA di Berlino, Parrot presenta la versione definitiva del vaso smart POT che sarà presto venduto anche in Italia. Si tratta di un vaso in grado di gestire in modo automatico le piante, anche grazie all’ausilio di un’app.

parrot pot


Parrot Pot è un vaso intelligente che innaffia automaticamente le piante e che al contempo ne misura e ne analizza i parametri essenziali di crescita. Questo accessorio innaffia automaticamente le piante quando necessario, autoregola il consumo di acqua quando non si è a casa e offre consigli circa la cura della pianta. Collegato tramite Bluetooth Low Energy all’iPhone, Parrot Pot consente di visualizzare e agire sulla pianta attraverso l’applicazione dedicata Parrot Flower Power!

Si tratta quindi di un vaso wireless per uso interno o esterno che opera in autonomia. Progettato per resistere a situazioni climatiche difficili (pioggia, caldo, freddo, da -5°C a +55°C), è dotato di una riserva di acqua da 2.2L e di un sistema di irrigazione con quattro beccucci separati per una coerente e costante irrigazione delle piante. È quindi possibile scegliere, direttamente dall’applicazione Parrot Flower Power, la modalità di irrigazione desiderata per le proprie piante:

  • ‘Perfect Drop’ (‘Goccia Perfetta’): La giusta quantità di acqua, al momento giusto. Parrot Pot gestisce l’irrigazione in modo autonomo e si adatta automaticamente alle necessità della pianta. Dopo alcuni cicli, Parrot Pot è in grado di capire e interpretare le esigenze della pianta, cosicché questa possa sempre ricevere la corretta quantità di acqua, al momento giusto. Questa modalità di irrigazione automatica è ottimale per la crescita delle piante.
  • Plant Sitter’: Parrot Pot autoregola il consumo della propria riserva d’acqua garantendo fino a un mese di irrigazione e senza necessitare di alcun tipo di monitoraggio o controllo da parte dell’utente. L’irrigazione si adatta al fine di assicurare una buona salute alla pianta mentre si è lontani.
  • ‘Custom’ (‘Personalizzato’): è l’utente a definire il ritmo dell’irrigazione automatica e il livello di umidità della pianta.

Sono tre i parametri da indicare all’interno dell’applicazione:

  • La soglia da non superare quanto a irrigazione (specificata in tasso di umidità della terra)
  • Il risultato da ottenere dopo l’irrigazione (specificato in tasso di umidità della terra)
  • Il tempo necessario, specificato in numero di ore, prima di riattivare l’irrigazione (una volta raggiunta la soglia definita).
  • Manual’: è l’utente a decidere quando attivare l’irrigazione con un click sull’app Parrot Flower Power. Parrot Pot lampeggia di verde quando la riserva è vuota.

Quando Parrot Pot non è collegato all’app Flower Power, continua in ogni caso a gestire autonomamente l’irrigazione automatica, applicando i parametri medi adatti alla maggior parte delle piante. Grazie a quattro sensori, Parrot Pot misura, in tempo reale e con precisione, i dati essenziali alla buona salute della pianta, compresi l’umidità del terreno, il fertilizzante, la temperatura ambientale e l’intensità della luce. Questi dati vengono registrati ogni quindici minuti e trasmessi (ogni due ore) a Parrot Cloud per essere sottoposti a un’analisi basata su algoritmi. L’utente riceve consigli e notifiche specifiche alla pianta tramite l’app Parrot Flower Power, per mantenerla in buona salute, specialmente quando richiede attenzioni immediate. Parrot Pot offre, ad esempio, una migliore comprensione di quali siano i tempi giusti per aggiungere il fertilizzante o spostare la pianta per garantirle una luce ottimale.
L’app gratuita per smartphone e tablet iOS e Android Parrot Flower Power consente di gestire l’irrigazione della pianta, verificarne i parametri per una corretta crescita e visualizzare il livello della riserva d’acqua di Parrot Pot. Parrot Flower Power dà inoltre accesso a moltissimi contenuti e consigli degli esperti per la cura della piante. Aprendo l’applicazione, appare l’elenco delle piante collegate e per ciascuna di esse viene indicato se è ‘curata’ da Parrot Pot o monitorata da un sensore wireless Parrot Flower Power.

Come un pannello di controllo, l’applicazione consente all’utente di intervenire sui parametri della propria pianta, attivando ad esempio un innaffiamento istantaneo o definendo/ modificando la modalità di irrigazione di una determinata pianta.

Parrot Pot arriverà presto in Italia.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori