iRig BlueBoard – Il test della pedaliera MIDI Bluetooth di IK Multimedia

Seppure non sia più un prodotto recentissimo, la iRig BlueBoard di IK Multimedia è una soluzione davvero interessante per i musicisti e i cantanti. E’ comoda in studio, sul palco e in casa. Noi l’abbiamo provata con iOS e Mac e abbiamo notato tantissimi pregi e pochi difetti. Scopriamoli nello specifico di seguito.

Copertina BB

Iniziamo parlando del prodotto: la iRig BlueBoard è una pedaliera Bluetooth MIDI che funziona con le app compatibili su Mac e iOS (iPhone, iPad e iPod Touch). La pedaliera, in sostanza, ci permette di interagire facilmente con le nostre app musicali, con i nostri strumenti, con gli effetti e con le regolazioni in modo semplice e versatile grazie alle ampie possibilità di configurazione e di personalizzazione.

BB1

Il design della BlueBoard è piuttosto semplice e pulito: troviamo semplicemente quattro pulsanti retroilluminati (pedali) sulla parte frontale del prodotto. E’ infatti da questi quattro pulsanti che potremo interagire con i nostri device, strumenti e software musicali. Sulla parte inferiore del prodotto troviamo lo sportellino per le batterie (4 pile AAA), il connettore micro-USB per gli update del firmware e il pulsante on/off.

BB2

Infine, sulla parte laterale destra abbiamo a disposizione due ingressi per collegare ulteriori pedali. Il peso è contenuto e le dimensioni compatte rendono il prodotto molto comodo anche on-the-go per il trasporto in stage, palchi e locali. Basterà posizionarlo in uno zaino o, in alternativa, nella custodia di uno strumento.

BB3

Il setup del prodotto non è semplicissimo all’inizio perché occorre tenere a mente un paio di informazioni. Ci sono setup diversi a seconda degli utilizzi. Facciamo un esempio per chiarire subito la questione: se vogliamo utilizzare AmpliTube potremo usare la modalità nativa della BlueBoard mentre se vogliamo usare un’app come ad esempio Loopy HD dovremo eseguire uno “switch” della modalità e usare quella BT LE. Ogni switch però richiede il riavvio della pedaliera con il conseguente pulsante premuto (A per la modalità di default, B per quella BT LE, ecc). Ancora, bisognerà utilizzare l’app specifica di IK Multimedia per la configurazione della BlueBoard, per il setup e per la conversione degli input Bluetooth in MIDI in background, in modo da mappare i controlli, eseguire i controlli di funzionamento, impostare le opzioni relative al “program-change” e al “control-change” e ancora per impostare la risposta dei pedali esterni e la quantità di retroilluminazione per i quattro pedali.

BB4

Una volta terminato il setup si passerà al setup specifico dell’app da controllare. Ogni applicazione ha dei controlli differenti da regolare, impostazioni diverse e vari comandi. Ed è qui che ci si diverte, nel vero senso della parola. Potremo sfruttare i pedali a nostra disposizione per preparare una pedaliera di effetti o di regolazioni sempre a nostra disposizione, con la possibilità di “riassegnare” un controllo, un elemento, un effetto o una regolazione in ogni momento tramite il device collegato.

BB5

AmpliTube ad esempio funziona davvero bene con la pedaliera e ci permette di abilitare e disabilitare praticamente ogni parametro (dal pedale, alle regolazioni del pedale, alle impostazioni di microfono e amplificatore, alle patch da cambiare, passando per i controlli globali e l’accordatore).

BB6

Stessa cosa con Vocalive se vogliamo usare la nostra BlueBoard per gestire livelli ed effetti durante una performance di canto. Insomma, le opzioni sono davvero tante e le combinazioni sono infinite perché dipenderanno dalle esigenze di ogni artista e dai plug-in installati.

La BlueBoard funziona, ovviamente, anche con alcune app di terze parti in un modo che varia da applicazione ad applicazione. Noi abbiamo provato Loopy HD per gestire i loop musicali e abbiamo provato Newzik per testi e spartiti.

BB9

Le app ufficiali compatibili sono diverse e sono elencate sul sito di IK Multimedia. Per citarne qualcuna: SampleTank, SampleTank FREE, iGrand Piano.

Durante l’uso abbiamo apprezzato tantissimo la possibilità di impostare i controlli in modo manuale così da personalizzare al massimo l’esperienza d’uso e, di conseguenza, di avere la migliore combinazione di comandi in ogni momento, ovviamente in base alle necessità. La BlueBoard può essere usata anche come pedaliera per spostarsi tra le pagine e gli spartiti (come iRig BlueTurn che abbiamo recensito qui). Positiva la portata del segnale fino a 10 metri in modo da fare spazio sul palco o in studio e avere solo l’essenziale a disposizione. Bassa la latenza e fluido l’uso dei pedali. Durante le nostre prove abbiamo collegato una chitarra e poi un microfono al nostro iPhone e al nostro iPad (a seconda dei test) tramite iRig PRO.

Niente male la possibilità di impostare la retroilluminazione dei pedali in modo da avere il miglior feedback visivo, così come essenziale l’uso delle batterie AAA per l’alimentazione. Se dovessimo rimanere a corto di energia basterà sostituire le batterie in pochi secondi per riprendere a suonare (siate previdenti e portate con voi un set di batterie nuovo durante le occasioni importanti).

BB7

Ci sono però dei punti a sfavore di questa pedaliera che, se nel complesso riesce ad essere ottima sotto tantissimi punti di vista, in alcuni ambiti pecca un po’. Innanzitutto è scomoda in fase di setup come abbiamo detto prima e richiede parecchia cura durante la configurazione, poi l’update del firmware è attualmente possibile solo su Windows e ancora il rivestimento inferiore non è sufficientemente anti-scivolo e spesso la pedaliera si sposta se posizionata su superfici molto lisce.

BB8

Tirando le somme, parliamo di un prodotto davvero ben realizzato, pieno di opzioni a disposizione sia su iOS (come vi abbiamo raccontato qui) sia su Mac, piattaforma sulla quale ci ha dato grandi soddisfazioni. Ottima la possibilità di regolare ogni parametro, di personalizzare le opzioni, gli effetti, i suoni e ogni elemento utile durante le performance musicali. Un prodotto intrigante, curioso e funzionale che rende, di fatto, più semplice e piacevole l’uso dei device iOS e Mac in ambito musicale. Non è la soluzione professionale per chi ha bisogno di innumerevoli controlli “on-stage” ma è perfetta per chi cerca un setup essenziale, intuitivo, comodo e smart senza quindi portarsi dietro valige e valige di pedali, cavi, effetti e strumenti per chitarra, voce o tastiere.

Se siete interessati, questo prodotto è disponibile sul sito ufficiale di IK Multimedia al prezzo di 99,99€ tasse escluse (121,99€ compreso di tasse). Di seguito il link per il prodotto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori