PhotoFast CR8800: microSD card reader per iPhone – Recensione e 20 percento di sconto

Con il microSD card reader “CR8800” proposto da PhotoFast è possibile espandere la memoria dei nostri iPhone e iPad in modo immediato, collegando semplicemente l’apposito dispositivo al connettore Lightning. Affiancato dall’apposita app reperibile gratuitamente su App Store, l’utente potrà trasferire fotografie, video, musica, documenti e files di vario tipo, da iDevice direttamente sulla microSD. iPhoneItalia.com ha avuto modo di testare questo nuovo ed interessante prodotto e nell’articolo odierno vi proponiamo le nostre impressioni. Inoltre, tutti gli interessati potranno aggiudicarsi il “PhotoFast CR8800” con un 20% di sconto sul prezzo finale.

PhotoFast CR8800 iPhone pic0

Gli iPhone e iPad, come ormai noto, non hanno una memoria espandile. Quando si effettua l’acquisto, l’utente deve scegliere se prediligere un dispositivo da 16, 64 oppure 128 GB (questo, almeno, per quanto riguarda gli iPhone più recenti). Cosa fare, quindi, se si desidera ampliare la memoria solo in seguito? Gli iDevices non dispongono di uno slot integrato in cui poter inserire le microSD, però ormai da tempo sono disponibili sul mercato svariate soluzioni che possono essere collegate al connettore Lightning, dispositivi che possiamo identificare semplicemente come card reader.

Schermata 2016-03-06 alle 18.50.43

Tra le ultime proposte reperibili sul mercato, iPhoneItalia.com ha avuto modo di provare per voi il PhotoFast CR8800 (link Amazon Italia), un microSD card reader molto compatto e poco invasivo che potete collegare facilmente al vostro iPhone e/o iPad. Prima di procedere con la nostra recensione, potete dare un’occhiata veloce al seguente video introduttivo pubblicato dalla stessa casa produttrice su YouTube:

PhotoFast CR8800 (link Amazon Italia) arriva a casa vostra in una comodissima e robusta confezione in plastica trasparente. All’interno abbiamo trovato il card reader accompagnato con una microSD da 16 GB, ma secondo quanto dichiarato sulla pagina ufficialePhotoFast CR8800 è in grado di riconoscere e gestire cards fino a 128 GB. L’accessorio è disponibile in ben 4 colorazioni:

Schermata 2016-03-06 alle 18.30.25

Come già detto, trattasi di un lettore molto compatto, dalle dimensioni ridotte al minimo indispensabile e trasportabile anche in tasca:

Schermata 2016-03-06 alle 18.32.05

Il tutto viene gestito grazie all’apposita app gratuita i-FlashDrive ONE reperibile direttamente da App Store. E’ sufficiente scaricare ed installarla sul nostro iDevice, concedere tutte le autorizzazioni di accesso a librerie e dati del nostro dispositivo. Da qui avremo accesso ai file multimediali come foto, video, musica, è possibile registrare e memorizzare note vocali, avere accesso diretto a Dropbox, Google Drive, iCloud Drive, effettuare un backup di album salvati su Facebook, Instagram oppure dei contatti salvati su iDevice e tanto altro ancora. Nelle impostazioni è possibile personalizzare alcune caratteristiche come attivare il blocco di accesso all’app tramite password oppure Touch ID, mostrare files bloccati ed altro ancora. Nella schermata principale, da cui è possibile scegliere le funzioni da effettuare cliccando semplicemente sull’apposita icona, viene anche mostrato lo spazio di archiviazione ancora disponibile sulla microSD e sul proprio iDevice.

Schermata 2016-03-06 alle 18.49.59

Schermata 2016-03-06 alle 18.45.53

Di seguito alcune delle principali specifiche sul prodotto:

  • Connessione: Lightning
  • Compatibilità: iOS 7/8/9
  • Dimensioni: 33.1 x 18 x 9.1 mm
  • Peso: 3 ± 0.5 g
  • Modelli supportati: iPhone 5/5c/5s/6/6 Plus/6s/6s Plus, iPad Air/Air2/mini/Pro
    * la microSD richiede il formato FAT32
  • Formato files supportati:
    – Documenti: Pages, Numbers, Keynote, doc, docx, xls, xlsx, ppt, pptx, rtf, txt, html, pdf
    – Immagini: jpg, png, bmp, gif, tif, tiff, ico, xbm, cur
    – Audio: mp3, aac, aif, aiff, wav, m4a, caf
    – Video: mp4, mov, m4v (without DRM), mkv, avi, flv, rm, rmvb, wmv, vob, 3gp
    – Altro: zip

Conclusioni:

PhotoFast CR8800 è sicuramente un accessorio molto utile, soprattutto per coloro che dispongono di un iPhone o iPad con pochi gigabyte. La spazio di storage è una questione soggettiva, per alcuni potrebbero risultare molti 16 GB, per altri 128 GB potrebbero diventare anche pochi. Dipende sempre dall’utilizzo che si fa. PhotoFast CR8800 può tornare utile a tutti: potete sfruttarlo per esportare le vostre fotografie, i video, la musica, documenti e backup di vario genere e risparmiare, così, spazio su iPhone e/o iPad, oppure potete utilizzarlo per avere sempre con voi una copia di backup dei files più importanti, che desiderate trasferire facilmente da iDevice a computer e/o viceversa. Insomma, le soluzioni sono tante e dipendono sempre e comunque dalle necessità che avete e dall’utilizzo che ne fate.

Schermata 2016-03-06 alle 20.40.38

L’utilizzo è molto semplice ed immediato: non bisogna fare altro che inserire la microSD nell’apposito slot del PhotoFast CR8800 e collegarlo all’iDevice mediante il connettore Lightning. Con l’app i-FlashDrive ONE che potete scaricare gratuitamente da App Store, avrete accesso ai file da esportare su microSD e creare, così, le vostre copie di sicurezza. I nostri test sono stati eseguiti su iPhone 6 Plus con iOS 9.2.1. Il tutto ha funzionato senza particolari problemi, giusto qualche crash dell’app quando si cerca di esportare su microSD più file contemporaneamente. Nel mio caso, ho selezionato oltre 900 fotografie da esportare e l’app ha avuto alcuni crash. Quindi, un consiglio che voglio darvi è di procedere con l’esportazione, selezionando un numero limitato di file per volta. Complessivamente, però, l’accessorio si comporta molto bene, facile da usare e comodo per svariate situazioni.

Link Amazon e 20% di sconto:

PhotoFast CR8800 è disponibile su Amazon al prezzo di 49,95 €. Gli autori, però, hanno voluto deliziare i nostri utenti offrendo a tutti gli interessati un bel 20% di sconto sul prezzo finale. Per poterne usufruire, non dovete fare altro che inserire, nell’apposita sezione e quando richiesto, il codice sconto pf20less. Tale promozione sarà valida solo fino al 20 marzo 2016.

Schermata 2016-03-09 alle 09.44.49

Cliccando qui, invece, avete la visuale completa su tutti i prodotti  disponibili su Amazon Italia.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori