BlitzWolf VR, gli occhiali che portano la realtà virtuale su iPhone

Tim Cook ha ammesso chiaramente che Apple guarda con interesse al mercato VR, ma al momento non esistono hardware e software “ufficiali” per godere della Realtà Virtuale su iPhone. I vari Oculus e Samsung Gear VR non sono compatibili con iPhone, ma in commercio esistono alternative comunque interessanti per iOS, anche se di qualità inferiore per funzioni e app disponibili. Tra queste segnaliamo gli ottimi BlitzWolf VR.

1453520928_2

BlitzWolf VR sono degli occhiali VR che possono essere utilizzati con tutti gli smartphone Android e iOS da 3.5 pollici a 6 pollici. Questo significa che l’accessorio è compatibile con tutti gli iPhone in commercio.

Schermata 2016-01-30 alle 12.47.09

Nella confezione troviamo una serie di manuali, un panno per la pulizia delle lenti, gli occhiali veri e propri e degli adesivi da applicare all’interno per proteggere l’iPhone da eventuali piccoli graffi durante l’inserimento del dispositivo.

Schermata 2016-01-30 alle 12.47.37

Questi occhiali funzionano con le otre 300 applicazioni VR disponibili su App Store, comprese quelle pensate per i Google  Cardboard. Tra le app più interessanti segnaliamo Littlstar, Cmoar VR, Cedar Point VR, Vrse, Jaunt VR, NOON e Cardboard di Google. In pratica se il telefono è compatibile con queste app, allora funzionano bene anche con i BlitzWolf VR.

1453520937_2

Le lenti sono di ottima qualità e ad alta definizione, con 8 strati di nano coating che garantiscono un’ottima chiarezza durante la visione. Gli occhiali sono realizzati in plastica di media qualità, mentre molto comoda è la fascia elastica che serve ad appoggiare l’accessorio alla testa. Insomma, visto il prezzo queste lenti mi hanno stupito, anche perchè sono anti-riflesso e catturano bene i colori del display. Ovviamente non avremo mai una qualità HD, tra l’altro non supportata nemmeno da modelli molto più costosi.

1453520934_2

La parte anteriore si apre grazie ad un magnete che fa perfettamente il suo lavoro: aprire e chiudere gli occhiali è davvero comodo e veloce. All’interno è presente il supporto per smartphone, non semplicissimo da utilizzare soprattutto con iPhone 6 Plus/6s Plus, visto che bisogna alzare la leva superiore, fare un po’ di forza, e poi inserire il dispositivo. Consigliamo l’utilizzo degli adesivi/gomma per evitare graffi sui bordi dell’iPhone. Sui lati ci sono dei fori per la ventilazione, così da evitare surriscaldamenti del dispositivo.

 

Schermata 2016-01-30 alle 12.47.18

La parte posteriore  formata da un cuscino ABS che avvolge il nostro viso e rende la visione molto comoda, anche dopo diversi minuti. Sulla parte posteriore troviamo invece le due manopole che servono a regolare le lenti e il tipo di visione.

Questi occhiali sono in grado di simulare uno schermo da 320 pollici. Utilizzando app per caricare i nostri video (consiglio Cmoar VR), potremo simulare la visione di un film al cinema: il risultato è davvero ottimo! Accanto a queste app, ce ne sono altre con video a 360 gradi, dove spostandoci con la testa sposteremo anche il nostro sguardo, insieme a dei giochini che però non vale nemmeno la pena citare, a parte il simpatico Cedar Point VR.

1453520936_2

Questi BlitzWolf VR sono tra i migliori occhiali VR per iPhone, sia per qualità delle lenti che per design e comodità di utilizzo. La vera domanda è se ora vale la pena comprarli per chi ha un iPhone. Posso dirvi che l’effetto “wow” è assicurato con i video a 360 gradi, ma questo effetto svanisce dopo qualche minuto. Certo, è sempre bello immergersi nell’oceano o in qualche posto remoto della terra, ma alla fine l’esperienza diventa monotona. Interessante è invece la possibilità di vedere film simulando un vero e proprio cinema con schermo da 320 pollici e con tanto di poltrone se ci giriamo di lato. In questo caso, l’esperienza è molto più longeva, ma sicuramente anche meno appagante.

Insomma, se volete provare anche voi la realtà virtuale senza spendere una fortuna, potete provare questi occhiali al prezzo di 27,22€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori