RHA T20i: un’esperienza sonora incredibilmente pulita e dettagliata – La recensione di iPhoneItalia

Vi abbiamo parlato già in alcune occasioni degli interessanti auricolari realizzati da Reid Heath, produttore britannico conosciuto come RHA. Andiamo oggi a vedere nel dettaglio il modello T20i, uno dei migliori prodotti realizzati da RHA per ergonomia, qualità sonora e versatilità. Scopriamo perchè.

IMG_3004

Gli auricolari T20i sono degli auricolari ad alta fedeltà e prestazioni. Offrono un suono pulito, chiaro e definito e sono il risultato di una progettazione attenta alla qualità e di una grande ricercatezza nei materiali e nella costruzione, caratteristiche rinomate per i prodotti di RHA.

rha 2

Questi auricolari sono degli auricolari in-ear caratterizzati da una grande varietà di possibilità di “adattamento” ai generi musicali e alle esigenze dell’utente.

Tipologia di auricolari

Innanzitutto sono degli auricolari ad isolamento acustico che riescono a fornire un feedback sonoro di estrema qualità. Sono costruiti in acciaio inossidabile, si basano su driver dinamici DualCoil e sono perfetti per ascoltare svariati tipi di musica perchè riescono ad avere un bilanciamento dei toni equilibrato e neutro.

IMG_3001

Per ottenere una riproduzione audio di altissima qualità, RHA ha re-immaginato il tradizionale driver dinamico. Il driver DualColi degli auricolari T20i presenta una bobina dell’altoparlante aggiuntiva situata all’interno di un magnete anulare. Ogni bobina agisce indipendentemente per produrre parte della gamma di frequenza: la bobina interna lavora con i bassi e i mezzi toni mentre quella esterna con i toni alti e acuti.

IMG_3021

Questa tecnologia permette agli auricolari di raggiungere livelli di nitidezza e di dettaglio che superano quelli di un normale driver e assicura un audio raffinato con un bilanciamento tonale neutro.

Qualità, materiali e costruzione

Iniziamo parlando di qualità, sicuramente la caratteristica chiave del prodotto. Queste cuffie sono di alta qualità e lo si nota in tre momenti diversi: al tatto, all’ascolto e nell’uso prolungato.

IMG_3014

Partiamo dall’apertura della confezione. Già dalla cura del packaging è facile notare la natura “premium” del prodotto. Nella confezione troviamo le cuffie con i relativi adattatori auricolari (6 paia in silicone a doppia densità, 2 paia in silicone a doppia flangia e 2 paia memory foam per mantenere la forma dell’orecchio), tre filtri di sintonia che analizzeremo dopo, una clip per il fissaggio ai vestiti e una custodia da trasporto fondamentale per avere sempre a disposizione tutta la qualità offerta da cuffie e accessori.

IMG_3013

Gli auricolari T20i sono conformi agli standard audio ad alta risoluzione definiti dalla Japan Audio Society e ci permettono di apprezzare al meglio l’ascolto della nostra musica preferita. Parliamo di un prodotto di qualità elevata quindi è ovvio che già al tatto sia facile notare la cura costruttiva e il pregio dei materiali. Per fare qualche esempio, abbiamo gli auricolari in acciaio inossidabile, un cavo “oxygenfree” in rame a più strati e un connettore jack da 3,5mm placcato in oro.

IMG_3006

Ovviamente è necessario trovare l’abbinamento perfetto per i propri gusti e per le proprie necessità. Le varie misure degli adattatori auricolari servono proprio a questo.

IMG_3008

Bisogna sperimentare tutte le combinazioni in modo da trovare quella perfetta. Dopo qualche prova si riesce facilmente a trovare il compromesso ideale. Oltre agli adattatori per le orecchie, ci sono anche tre filtri intercambiabili, come vi accennavo prima. Questi filtri si montano e si smontano in modo semplice (basta svitarli e riavviarli) e ci permettono di avere la tipologia di suono più adatta per i nostri gusti o per i generi musicali da ascoltare.

IMG_3011

I tre filtri riescono ad amplificare maggiormente gli alti, i bassi o i medi. Il filtro di color rame è quello relativo agli alti ed è ottimo per ottenere una risposta più vivace ed emozionante nella riproduzione degli alti per gli stili jazz, blues, acoustic e acapella. Il filtro di color argento rende la risposta in frequenza più piatta ed è una soluzione “universale” adatta un po’ a tutti i generi anche se piacevolmente apprezzabile per la musica rock. Il filtro di colore nero è quello che migliora i bassi ed per una risposta più diretta e d’impatto. Ovviamente parliamo di auricolari in-ear dal suono dettagliato e chiaro quindi i bassi saranno comunque non eccessivi e ben amalgamati nel suono. Questi filtri sono adatti all’ascolto di musica pop, hip-hop, metal, electronica e dubstep.

IMG_3012

Abbiamo fatto varie prove con tanti generi differenti e tante combinazioni differenti e abbiamo visto che la soluzione migliore è sempre a portata di mano. Se non siete troppo soddisfatti di un tipo di sonorità e volete avere il pieno controllo su ciò che ascoltate sappiate che sarà questione di secondi cambiare un filtro e un adattatore auricolare per trovare il setup adatto in ogni occasione e gustare sempre la migliore esperienza audio possibile. 

IMG_3024

Un’ottima risposta sonora anche per l’intrattenimento non musicale. La voce e i dialoghi sono chiari e puliti, caratteristica che rende queste cuffie adatte anche per guardare un film, una serie tv, seguire un discorso, un podcast e parlare telefonicamente o in video-chiamate. Lungo il cavo della cuffia è presente un telecomando con un microfono incorporato che è possibile utilizzare per eseguire chiamate e interagire con Siri su iPhone.

IMG_3017

I pulsanti a disposizione sono tre e gestiscono la riproduzione, il volume, Siri e le chiamate. Molto buona la qualità di trasmissione del microfono a 360 gradi che riesce a trasmettere una voce chiara, pulita e gradevole in diverse condizioni.

IMG_3004

Ergonomia

Gli auricolari T20i offrono un sistema unico di ganci per l’orecchio, che è attualmente in attesa di brevetto (come specificato sugli auricolari stessi), progettato per tenere le cuffie in posizione con il cavo che scorre sopra e dietro l’orecchio.

IMG_3099

I ganci sull’orecchio sono flessibili e modellabili e offrono un aggancio comodo e sicuro. Basterà solo posizionarli al meglio per ottenere il miglior suono e il miglior livello di isolamento acustico.

IMG_3019

Specifiche

Parlando di dati tecnici troviamo una risposta in frequenza da 16 a 40,000Hz, un livello di impedenza di 16ohm, una sensibilità di 90dB con una potenza di 2/5mW. Il peso degli auricolari è di 41 grammi.

frequenze

specifiche

Prove e test

Nella mia prova mi sono trovato davvero bene e sono stato molto soddisfatto della qualità sonora percepita, della solidità dei materiali, del senso di sicurezza e resistenza del prodotto e della grande attenzione ai dettagli. Ho apprezzato molto la custodia e tutte le attenzioni fornite all’utente dalle ampie possibilità di personalizzazione degli auricolari e dei filtri. Non nascondo di aver avuto bisogno di qualche ora per trovare la configurazione perfetta ma è stato tempo ben speso che ovviamente mi ripaga ogni volta che ascolto qualcosa con questo paio di auricolari. Un’esperienza sonora incredibilmente pulita e dettagliata. Un consiglio, se acquistate questo prodotto è conveniente inserire tutti gli adattatori e i filtri nella custodia da portare insieme agli auricolari perchè potrebbe capitare di voler cambiare “al volo” il setup di ascolto.

Conclusioni

Insomma, RHA ha realizzato davvero un prodotto completo, versatile, flessibile e di alta qualità. Gli auricolari in questione sono ovviamente “made for iPhone” e hanno il badge ufficiale di Apple che conferma la piena compatibilità con i suoi prodotti. Il connettore comunque è compatibile con tutti i dispositivi audio che hanno un ingresso jack da 3,5 pollici quindi è possibile usare gli auricolari T20i su smartphone, computer, tablet e tanti altri prodotti.

IMG_3016

Piccola chicca per gli appassionati di design: il design di questi auricolari è stato vincitore del “Reddot Design Award 2015”.

Veniamo ai prezzi, questi auricolari si posizionano su una giusta fascia di prezzo considerando la qualità, gli assemblaggi, i materiali, la ricerca e la grande attenzione ai dettagli sonori, estetici e funzionali. Ad un prezzo di circa 239€ vi assicurate un prodotto audio davvero di alto profilo, solido, resistente e con tre anni di garanzia. Un grande prodotto da regalarsi e da regalare, soprattutto in questo periodo natalizio. Gli auricolari T20i di RHA sono disponibili su Amazon (dove spesso si trovano anche leggermente scontati) e in alternativa su Apple Online Store, i due canali di distribuzione ufficiale del produttore.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori