Mi In-Ear Headphones: gli auricolari Xiaomi dall’ottimo prezzo | Recensione

Xiaomi Mi In-Ear Headphones sono auricolari in-ear realizzati dal noto produttore cinese che sta scalando le classifiche di vendita con i propri prodotti indubbiamente molto competitivi sul piano del prezzo. Abbiamo voluto provare la soluzione proposta per capire se dietro il prezzo basso e la solita buona presentazione ci fosse anche della sostanza.

IMG_7979

Dopo aver provato poco tempo fa lo Xiaomi Power Bank, abbiamo voluto provare  quest’altro prodotto della casa cinese. Presente sullo store di Banggood ad un prezzo allettante l’accessorio si presenta in un packaging molto elegante, di chiara ispirazione Apple (la confezione, infatti, ricorda molto quelle delle Ear-Pod).

Il nostro modello nero-oro è veramente elegante (è presente anche una versione bianca) e la confezione appena scartata presenta un manualino (in lingua cinese) mentre le cuffie sono alloggiate in un questa struttura in plastica morbida molto ben fatta. Sotto sono presenti 3 ricambi di auricolari di tre diverse misure, small, medium e large.

IMG_7981

Le cuffie sono equipaggiate con un paio di auricolari medium e, benché non sia un fan delle soluzioni in-ear, devo dire che l’adattamento all’orecchio è perfetto e le cuffiette sono realizzate in un materiale in silicone molto molto morbido che garantisce un inserimento molto saldo ma allo stesso tempo confortevole.

Le cuffie sono in plastica e, sebbene sembrino alla vista in tutto e per tutto realizzate in metallo satinato, l’effetto visivo è molto bello e risultano essere veramente eleganti. Il cavo è rivestito in fibre di kevlar nella parte che va dal telecomando al canonico jack da 3.5 mm, soluzione che garantisce un ottimo feeling e permette una maggiore rigidità al cavo (che si attorciglia con meno facilità). Il telecomando è a 3 pulsanti, come nelle cuffie Apple tuttavia ci sono due notevoli differenze: la prima è nella disposizione, infatti in un lato è provvisto il microfono con i due pulsanti (che pensavo funzionassero da controllo volume) mentre dietro c’è il canonico pulsante Play/Pausa utili anche per rispondere o chiudere le chiamate.

Tuttavia inserite in un iPhone il tasto centrale funziona come nel modo canonico mentre gli altri due non mi hanno dato segni di vita. Solo dopo averle provate in un dispositivo Android ho capito che la funzionalità dei due pulsanti su Android, diversamente da iOS serve per mandare avanti e dietro i brani funzione che, su iOS, si fa tramite doppio e triplo click sul pulsante centrale. Per cui i due pulsanti su iOS sono inutili e per controllare il volume occorrerà utilizzare quelli del telefono. Postilla: dopo una rapida occhiata sul sito Xiaomi il produttore riporta che i controlli volume non funzionano su iOS mentre sulla maggior parte dei dispositivi Android sì, funzionano correttamente per controllare il volume.

IMG_7982

Veniamo adesso all’aspetto più importante, la qualità del suono. Il diaframma è realizzato in metallo composito che garantisce un’ottima resa e una leggerezza della soluzione estrema (cosa non di poco conto in delle in-ear). La resa del suono è piuttosto simile alle Ear-Pod di Apple, i bassi sono corposi, gli alti sono un po’ alti come in tutte le soluzioni di questo tipo. Considerando il costo ella soluzione, direi che non suonano niente male, fino a che non le portiamo al massimo.

Al volume massimo sul mio iPhone (volume comunque molto alto e forse troppo per molti) ho avvertito chiaramente distorsione in brani “molto spinti”. E’ bastato comunque diminuire di una o due “tacchette” per far tornare il suono godibile.

Le Mi In-Ear Headphones sono disponibili sullo store di Banggood all’ottimo prezzo di 18.40 €. Unico neo: la spedizione viene dalla Cina con pacco postale e i tempi, quindi, non sono rapidissimi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori