iHealth Wireless Activity e Sleep Tracker – La recensione di iPhoneItalia

Gli indossabili sono diventati ormai una categoria di accessori importantissima per chi possiede un iPhone. Nel 2015 avremo il primo smartwatch di casa Apple, con tante funzioni avanzate e un prezzo non certo economico (349$). Chi, invece, è alla ricerca di un bel dispositivo per monitorare le attività fisiche e controllare anche la qualità del sonno, può dare uno sguardo alla nuova soluzione proposta da iHealth al prezzo di 46€.

iHealth Wireless Activity e Sleep Tracker

iHealth Wireless Activity and Sleep Tracker conta i passi effettuati, la distanza percorsa, le calorie bruciate, le ore di sonno e l’efficienza del sonno. Si possono settare sveglie silenziose (svegliano vibrando) o stimoli-promemoria silenziosi (vibrano) che ti avvisano in caso di prolungati periodi di inattività. Inoltre, si possono vedere ed organizzare i grafici della propria attività fisica, dieta giornaliera e qualità del sonno.

L’accessorio è compatibile con iPhone 4S e successivi, iPad mini, iPad 3° gen. o più, iPod 5° gen. e iOS  4.0 o successivo. Nella confezione sono compresi il cinturino sia blu che nero e la clip da vita, anch’essa sia blu che nera. Troviamo anche la guida rapida, il cavo USB di ricarica e il braccialetto da indossare mentre si dorme. 

IMG_1572

Il tracker si presenta come un disco circolare abbastanza spesso. Sulla parte frontale è presente un display rettangolare, illuminato con una matrice di LED grazie alla quale potete leggere tutte le informazioni. Sul retro troviamo la porta per la ricarica del dispositivo. Tale porta è chiusa da un apposito gommino. Sul lato, infine, troviamo il tasto di accensione.

IMG_1568

Con gli appositi cinturini, il tracker si trasforma in un vero e proprio orologio sportivo. Il design non è affatto male, ma non aspettatevi un prodotto che possa competere con un qualsiasi smartwatch in commercio. Si tratta di tutt’altro, anche nell’aspetto così profondamente sportivo. In alternativa, potete indossare il tracker utilizzando la clip per cintura. Sia la clip che il cinturino sono disponibili nelle colorazioni blu e nera e sono realizzati in plastica di buona qualità. Una volta indossato si ha la sensazione di una grande affidabilità.

IMG_1569

Ci sono due modi per utilizzare il dispositivo. Tramite il display, oppure da iPhone sfruttando l’apposita applicazione. Il tracker di iHealth funziona solo con i dispositivi Apple. 

Il display si attiva automaticamente mostrando l’ora quando poggiamo il tracker sul polso. Tale display è di facile visualizzazione in qualsiasi condizione di luce e consente di visualizzare la distanza percorsa e il numero di passi. Ci sono anche le informazioni sulle calorie bruciate, il tutto visualizzabile con un semplice click del tasto posto sul lato. Semplice ed efficace.

IMG_1570

L’accoppiamento con l’iPhone è semplicissimo: basta attivare il Bluetooth e lanciare l’app. A quel punto, il tracker sarà già configurato e verrà aggiornato se è disponibile una nuova versione del firmware.

Il tracker può essere usato anche senza iPhone, in quanto tutti i dati memorizzati possono essere sincronizzati in un secondo momento. E tali dati si possono leggere anche sul sito web di iHealth, accedendo con il tuo account.

IMG_1571

Dall’app possiamo impostare le varie unità (miglia, chilometri, chili, libbre, ec…) e gli allarmi silenziosi, che tramite vibrazione possono essere utilizzati per svegliare l’utente all’orario stabilito o avvisarlo in caso di inattività di diverse ore.

L’allarme silenzioso è una bellissima caratteristica, che ti sveglia facendo vibrare il tracker. Basterà inserire il dispositivo nell’apposita tasca da sonno o lasciarlo al polso collegato al cinturino. Il monitoraggio del sonno offre una serie di informazioni sulla qualità della vostra “dormita”, basandosi sui movimenti notturni. Il tracker misura quante ore avete dormito, quante volte vi siete svegliati e se avete avuto un sonno regolare e profondo. Non male, il tutto funziona abbastanza bene.

Per quanto riguarda il monitoraggio delle attività, basta semplicemente indossare il tracker e iniziare a passeggiare o correre. L’app memorizzerà tutto in base alle singole giornate: conta passi, distanza percorsa, calorie bruciate. Con l’app è possibile memorizzare anche dei promemoria. Ad esempio, possiamo inserire il to-do “comprare il latte” e il tracker vibrerà all’ora scelta. Purtroppo, il promemoria non viene mostrato sul display del tracker, ma solo su iPhone.

Il tracker non è impermeabile. Resiste alla pioggia e alle gocce d’acqua, ma non si può indossare mentre fate la doccia o se fate un bagno in piscina. Il tracker non può misurare le attività effettuate in bicicletta, a meno che non lo colleghiate alla vostra caviglia.

La batteria dura dai 5 ai 7 giorni con un uso normale del tracker. 

iHealth Wireless Activity e Sleep Tracker è un ottimo dispositivo, che fa tutto quello che serve a chi vuole monitorare le proprie attività fisiche e avere un orologio a portata di mano. Buono anche il monitoraggio del sonno e ottima l’idea dei promemoria (peccato non vengano visualizzati sul display).

Se consideriamo che tutto questo è offerto a 46€ (link), non possiamo che consigliarne l’acquisto!

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori