Oggi parliamo di goTenna, un accessorio per smartphone molto interessante, anche se un po’ limitato, che ci permetterà di comunicare anche in caso di assenza di segnale telefonico/internet.
Succede spesso: quando abbiamo bisogno di inviare un messaggio importante o ci troviamo in situazioni di emergenza e pericolo, la connessione è debole e il nostro smartphone non prende la linea. Allora cerchiamo di spostarci, di spostare il dispositivo nella speranza che appaiano delle “tacche” di segnale, oltre ad andare nel panico. Da oggi, con questo nuovo accessorio, potremo stare più tranquilli in caso di connessione assente. Un’azienda chiamata goTenna ha appena lanciato un accessorio che si connette agli smartphone via Bluetooth e che ci permette di inviare messaggi attraverso una trasmissione a bassa frequenza. Ovviamente il segnale non è molto ampio e potente e raggiunge solo una determinata portata, che dovrebbe essere di circa 80 chilometri. Usando un’app per iOS o Android, potremo inviare messaggi di testo oppure condividere la nostra posizione in modo semplice con gli altri utenti goTenna.
Ovviamente non potremo effettuare chiamate e i nostri messaggi verranno ricevuti solamente dagli altri utenti del servizio in quanto viene stabilito un network gratuito ad hoc tra gli utenti. Il team di sviluppo della tecnologia assicura che ogni informazione è protetta e codificata e che, in assenza di ricezione, il messaggio viene inviato e re-inviato automaticamente fino a quando non giunge a destinazione.
Al momento, l’azienda dovrebbe rendere disponibili questi dispositivi al prezzo di 150 dollari l’uno (per i primi pezzi) fino a quando non si raggiungeranno le quote d’investimento necessarie. Successivamente dovrebbe costare intorno ai 300 dollari.
Vi lasciamo ad un video dimostrativo dell’accessorio:
Per ottenere maggiori informazioni su goTenna visita il sito ufficiale del produttore.
[via]
