Tutorial iMovie – Puntata 8

Benvenuti a questa ottava e ultima puntata di una serie di video tutorial riguardanti l’utilizzo di iMovie per iOS. iMovie è un’app di Apple che permette di creare, montare e ottimizzare in poco tempo e in modo molto semplice dei video e dei filmati direttamente da iPhone e iPad. In queste puntate vedremo come sfruttare al meglio tutte le caratteristiche offerte dall’applicazione.

In questa puntata finalizzeremo il progetto creato nelle precedenti puntate e daremo un’occhiata alle impostazioni di esportazione del filmato e del progetto stesso.

Il progetto è lo stesso che abbiamo usato nella puntata precedente ma effettueremo delle piccole modifiche. Useremo la dissolvenza in entrata e in uscita dal nero, aggiungeremo dei titoli (come abbiamo visto nella puntata dedicata ai titoli), delle transizioni, taglieremo dei clip, elimineremo delle parti inutili, inseriremo delle didascalie, cambieremo la durata dei clip e perfezioneremo l’audio. Inoltre taglieremo altri clip e ne sposteremo l’ordine per creare un video più dinamico.

Una volta che il video sarà finito potremo esportarlo. Cliccando sul pulsante di esportazione potremo condividerlo con AirDrop con i dispositivi compatibili tramite una connessione WiFi creata ad hoc. Con iMovie Theater potremo esportare il filmato e condividerlo sui nostri dispositivi tramite iCloud, con Facebook lo posteremo sul nostro profilo, con YouTube potremo caricarlo sul nostro canale, con Vimeo potremo condividerlo sul social e con CNN iReport potremo inviarlo al portale dedicato della CNN. Inoltre potremo inviare il video tramite messaggio o mail oppure salvarlo sul dispositivo o salvarlo su iTunes.

Andiamo ad analizzare le ultime due opzioni: il video potrà essere salvato sul dispositivo e andrà nel rullino fotografico, insieme alle foto e ai video scattate e ripresi dal nostro iPhone. Potremo scegliere la risoluzione di esportazione fino a 1080p e poi utilizzare il file come vogliamo (il formato del file esportato sarà di tipo .mov). Salvare il progetto su iTunes invece ci permette di conservare una copia del progetto e non del video, quindi comprese le transizioni, le tracce audio, i titoli, ecc. Questa opzione è utile se vogliamo passare un progetto da un dispositivo all’altro per operare delle modifiche o se vogliamo conservare una copia di backup. Purtroppo al momento non è possibile importare il progetto in iMovie del Mac per finalizzarlo e ottimizzarlo in quanto il nuovo iMovie per Mac (quello con l’icona viola e non gialla) non supporta l’importazione dei progetti mobile. Confidiamo in una risoluzione del problema a breve.

La prima puntata è disponibile qui.

La seconda puntata è disponibile qui.

La terza puntata è disponibile qui.

La quarta puntata è disponibile qui.

La quinta puntata è disponibile qui.

La sesta puntata è disponibile qui.

La settima puntata è disponibile qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti