Tutorial iMovie iOS – Puntata 1

Benvenuti a questa prima puntata di una serie di video tutorial riguardanti l’utilizzo di iMovie per iOS. iMovie è un’app di Apple che permette di creare, montare e ottimizzare in poco tempo e in modo molto semplice dei video e dei filmati direttamente da iPhone e iPad. In queste puntate vedremo come sfruttare al meglio tutte le caratteristiche offerte dall’applicazione.

Tutorial iMovie iOS - Logo

In questa prima puntata andremo ad analizzare l’interfaccia dell’applicazione e i comandi base e di organizzazione dei contenuti.

La schermata principale è un raccoglitore di contenuti divisi in “video”, “progetti” e “cinema”.

La sezione video raccoglie tutti i video presenti sul dispositivo (sia quelli registrati sul rullino, sia quelli importati da altre applicazioni come ad esempio Dropbox, sia quelli condivisi con iTunes). La sezione progetti raccoglie invece tutti i progetti di filmati e trailer creati dall’utente. La sezione cinema raccoglie tutti i video condivisi con iCloud e sincronizzati sui vari dispositivi associati all’Apple ID.

Per ogni sezione è disponibile un corredo di pulsanti utili. Nella sezione video è disponibile un pulsante che permette di ordinare i video (più recenti, meno recenti, tutti o preferiti), un pulsante di esportazione del filmato singolo, che è differente dall’esportazione di un progetto (anche se le opzioni sono simili), un pulsante che ci permette di regolare la velocità della visualizzazione dell’anteprima e un pulsante che ci permette di inserire un video ai preferiti.

Nella sezione progetti è disponibile un pulsante per importare i progetti che si possono importare dalla condivisione file di iTunes e, dalla schermata interna dei un progetto, nella sezione progetti, potremo effettuare alcune operazioni al progetto come rinominarlo, eliminarlo, modificarlo o condividerlo. La condivisione può avvenire (come anche per i singoli filmati e non i progetti) su iMovie Theater, Facebook, Youtube, Vimeo, CNN iReport, Messaggio, Mail, Rullino Foto (è possibile scegliere la risoluzione in esportazione) o iTunes (su iTunes viene esportato il progetto del video).

iMovie Theater permette invece di condividere tra dispositivi compatibili i filmati realizzati su iMovie. Attenzione: su iCloud verrà caricato solo il filmato e non il progetto. Per modificare il progetto bisogna effettuare l’esportazione del progetto tramite la condivisione file di iTunes oppure bisognerà aprirlo sempre con lo stesso dispositivo iniziale (sorgente).

Nella prossima puntata inizieremo a fare una distinzione tra progetti e trailer e inizieremo a creare dei contenuti dimostrativi.

Vi lascio alla prima puntata del video tutorial su iMovie per iOS:

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti