Tutorial iMovie iOS – Puntata 2

Benvenuti a questa seconda puntata di una serie di video tutorial riguardanti l’utilizzo di iMovie per iOS. iMovie è un’app di Apple che permette di creare, montare e ottimizzare in poco tempo e in modo molto semplice dei video e dei filmati direttamente da iPhone e iPad. In queste puntate vedremo come sfruttare al meglio tutte le caratteristiche offerte dall’applicazione.

Tutorial iMovie iOS - Logo

In questa puntata tratteremo la differenza tra un progetto e un trailer.

Iniziamo dicendo che in iMovie i filmati possono essere trattati come dei progetti o dei trailer. I progetti sono liberi e non hanno né limiti di durata, né limiti creativi impostati da alcuni preset. I preset cambiano solo (non in modo distruttivo) la grafica e le transizioni di base del progetto. Sono disponibili i seguenti temi: Notizie, Attuale, Neon, CNN iReport, Vivace, Divertente, Viaggi, e Semplice.

La sezione della modifica dei filmati si presenta come divisa in tre sezioni: uno storyboard, una schermata di anteprima e una sezione di pulsanti utili.

I Trailer invece sono dei progetti particolari perchè hanno dei limiti preimpostati e per creare un filmato bisogna seguire delle regole imposte dall’app. Anche qui sono disponibili alcuni temi: Indie, Famiglia, Fiaba, Adrenalina, Bollywood, Diventare Grandi, Paura, Spedizione, Supereroe, Teenager, Cappa e spada, Racconto, Retro e Romantico.

Per ogni trailer vengono forniti il minutaggio e il numero di persone richieste per la realizzazione (se superiore a 1). Dalla funzione di anteprima è facile cercare e trovare il trailer adatto a quello che vogliamo esprimere. Creando un trailer dovremo per prima cosa compilare la struttura con delle utili informazioni come titolo, nome attori, studio di produzione, regia, fotografia, descrizione, cast, colonna sonora, ecc (alcuni parametri sono modificabili anche a livello di stile). Infine servirà creare le scene necessarie alla produzione del video: dallo storyboard ci vengono fornite le informazioni delle scene da riprendere (secondi e tipo di scena – primo piano, paesaggio, ecc).

Vi lascio alla seconda puntata dei video tutorial su iMovie:

La prima puntata è disponibile qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti