Tutorial iMovie iOS – Puntata 3

Benvenuti a questa terza puntata di una serie di video tutorial riguardanti l’utilizzo di iMovie per iOS. iMovie è un’app di Apple che permette di creare, montare e ottimizzare in poco tempo e in modo molto semplice dei video e dei filmati direttamente da iPhone e iPad. In queste puntate vedremo come sfruttare al meglio tutte le caratteristiche offerte dall’applicazione.

In questa puntata daremo un’occhiata alla sezione dell’editing di un filmato e analizzeremo quali sono i possibili tools messi a disposizione da iMovie.

Dalla sezione delle impostazioni possiamo modificare “in itinere” il tema di riferimento, aggiungere la musica del tema (se non è attivata l’audio lo possiamo gestire noi, se è attivata la musica verrà impostata automaticamente), impostare una dissolvenza in entrata o uscita al nero e infine regolare il tono dell’audio in base alla velocità.

Dal pulsante con la freccia è possibile annullare le ultime modifiche. Dal pulsante con il microfono è possibile inserire dell’audio nei clip tramite il microfono dell’iPhone o quello degli auricolari.

La musica può essere scelta tra la musica personale e quella disponibile in iMovie, divisa per generi e temi. E’ possibile importare i filmati in tre modi differenti (due sono riservati solo se è già disponibile un clip nel progetto): aggiungere il filmato normalmente, aggiungerlo come picture in picture (liberamente modificabile in dimensioni e posizione) o inserire due clip che si dividono lo schermo.

Se aggiungiamo un’immagine nel video possiamo utilizzare i Ken Burns (ovvero la possibilità di spostare l’ingrandimento di un’immagine per la durata del clip da una zona dell’immagine ad un’altra). E’ possibile far funzionare i Ken Burns al contrario, non per fare uno zoom in, ma per allargare la visuale con uno zoom out. Per quanto riguarda i clip, è possibile dividere i clip e tagliare le parti, oltre che spostarle, cancellarle o inserire una transizione tra una parte e un’altra.

Nel video proveremo ad utilizzare alcuni dei tools descritti su dei clip test utilizzati come demo. Nella prossima puntata cercheremo di fornire tutte le informazioni utili all’inserimento e alla modifica dei titoli.

La prima puntata è disponibile qui.

La seconda puntata è disponibile qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti