Tutorial iMovie – Puntata 7

Benvenuti a questa settima puntata di una serie di video tutorial riguardanti l’utilizzo di iMovie per iOS. iMovie è un’app di Apple che permette di creare, montare e ottimizzare in poco tempo e in modo molto semplice dei video e dei filmati direttamente da iPhone e iPad. In queste puntate vedremo come sfruttare al meglio tutte le caratteristiche offerte dall’applicazione.

In questa puntata andremo ad analizzare le fotografie e vedremo come inserirle nei progetti e mescolarle con altre foto e filmati, oltre a fare dei tentativi e delle prove per mostrarvi qualche combinazione con foto, video, titoli e transizioni.

iMovie supporta nello stesso progetto foto e video. Inserendo una fotografia in un progetto (non è possibile effettuare una selezione multipla di foto in quanto andranno aggiunte una alla volta) noteremo subito che alla foto verranno applicate due regolazioni: la prima è l’effetto di dissolvenza incrociata (inserita nel passaggio con gli altri clip) e il secondo è l’effetto “ken burns”. Se avete utilizzato iMovie su Mac saprete già di cosa sto parlando, ma per chi non lo sapesse specifichiamo che il “ken burns” è un effetto applicato sulla fotografia che permette di effettuare uno zoom dinamico (in o out) per tutta la lunghezza del fotogramma. Ovviamente possiamo decidere di modificare i “ken burns” e di scegliere se attivarli, se utilizzare uno zoom in o uno zoom out e scegliere anche da quale punto a quale punto della foto ingrandire o ridurre l’inquadratura. Gli effetti “ken burns” regalano alle foto una grande dinamicità. Anche le transizioni possono essere sostituite, come nei normali clip video che abbiamo già trattato nelle precedenti puntate.

Le regolazioni sulle fotografie però non sono finite: possiamo decidere di duplicare l’immagine o di regolare la sua durata anche se non possiamo però tagliarla (dopotutto è un unico fotogramma).

Infine possiamo aggiungere alle foto un titolo (esattamente con le stesse modalità già viste per i video). Inserire un titolo potrebbe rivelarsi molto utile quando si ha la necessità di inserire una descrizione della fotografia, una didascalia, una dedica, ecc. Specifichiamo che se la fotografia possiede dei dati di geolocalizzazione e il titolo che inserite supporta la visualizzazione della posizione, in automatico verrà segnalato il luogo in cui è stata scattata la foto. Ovviamente è possibile rimuoverlo, modificarlo o inserirlo nel caso non ci fossero questi dati nel file della foto.

La prima puntata è disponibile qui.

La seconda puntata è disponibile qui.

La terza puntata è disponibile qui.

La quarta puntata è disponibile qui.

La quinta puntata è disponibile qui.

La sesta puntata è disponibile qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti