Tutorial iMovie – Puntata 6

Benvenuti a questa sesta puntata di una serie di video tutorial riguardanti l’utilizzo di iMovie per iOS. iMovie è un’app di Apple che permette di creare, montare e ottimizzare in poco tempo e in modo molto semplice dei video e dei filmati direttamente da iPhone e iPad. In queste puntate vedremo come sfruttare al meglio tutte le caratteristiche offerte dall’applicazione.

In questa puntata andremo ad analizzare l’audio dei filmati e dei progetti e vedremo come ritagliare, suddividere, migliorare e ottimizzare le relative tracce.

I filmati che aggiungiamo ai progetti possono presentare una traccia audio e possono essere associati a tracce audio “aggiuntive”. Ad esempio è possibile prendere un video muto e inserire una traccia musicale, come anche inserire in un video con audio, una traccia di sottofondo oppure una descrizione parlata.

iMovie supporta il multitraccia, ovvero la gestione in contemporanea di più tracce audio in un video. Per operare su una traccia audio avremo innanzitutto bisogno di selezionarla, quindi se il vostro video è completo di audio dovrete accedere alla sezione audio dal comando appostito e, se necessario, separare il video dall’audio in modo da effettuare le regolazioni in modo preciso, accurato e non invasivo per le altre tracce.

L’app permette di regolare il volume delle tracce, di inserire una dissolvenza, di regolare la velocità (anche di cambiare il tono in relazione alla velocità), di ritagliare una traccia e una sezione audio, di duplicare i contenuti e di spostare la traccia audio su un livello di sottofondo, isolato rispetto agli altri livelli audio. Inoltre l’applicazione presenta degli effetti sonori e delle musiche “tema” già preimpostate, facilmente accessibili e importabili nei progetti. Ovviamente è anche possibile registrare dal microfono delle tracce audio e importare i file audio personalizzati, sia dalla condivisione file, sia dalla musica presente su iTunes.

Nel video proveremo ad inserire una o più tracce in modo da mostrare come effettuare un montaggio audio e come tagliare, modificare e missare le varie tracce.

La prima puntata è disponibile qui.

La seconda puntata è disponibile qui.

La terza puntata è disponibile qui.

La quarta puntata è disponibile qui.

La quinta puntata è disponibile qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti