Withings Pulse, lo smart tracker per controllare la tua salute con l’iPhone – La recensione di iPhoneItalia

Withings Pulse è il nuovissimo accessorio, disponibile in pre-vendita qui in Italia, grazie al quale è possibile monitorare la propria attività fisica, controllare il battito cardiaco e monitorare il sonno. Tutto in un unico accessorio compatibile con iPhone.

Schermata 2013-06-25 alle 21.43.09

La confezione si presenta in modo molto elegante, con il Pulse in bella vista grazie all’apposita “finestra” in plastica trasparente. All’interno della confezione troviamo, oltre al Pulse, un polsino, una clip in metallo per collegare l’accessorio ad un capo d’abbigliamento, il cavo micro-USB per la ricarica e il manuale d’istruzioni.

IMG_0528 IMG_0529    IMG_0533

 

Il Pulse si presenta in una colorazione nera e si adatta a qualsiasi tipo di abbigliamento. Al suo interno, oltre al display OLED, troviamo un sensore optoelettronico, un LED rosso/verde e un accelerometro a 3 assi MEMS.

Schermata 2013-06-25 alle 21.34.44

withings-pulse_3

Ma cosa fa, in pratica, questo Pulse? Si tratta di un dispositivo compatto, dalle dimensioni di un accendino (pesa solo 8 grammi per 43mm di altezza, 22mm di larghezza e 8mm di spessore), che permette di calcolare i passi durante una semplice camminata in centro (che fa sempre perdere qualche caloria) o una sessione di footing, calcolare la distanza percorsa, misurare le variazioni di altitudine e calcolare le calorie bruciate durante ogni singola sessione. Ancora, Pulse permette di monitorare lo stato del sonno e di farci sapere se abbiamo dormito bene e quante volte ci siamo svegliati, e consente anche di misurare i battiti cardiaci. Tutte le informazioni vengono sincronizzate tramite iPhone: quando accendiamo il dispositivo, dobbiamo prima di tutto associarlo all’iPhone tramite Bluetooth 4.0. A quel punto ci verrà chiesto di installare l’app gratuita Withings, di creare un profilo (inserendo peso, età, altezza e sesso) e di sincronizzare automaticamente i dati registrati dal nostro Pulse.

withings-pulse_1

Il Pulse ha anche un display OLED da 128×32 pixel, dal quale possiamo selezionare la funzione relativa (ad esempio contapassi o frequenzimetro) e sfogliare i risultati registrati durante le nostre sessioni sportive.

IMG_0530

IMG_0531

IMG_0535

Con il touchscreen possiamo quindi cambiare schermata e arrivare al frequenzimetro: basterà poggiare il dito indice sulla luce verde che si accende dall’altra parte per poter così misurare i battiti cardiaci (l’informazione sarà salvata, con data e ora, su iPhone).

IMG_0536

withings-pulse

Cliccando, invece, sul simbolo della luna, si attiverà la modalità notturna: pochi consumi e monitoraggio della qualità del sonno.  La mattina dopo potrai valutare con esattezza il tuo sonno così da migliorare la qualità del riposo. Il grafico dell’app associata mostra i cicli e gli indicatori della qualità del sonno, molto più affidabili di semplici “impressioni”.

IMG_0534

Di giorno, invece, quando camminiamo Pulse calcolerà automaticamente i valori sopra citati, quali passi, distanza percorsa, dislivelli e calorie bruciate. Il Pulse può essere applicato al polso (utilizzando l’apposito bracialetto), al un qualsiasi capo d’abbigliamento (grazie alla clip in metallo) o semplicemente posto in tasca, viste le sue dimensioni contenute. Ad esempio, mentre si corre è possibile premere una volta il tasto e scoprire i dati che servono: il tempo e la distanza percorsa durante l’allenamento.

IMG_0532

Dallo schermo è anche possibile visualizzare i risultati passati, magari per provare a superare record personali! Oggi pensi di aver camminato tanto? Usa il display del Pulse per visualizzare le performance dei giorni scorsi (fino a 14 sessioni registrate) e confrontarle con quella attuale.

Questi sono tutti i parametri registrati da Pulse:

  • Passi compiuti
  • Elevazione compiuta attivamente
  • Distanza percorsa: basata sul profilo dell’utente per una maggiore precisione
  • Calorie consumate: Pulse mostra le calorie attive
  • App widget mostra calorie metaboliche + totali
  • Corsa: riepilogo resistenza e distanza
  • Frequenza cardiaca immediata
  • Durata del sonno
  • Qualità del sonno
  • Sonno leggero vs. profondo
  • Interruzioni sonno

La batteria assicura una autonomia di 2 settimane, con una riserva di 24 ore con display spento ma con attivate tutte le funzioni di registrazione dati. Una soluzione ideale per non rimanere mai senza Pulse e non perdere i dati memorizzati. Dopo averlo sincronizzato i dati, è possibile visualizzarli nei grafici appositi.

Pulse è un dispositivo consigliato a tutti coloro che fanno attività fisica, non solo sportiva ma anche sporadica, ad esempio passeggiando nel parco la domenica o in centro durante le serate estive. Ogni occasione è buona per perdere qualche caloria e tenersi in forma, e con questo accessorio calcolare e monitorare il proprio corpo diventa molto semplice grazie anche ad un prodotto davvero minuscolo. Pulse funziona bene, il display si legge ottimamente anche in condizioni di forte luce, l’app per iPhone è strutturata bene e memorizza tutti i dati, il frequenzimetro non è perfetto ma dà comunque un’idea dei battiti cardiaci, mentre il controllo della qualità del sonno è una funzione meno utile, ma comunque interessante per chi vuole scoprire a che ora, durante la notte, si sveglia o dorme peggio. Ottimo il cinturino, che copre l’accessorio e lo protegge anche da acqua e polvere.

IMG_0537

IMG_0538

Insomma, un dispositivo sicuramente consigliato a chi ha la voglia di mantenersi in forma e tenere sotto controllo il proprio corpo, anche perchè si tratta di un accessorio nuovissimo, non ancora disponibile in Italia.

Withings Pulse è disponibile in pre-ordine (spedizione entro 30 giorni) al prezzo di 99,95€.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori