tizi beat bag: amplificatore audio per iPhone – La recensione di iPhoneItalia

Dopo la recente news pubblicata su iPhoneItalia, oggi finalmente abbiamo avuto modo di vedere da vicino il “tizi beat bag” realizzato da equinux. Si tratta di un altoparlante mobile da collegare al vostro iPhone, iPad o Mac con la connessione Bluetooth e, grazie al microfono incorporato, può essere utilizzato anche durante una telefonata. Un bel design, facile da trasportare e semplice da utilizzare.

tizi beat bag iPhone pic1

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato su SlideToMac la nostra recensione “tizi per Mac”, un ottimo accessorio USB realizzato da equinux con cui è possibile guardare le TV digitale direttamente sul computer. Per saperne di più, cliccate qui! Oggi, invece, grazie ad equinux, abbiamo avuto modo di testare un altro prodotto molto interessante, questa volta, però, compatibile con tutti i dispositivi Apple forniti di connessione Bluetooth.

Il tizi beat bag, compatibile con iPhone, iPad e Mac è un sound system che consente di trasmettere ed amplificare l’audio riprodotto sui vostri dispositivi Apple. Uno speaker piccolino, funzionale e dal design moderno. Grazie alle sue ridotte dimensione, può essere trasportato facilmente, adatto anche per i viaggi, spostamenti in zona, gite, al mare e tanto altro ancora. Non solo, fa bella figura anche sulla propria scrivania, in salotto, in ufficio oppure se vi piace ascoltare la musica mentre siete sotto la doccia, anche in bagno.

Di seguito un video introduttivo (durata 1:01 minuti) pubblicato da equinux su YouTube:

Packaging:

Una piccola scatola con lo spazio necessario per poterci inserire il tizi beat bag, affiancato al cavo USB (per la ricarica) ed un cavo con connettori jack 3.5 mm (maschio) per collegareci l’iDevice o altre periferiche (magari non bluetooth). Sulla parte frontale del libretto delle istruzioni troverete anche un codice ID per potervi registrare gratuitamente al sito tizi.tv. Trovate qui le istruzioni per farlo.

tizi beat bag iPhone pic2

Caratteristiche:

Il tizi beat bag è molto semplice da utilizzare. Sulla parte laterale troviamo il tasto ON/OFF, accendiamo l’accessorio, seguirà un breve suono e il led bluetooth inizierà a lampeggiare, pronto per un eventuale connessione.

Collegamento da iPhone e iPad:

Ora spostiamoci sull’iPhone, “Impostazioni –> Bluetooth” ed attiviamo il toggle. Selezioniamo la voce “tizi beat bag” dall’elenco “Dispositivi” e procediamo con il pairing. Verrà richiesto un PIN (“0000” come riportato nelle istruzioni) per associare l’iDevice all’accessorio.

Collegamento da Mac:

“Attivate Bluetooth –> Configura dispositivo Bluetooth” ed il gioco è fatto.

Qualche informazioni per quanto riguardo il LED posizionato subito sotto l’archetto, vicino ai comandi:

  • lampeggia velocemente: sta cercando il dispositivo da associare;
  • lampeggia quattro volte: è in atto il collegamento tra dispositivi;
  • lampeggia piano: il pairing è avvenuto con successo.

Quando si usa il Bluetooth, il LED è di colore blu elettrico. Se usate il cavo AUX, diventerà verde. Piccola curiosità: collegando il jack audio al tizi, il bluetooth verrà automaticamente disattivato.

Sul pannello superiore troviamo dei “pulsantini” per gestire la riproduzione audio direttamente dal tizi. Partendo da sinistra abbiamo:

  • Brano precedente | Cambia canale (tizi)
  • Play / Pausa / Accoppia telefono | Bluetooth
  • Brano successivo | Cambia canale (tizi)
  • Abbassa volume
  • Pulsante attenuazione sul dispositivo
  • Aumenta volume

Schermata 2013-03-22 alle 17.03.11

Funzionamento:

Il tizi beat bag è uno speaker audio piccolino, appositamente realizzato per poter essere trasportato con facilità grazie anche all’apposito archetto posto sulla parte superiore. Guardandolo bene potrebbe sembrare una “borsetta”. Il design arrotondato e curato consentono di poterlo posizionare/esporre ovunque. Di certo fa la sua bella figura.

Sulla parte frontale sono montate due piccole casse per le frequenze medie e alte (purtroppo non viene specificata la potenza), sul retro, invece, è montato il subwoofer per le frequenze basse. Il pannello dei comandi permette di cambiare traccia, di mettere in pausa o avviare la riproduzione, aumento/diminuzione audio ed il tasto muto.

Nell’apposito vano, troviamo una batteria ricaricabile da 3,7 V – 1000 mAh. Stando alle informazioni riportate sul libretto delle istruzioni, per una carica completa sono necessari almeno 3.5 – 4 ore. A carica completata, il led posto vicino alla presa micro-USB passa da colore rosse a verde. Confermiamo i tempi di ricarica riportati e abbiamo utilizzato il caricabatterie incluso nella confezione dell’iPhone 5. I tempi di ricarica si allungano se nel frattempo continuate ad utilizzare il tizi.

Per quanto riguarda la durata della batteria, stando alle dichiarazioni rilasciata dalla casa produttrice, questa assicura una durata di ben 10 ore di autonomia. Batterie aggiuntive possono essere acquistate da qui al prezzo di 19,99 €.

tizi beat bag iPhone pic3

tizi beat bag iPhone pic4

tizi beat bag iPhone pic5

tizi beat bag iPhone pic6

Conclusioni:

Il tizi beat bag è indubbiamente un buon prodotto. L’abbiamo testato con un iPhone 3G, iPhone 5, MacBook Pro” e iPad 2. Tutti i dispositivi appena menzionati si connettono senza alcuna difficoltà però ci siamo imbattuti in un “piccolo” malfunzionamento con l’iPhone 5. Precisiamo che non sappiamo dirvi se si tratta di un problema del tizi o dell’iPhone. Collegando l’iPhone 5 –via bluetooth– con Siri attivato, i comandi per cambiare traccia audio tramite il tizi, non funzionano. Nessun problema, invece, con i tasti aumento/diminuisci volume. Per ovviare a tale problema, bisogna disattivare Siri, collegare l’iPhone 5 all’accessorio e –se volete– riattivare Siri. Evidentemente ci sarà qualche “interferenza” tra i comandi e l’assistente vocale di Apple. L’audio è buono, anzi ottimo considerando le dimensioni del prodotto (pesa solo 635 grammi).

Pro:

  • bel design;
  • ottimo rapporto qualità prezzo;
  • buone performance.

Contro:

  • con il volume al massimo, l’audio tende a distorcersi.

Per saperne di più e per l’acquisto, vi rimandiamo alla pagina ufficiale equinux che potete trovare qui: tizi.tv. Il prezzo del tizi beat bag è fissato a 79,99 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori