Cavo AV composito Apple provato per voi

Oggi vi parliamo del cavo AV composito della Apple, che serve a collegare l’iPhone alla Tv.

cavoav0014

La confezione è come sempre elegante e pratica: all’interno, ben ordinati e stipati, troviamo il cavo AV composito, un alimentatore, l’adattatore per prese inglesi e il manuale d’istruzioni. Stupisce sempre come la Apple dedichi tanta attenzione ad ogni minimo particolare.

cavoav0015

Il cavo AV è composto dai tre connettori (2 audio,  1 video composito) e dal connettore USB utile per ricaricare l’iPhone. La qualità dei materiali è come sempre ottima, i cavi sono ben protetti e soprattutto di una lunghezza più che sufficiente per gestire al meglio ogni situazione.

cavoav0016

Collegato l’iPhone, siamo in grado di:

  • Visualizzare le foto, ma soltanto attivando una presentazione, che poi possiamo controllare come preferiamo (pausa, avanti, indietro)
  • Visualizzare i video, sia quelli registrati con l’iPhone 3GS (che quindi si trovano nel rullino) che quelli sincronizzati tramite iTunes (e che troviamo in iPod)
  • Visualizzare i video Youtube, ma solo se lanciati dall’applicazione nativa
  • Ascoltare gli Mp3 (ma senza visualizzare nulla sulla Tv)
  • Ascoltare qualsiasi applicazione o altra fonte audio

cavoav0017

cavoav0018

Quando visualizziamo un video sulla Tv, sull’iPhone vediamo una schermata nera e possiamo accedere ai comandi cliccando sul display. Le foto, invece, vengono visualizzate anche su iPhone.

Come vedete, quindi, non è possibile visualizzare nient’altro se non i file multimediali.

Il discorso cambia su iPhone jailbroken: installando l’applicazione Cydia gratuita ScreenSplitr (molto meglio di TvOut), infatti, possiamo visualizzare qualsiasi cosa direttamente sulla Tv, Springboard compresa.

cavoav0020

Una volta attivata, infatti, vedremo subito la Home del nostro iPhone sulla Tv, nonchè qualsiasi altra applicazione lanceremo. Possiamo quindi visualizzare Safari su un bel 32″ e giocare a Trivial Pursuit guardando il tabellone sulla Tv.

cavoav0021

cavoav0023

L’unico neo, in questo caso, è una certa lentezza nell’aggiornare le immagini sulla Tv, ma lo si nota solo sui giochi.

In pratica tutto quello che lanciamo su iPhone verrà trasmesso al televisore, quindi anche le immagini saranno visualizzabili singolarmente senza la necessità di avviare una presentazione e potremo visualizzare le cover dei nostri ablum.

cavoav0025

cavoav0027

Un’altra bella caratteristica di ScreenSplitr è che, se ruotiamo l’iPhone, l’immagine ruota in landscape mode anche sulla Tv.

cavoav0022

Insomma, grazie a questo programma il cavo AV Apple diventa davvero utile ed interessante. Senza, invece, rimane un ottimo modo per visualizzare le proprie foto e un bel film sulla Tv.

Il cavo AV composito Apple è disponibile sul sito ufficiale al prezzo di 45€. Il cavo component, invece, è disponibile allo stesso prezzo a questo link.

cavocomponent

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori