Ecco il kit che consentirà di montare ottiche per macchine fotografiche reflex su iPhone

Riportiamo in italiano un interessante articolo pubblicato su CultOfMac e nel quale si parla della potenziale commistione tra i moderni cellulari (iPhone in primis) e il mondo delle macchine fotografiche SLR.

Immaginate un mondo in cui le fotocamere di cui sono muniti i cellulari e le macchine fotografiche tradizionali, con ottiche intercambiabili, si fondono insieme. Un mondo in cui  gli obbiettivi Canon e Nikon possono essere utilizzati in modo semplice tanto sui rispettivi corpi macchina dedicati, quanto su un iPhone. Ora aprite gli occhi e guardatevi intorno, come vi sentite? Qualcosa appare diverso? Potrebbe essere, poiché tutto il mondo è cambiato. Ecco l’accessorio che consente di montare questi obbiettivi su iPhone.

L’accessorio che rende possibile questa commistione proviene dai raffinati “futuristi” di Photojojo, e ha la forma di un case per iPhone e di un adattatore. Il case ha una montatura a vite applicata sopra la lente alla quale sarà possibile unire l’adattatore per ottiche Canon o Nikon. Fatto questo, si potrà agevolmente connettere l’obbiettivo prescelto.

Naturalmente l’accessorio non permette di mantenere alcuna delle funzioni automatiche ma volendo, chi è in grado di regolare manualmente la messa a fuoco, potrà realizzare fantastiche immagini con un’impressionante profondità di campo e con tutte le altre caratteristiche che si possono ottenere utilizzando le lenti per le macchine fotografiche SLR.

La montatura ha anche un attacco a strappo che  consente di appendere al collo il tutto, proprio come fosse una macchina fotografica tradizionale.

Il punto debole di questo accessorio, almeno per il momento, è il costo, visto che il prezzo si aggira intorno ai 250$.

Pur essendo qualcosa di utile, secondo l’autore dell’articolo non si capisce perché sia più semplice montare un obbiettivo per SLR ad un iPhone che verrebbe a costituire un corpo macchina assolutamente minuscolo (e comportando la perdita degli automatismi), piuttosto che scattare direttamente con una SLR munita di Eye-Fi card (ovvero memory card con WiFi) e visualizzare il risultato direttamente nel rullino dell’iPhone.

Cosa ne pensate?

Via

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori