Mini caricatore ad energia solare universale – La recensione di iPhoneItalia

23 ottobre 2012 di Andrea Scrimieri (@screamieri)

Purtroppo la scarsa durata della batteria è una delle caratteristiche meno apprezzate dagli utenti Apple. Il mercato degli accessori tuttavia presenta diverse soluzioni per questo problema ed in questo caso vi parliamo di un caricatore ad energia solare universale compatibile con iPhone ed altri dispositivi.

Il kit di cui vi parliamo rappresenta una valida soluzione per tutti coloro che temono di rimanere senza telefono a causa della scarsa durata della batteria dell’iPhone che notoriamente presenta difficoltà ad arrivare a fine giornata con un utilizzo intenso. Si tratta di un caricatore universale, compatibile quindi non solo con iPhone ed iPod, ma anche con altri dispositivi grazie alla presenza di vari adattatori per i connettori disponibili sul mercato, quindi USB, micro-USB ed altro ancora. Una delle sue caratteristiche principali è la presenza di un pannello solare in grado di ricaricare la batteria grazie, appunto, all’energia solare, consentendoci di caricarla anche durante i vari spostamenti.

Le dimensioni del caricatore sono molte ridotte e sono pari a  9,4 x 4,3 x 1,05 cm, per questo risulta facilmente trasportabile, rappresentando un’ottima soluzione in situazioni di emergenza in cui la batteria del nostro iPhone stia per scaricarsi completamente. In tal senso contiene al suo interno una batteria integrata ai polimeri di litio con una capacità di 800-1300 mAh, per cui il quantitativo di energia che è possibile immagazzinare non è altissimo, ma può rispondere in modo più che soddisfacente in situazioni di emergenza, dove una carica della batteria dell’iPhone può aiutare molto.

Per la nostra recensione abbiamo testato il caricatore universale con un iPhone 4S. Prima di tutto è importante notare come prima di essere utilizzato, il caricatore necessiti di essere ricaricato almeno una volta tramite la porta USB del proprio computer. Su di esso è presente infatti un’entrata che, collegata ad un computer, permetterà di ricaricare la batteria integrata. Lo stato della ricarica, e quindi della batteria, potrà essere visualizzato grazie a dei led luminosi di colore rosso presenti sul caricatore. Durante la nostra prova i tempi per una ricarica completa tramite porta USB si sono attestati s circa 3-4 ore; l’energia immagazzinata ci ha permesso di ricaricare il dispositivo dall’1% al 40% in circa un’ora.

Come già accennato, quindi, il caricatore non basterà a ricaricare del 100% il nostro iPhone, ma potrà comunque fornirci quella carica aggiuntiva in situazioni di emergenza, soprattutto grazie al pannello solare integrato. Un problema riscontrato durante l’utilizzo con l’iPhone riguarda invece il calore: il caricatore infatti, dopo diversi minuti di utilizzo, risultava fortemente surriscaldato, tanto da impedirci di tenerlo in mano per un tempo prolungato.

Conclusione

Generalmente il caricatore solare universale è risultato più che soddisfacente e si tratta di un’ottima soluzione per ottenere una carica supplementare del dispositivo, soprattutto vista la possibilità di ricaricare la batteria integrata grazie al pannello solare posto sulla superficie del caricatore. Uno dei suoi aspetti più positivi è la possibilità di utilizzarlo con diversi altri dispositivi grazie al set di connettori presenti nella confezione, mentre l’eccessivo surriscaldamento potrebbe causare non poco disagio. In conclusione, il mini caricatore solare è un accessorio che ci sentiamo di consigliare, per via anche del prezzo non troppo eccessivo di 21.60€.

Pro

  • Ottimo per ottenere una carica supplementare in breve tempo
  • Dimensioni ridotte
  • Prezzo non eccessivo
  • Compatibiltà universale

Contro

  • Eccessivo surriscaldamento
  • Design non di alta qualità

Voto: 7

Qui di seguito, infine, vi pubblichiamo le specifiche tecniche del caricatore universale ad energia solare:

  • Batteria integrata: 800-1300 mAh Li-Pol;
  • Corrente solare prodotta: 0.3W 5.5V 80mA;
  • Corrente di uscita: 650-750mA;
  • Batteria ricaricabile da energia solare o da USB;
  • Connettori adattatore: USB, Apple iPod/iPhone, Micro USB, Mini USB, Nokia 3.5mm, Nokia 2.0mm, Sony-Ericsson 750, Samsung 600/800/900;
  • Colore: Nero;
  • Peso: 46g

Il mini caricatore ad energia solare che abbiamo qui recensito può essere acquistata al prezzo di 21,60€ IVA inclusa direttamente a questo indirizzo dal sito ManhattanShop.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.