TidyTilt, la “Smart Cover” per iPhone – La recensione di iPhoneItalia

TidyTilt è una custodia sui generis per iPhone che, nelle sembianze e nelle funzioni, ricorda molto da vicino la Smart Cover per iPad realizzata da Apple. Solo che questo prodotto non è “ufficiale” e richiede un piccolo montaggio per essere utilizzato. La TidyTilt è arrivata ora in Italia grazie ad iStuff, che ne vende i vari modelli sia online che negli store fisici.

La confezione è semplice e poco ingombrante, con all’interno la TidyTilt, una striscia in metallo che va applicata all’iPhone e un libretto illustrativo che mostra come montare la custodia e come sfruttarla al meglio.

Il montaggio

L’iPad ha i magneti, l’iPhone no. Ecco perchè nella confezione è inclusa una striscia di metallo che va applicata alla parte posteriore dell’iPhone. Da un lato, quindi, questa striscia è realizzata in metallo, dall’altra troviamo l’adesivo 3M (sinonimo di qualità e affidabilità) protetto da un apposito cartoncino: basterà togliere tale cartoncino e applicare la striscia sulla parte posteriore dell’iPhone, facendo una leggera pressione sugli angoli. Il montaggio è semplice e in pochi secondi avrete assicurato tale striscia al dispositivo.

La striscia può essere applicata e tolta più volte, senza che sull’iPhone rimangano residui. Staccare la parte in metallo è molto semplice, proprio grazie alla qualità della colla 3G che assicura una buona tenuta, ma senza renderne difficile la rimozione.

Una volta applicata la striscia di metallo, basterà poggiarvi sopra la TidyTilt perchè questa aderisca perfettamente al dispositivo, sfruttando i suoi magneti.

Protezione

La custodia vera e propria è realizzata con materiali di buona qualità, molto “gommosi” e morbidi al tatto. La TidyTilt assicura una buona protezione da graffi e piccoli urti sul retro, ma non vi salverà l’iPhone in caso di cadute. Inoltre, il case protegge solo la parte posteriore e non i bordi del dispositivo. Non è nemmeno possibile applicarla insieme ad un Bumper, in quanto lo spazio non è sufficiente.

… e non solo

Ma la TidyTilt non è solo “protezione”, in quanto, proprio come la Smart Cover dell’iPad, è formata da vari strati (3 per la precisione), che possono essere alzati per trasformare la custodia in uno stand landscape. Si può sia chiudere al centro che verso il basso: nel primo caso abbiamo un’angolazione diversa, ma anche la possibilità di sfruttare il case per inserirvi gli auricolari senza staccarli dal dispositivo. Nel secondo caso possiamo poggiare l’iPhone sia dall’alto che dal basso.

Inoltre, la TidyTilt può essere utilizzata anche per trasportare comodamente gli auricolari, evitando che i fili si aggroviglino nella borsa o in tasca.

Infine, sfruttando i magneti gli utilizzi della custodia possono essere i più disparati:

Conclusioni

Parlavamo di custodia sui generis, ed in effetti è così: la TidyTilt è bella, simpatica e comoda per poggiare l’iPhone su una superfici a piana. Tutto questo, però, al prezzo di una protezione minima, relegata soltanto alla parte posteriore del dispositivo. Inoltre, consigliamo di togliere la custodia quando scattate foto con flash LED attivo, in quanto potrebbe creare un fastidioso effetto ombra.

Qualità dei materiali eccelsa, montaggio e smontaggio semplici e veloci completano un prodotto consigliato per chi cerca un case alternativo e in stile Smart Case.

La TidyTilt può essere ordinata su iStuffStore al prezzo di 29€. Sono disponibili diversi colori

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori