HDMI dock per iPhone 4S da AnyCast Solutions – La recensione di iPhoneItalia

I dock sono ottime soluzioni per sfruttare appieno tutte le funzionalità dell’iPhone tenendolo in carica e collegato alla corrente. Tanti dock si limitano alla sola ricarica del dispositivo, mentre altri presentano varie uscite audio o video per collegare il dispositivo ad una sorgente esterna, come casse e TV HD. Fa parte della seconda categoria il dock HDMI per iPhone 4S rivenduto da AnyCast Solutions, azienda che si occupa della commercializzazione di svariati accessori per dispositivi Apple. iPhoneItalia ha provato per voi tale accessorio e vuole quindi proporvi una completa recensione per consigliarvi o meno l’acquisto di quest’ultimo.

Confezione

All’interno della confezione del dock HDMI di Anycast Solutions troverete alcuni fogli illustrativi che espongono tutte le funzionalità dell’accessorio e un comodo telecomando per controllare a distanza il dock; nel telecomando sono incluse le pile, così potrete fin da subito utilizzarlo.

 HDMI dock per iPhone 4S

Il dock HDMI per iPhone 4S di Anycast Solutions presenta, sul retro, un uscita HDMI che consente il mirroring dell’iPhone su una TV o monitor dotati di entrata HDMI, una uscita audio AUX, per ascoltare la musica della libreria attraverso un impianto audio, un ingresso USB per collegare tastiere, fotocamere o penne USB (funzione supportata solo su iPad) ed infine l’apposita fessura per collegare il cavo usb dock, utile se volete caricare il dispositivo mentre alloggia sul dock. Il dock HDMI integra anche un supporto estraibile per sostenere in maniera stabile i vostri dispositivi. Durante i nostri test abbiamo provato tutte le funzionalità del dock. Il mirroring HDMI ha funzionato alla perfezione, con iPhone 4S potrete visualizzare sulla vostra TV HD la springboard, safari e tutte le varie applicazioni (con risoluzione 1080p su iPhone 4S e 720p su iPhone 4); in più, potrete visualizzare a schermo intero tutte quelle app che supportano la funzione tv-out. Nel nostro test abbiamo provato a riprodurre su tv hd un video con l’applicazione AcePlayer, che supporta il tv-out; la riproduzione è risultata scorrevole e fluida, non abbiamo notato nessun blocco, lag o perdita di qualità. Anche la riproduzione audio funziona ottimamente e, grazie al comodo mini telecomando, potrete stoppare, cambiare brano e navigare tra le playlist, gli autori e gli album anche a distanza. Per quanto riguarda la ricarica, essa può essere attivata o disattivata tramite l’apposito tasto a forma di home button sul dock, oppure attraverso il mini telecomando in dotazione. Come già accennato in precedenza, le funzionalità annesse alla porta usb non sono fruibili su iPhone, ma solo su iPad.

Parliamo adesso dei difetti riscontrati durante l’utilizzo quotidiano. In primis, non vi è la possibilità di disattivare l’autoplay della libreria musicale appena si appoggia l’iPhone sul dock; infatti, non appena sistemiamo l’iPhone sul dock, la riproduzione audio si avvia automaticamente e, se vogliamo solamente caricare il telefono, è necessario stopparla tramite telecomando o dall’iPhone stesso: un procedimento semplice ma piuttosto scomodo, visto e considerato che la maggior parte delle volte sfruttiamo il dock per la sola ricarica. Altro difetto più importante, l’impossibilità di sfruttare la tastiera quando il telefono alloggia sul dock: ci è infatti capitato di dover rispondere ad un sms e, con stupore, abbiamo constatato che la scrittura con tastiera è disabilitata quando l’iPhone è poggiato sul dock; per rispondere, dunque, abbiamo dovuto scollegare il telefono. Infine un ultimo difetto minore: la scarsa potenza e precisione del mini telecomando, giustificata comunque in parte dalle ridotte dimensioni di quest’ultimo.

Conclusioni

Il dock HDMI di Anycast Solutions è un accessorio qualitativamente buono, svolge tutte le sue funzioni in maniera ottimale, ma la valutazione globale scende a causa di piccoli difetti che ne condizionano fortemente l’utilizzo quotidiano. Non è molto pratico dover sempre mettere in pausa la riproduzione casuale dei brani che si avvia automaticamente ogni volta che sistemiamo l’iPhone su dock, ed è ancora più scomodo dover scollegare sempre il telefono per rispondere ad un semplice sms.

HDMI dock per iPhone 4S si acquista sull’ecommerce di Anycast Solutions a 52€ seguendo questo link.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori