MetalliCover: una skin in acciaio inossidabile per iPhone 4/4S – la recensione di iPhoneItalia

Quando si tratta di proteggere l’iPhone è possibile ricorrere a diverse soluzioni tra i tanti accessori che il mercato offre, ad esempio è possibile acquistare custodie in silicone, in plastica rigida o in pelle, come anche bumper di diverse tipologie o addirittura utilizzare delle particolari pellicole in grado di essere disposte su tutte le superfici del dispositivo così da ottenere una protezione omogenea senza influenzare il design dell’iPhone 4 o 4S, ma le possibilità non finiscono qui, ed per questo che in questa recensione vi parleremo di una particolare skin realizzata interamente in acciaio inossidabile caratterizzata da diversi generi di incisione: stiamo parlando della MetalliCover.

Come una normale skin per iPhone, la MetalliCover è stata interamente realizzata, in questo caso in acciaio inossidabile, così da offrire non solo protezione sulla superficie dove decideremo di applicarla, ma anche un particolare effetto visivo dovuto alle incisioni disponibili tra i tanti modelli tra cui scegliere al momento dell’acquisto. Questa particolare skin si costituisce di 3 diversi componenti: la parte dedicata al retro dell’iPhone 4/4S in grado di coprire per intero la superficie, un componente per la parte superiore del display ed un altro per la parte inferiore.

Il packaging in cui viene fornita la skin è molto semplice ed essenziale, e si caratterizza essenzialmente di un involucro in plastica rigida al cui interno troveremo solamente i componenti necessari; tutti i componenti della MetalliCover sono stati disegnati e realizzati così da presentare tutte le aperture necessarie per un corretto utilizzo del dispositivo, come ad esempio l’apertura per la fotocamera e per il Flash LED posto nel pannello posteriore dell’iPhone, come anche un’apertura per il tasto Home ed altre due che saranno dedicate al sensore e allo speaker che utilizzeremo durante le chiamate.

L’aspetto particolare che rende la MetalliCover molto interessante ed originale risiede principalmente nel materiale utilizzato, ovvero l’acciaio inossidabile, caratterizzato tuttavia dall’incisione di diverse tipologie di disegni, ed in questo caso, come potete vedere dalle immagini, vi mostriamo un design a mo’ di impronta, capace di donare un aspetto originale e piacevole all’iPhone su cui verrà applicata. Nonostante la protezione sia presente per quanto riguarda le superfici coperte dall’acciaio della skin, seppur minima, il resto dell’iPhone rimarrà completamente scoperto e quindi potenzialmente soggetto a graffi, urti e danni di qualsiasi genere, vista anche l’impossibilità di usare una normale custodia integrale a causa dello spessore aggiunto dalla skin, nonostante questo risulti essere di soli 0,25mm.

Per applicare la MetalliCover sarà presente su ciascun componente una parte adesiva ricoperta al momento dell’acquisto da della carta, ed una volta rimossa, non dovremo far altro che allineare i bordi con il nostro iPhone, ed in questo caso, a differenza di molte pellicole, potremo andare per tentativi vista la possibilità di rimuovere la skin e riprovare una seconda volta, facendo tuttavia attenzione a non rovinare la patina adesiva. Questa patina risulta essere particolarmente buona in quanto non lascerà residui di alcun tipo sul vetro dell’iPhone e potrà essere coperta nuovamente con della carta per un successivo riutilizzo. Un aspetto particolarmente negativo, almeno per quanto mi riguarda, risiede nel non poter usare la skin con una pellicola protettiva trasparente, dovendo in questo caso scegliere: o rimuoviamo la pellicola ed utilizziamo la MetalliCover, oppure utilizziamo comunque la skin ed una volta che l’avremo rimossa verrà automaticamente rimossa con essa anche la pellicola a causa della patina adesiva. A prescindere da questo ‘problema’, che potrebbe risultare altamente soggettivo, la skin si distingue soprattutto per un’alta qualità dei materiali utilizzati.

In conclusione, la MetalliCover può risultare un’ottima soluzione per chi vorrà personalizzare il proprio iPhone scegliendo tra innumerevoli design differenti, mentre potrà non essere adatta a chi vorrà proteggere l’iPhone in modo più completo e sicuro, come anche per chi desidera utilizzare delle pellicole protettive, che con questa skin risultano essere particolarmente sconsigliate. Ovviamente, per rimediare a questo aspetto, è possibile utilizzare unicamente la parte posteriore e quindi lasciare la parte frontale libera, permettendo in questo caso di usare una normale pellicola protettiva. Lo spessore della MetalliCover è un punto sicuramente a suo favore, in quanto non andrà ad influenzare affatto l’utilizzo dell’iPhone. Chi vorrà comunque provare qualcosa di diverso potrà trovare altre tipologie di skin molto particolari per decorare il proprio iPhone, ed una di queste è la coloratissima Skin Cushi.

La skin in acciaio inossidabile MetalliCover è acquistabile sul sito ufficiale del produttore ed è disponibile in moltissime varietà differenti, essenzialmente caratterizzate dall’incisione di diversi design, mentre i prezzi al pubblico saranno due: 25,95$ per l’acciaio, e 89,95$ per quella placcata in oro, a cui andranno aggiunti 3$ di spedizione. Chi avrà effettuato l’acquisto, inoltre, riceverà dopo aver registrato la propria skin sul sito un wallpaper via email che si abbinerà completamente al design scelto.

Voti

Package: 6

Qualità Materiali: 8

Qualità Protettiva: 3

Rapporto qualità/prezzo: 6

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori