A Week in a Post – 06/08/2011: il meglio della settimana su iPhoneItalia

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica “A Week in a Post” nella quale vengono inseriti gli articoli più interessanti dell’ultima settimana. Rispetto al passato abbiamo deciso di limitare ancor di più il numero di articoli proposti, scegliendo quelli davvero interessanti e dividendoli tra notizie, jailbreak, Cydia, approfondimenti, giochi, applicazioni ed accessori. In questo modo sarete sicuri di non esservi persi gli articoli più importanti del mondo iPhone!

Notizie

Apple disabilita iOS 5 beta agli utenti che hanno acquistato gli slot dagli sviluppatori?

Diversi sviluppatori, soprattutto americani, e molti utenti hanno segnalato che Apple sta bloccando le versioni beta di iOS 5 installate sugli iPhone e bannando i dev che hanno venduto gli slot agli utenti.

Leggi il seguito…

Secondo il fondatore di EA il regno di Apple finirà assieme a Steve Jobs

Secondo Trip Hawkins, fondatore di Electronic Arts, il regno di Apple finirà relativamente presto e tra massimo uno o due anni sarà già possibile assistere ad un lento declino dell’azienda, ancora troppo legata alla figura di Steve Jobs.

Leggi il seguito…

RBC Daily: iPhone 5 arriverà in Russia nel mese di novembre

Blomberg riporta una notizia pubblicata da RBC Daily, secondo la quale Apple inizierà a spedire gli iPhone 5 in Russia solo dal mese di novembre.

Leggi il seguito…

Apple rende disponibile iCloud beta, ecco tutti i prezzi!

Apple ha reso noto da pochi minuti il dominio iCloud.com dal quale potrete finalmente accedere a tutti i servizi offerti da iCloud.

Leggi il seguito…

Trapela una nuova foto di un presunto iPhone 5

Un utente del forum di MacRumors, noto sito americano di riferimento per prodotti Apple, ha appena pubblicato una foto di quello che sembra essere un ipotetico iPhone 5.

Leggi il seguito…

Per Apple anche un iPhone economico dovrebbe essere innovativo e speciale

L’analista Mike Abramsky della RBC Capital Markets, dopo un incontro con il Direttore Operativo di Apple Tim Cook e il responsabile finanziario Peter Oppenheimer, afferma che la società di Cupertino sta mostrando un grosso interesse verso il mercato cinese, tanto da far paventare l’ipotesi di un iPhone economico da vendere nel paese asiatico.

Leggi il seguito…

China Telecom: “Ad ottobre avremo due nuovi iPhone”

La notizia è da prendere, come sempre, con le molle, ma secondo quanto riferito dall’analista Brian White, China Telecom, noto operatore del paese asiatico, avrebbe affermato con sicurezza che ad ottobre commercializzerà due iPhone: una versione economica del 4 e il nuovo iPhone 5.

Leggi il seguito…

La ITC accetta la richiesta di Cupertino, Samsung rischia!

La ITC ha accettato la richiesta di Apple e presto avvierà una indagine formale per stabilire se Samsung ha effettivamente copiato il design dei dispositivi della Mela, le interfacce e il packaging relativo.

Leggi il seguito…

Il sensore di prossimità dell’iPhone 5 è già in vendita online?

Chronic, noto hacker del Chronic Dev Team, ha segnalato la presenza sul portale Sw-Box di un interessante componente probabilmente legato al futuro iPhone 5; un componente che in passato ha causato diversi problemi ad Apple e che l’azienda avrà quasi sicuramente ridisegnato da zero: il sensore di prossimità.

Leggi il seguito…

iOS e OS X si fonderanno presto?

Secondi diversi analisti, Apple inizierà nel 2012 un processo di fusione che porterà, nel giro di pochi anni, ad una vere a propria integrazione tra iOS e OS X.

Leggi il seguito…

iPhone 5 in avanzata fase di test presso i gestori di telefonia, in scatole sigillate

Secondo quanto riportato dal The Guardian, già da giugno i gestori di telefonia degli Stati Uniti avrebbero iniziato a testare il nuovo iPhone 5 assieme ad alcuni esecutivi di alto rango dell’azienda, sia in strutture private che all’aperto.

Leggi il seguito…

Approfondimenti

Da Simon all’iPhone: la storia degli smartphone

La storia degli smartphone per il mercato di massa comincia con il successo dell’iPhone di Apple, ma in realtà il primo modello di telefono con funzioni allargate è datato 1993, costruito dalla IBM. In meno di 20 anni si è passati da rudimentali apparecchi dall’aria preistorica ai moderni gioielli della tecnologia odierna, forti di processori con potenza di calcolo paragonabile ai migliori supercomputer dei primi anni 90.

Leggi il seguito…

Google sbotta: “C’è una campagna in atto contro Android”

Arrivò il giorno in cui anche Google perse la pazienza. Nel blog ufficiale, la nota azienda californiana ha pubblicato un articolo di protesta contro i comportamenti della concorrenza, Apple e Microsoft in primis, rea di essersi organizzata per contrastare Android a suon di brevetti.

Leggi il seguito…

Ecco come funziona iCloud con Pages, Numbers e Keynote per iPhone [Video]

Apple ha da poco reso accessibile la versione web di iCloud agli sviluppatori e, allo stesso tempo, ha rilasciato le applicazioni iWork Beta compatibili con iCloud. Si tratta di software disponibili esclusivamente per gli sviluppatori che sono già in grado di comunicare con la nuvola di Apple per sincronizzare in tempo – quasi – reale i nuovi dati su tutti i dispositivi legati dal medesimo Apple ID, siano essi iPhone o iPad oppure Mac. In questo articolo vi proponiamo un video che mostra il funzionamento delle applicazioni Pages, Numbers e Keynote per iPhone con iCloud.

Dai rumor ai mockup: il gioco dell’estate è creare l’iPhone 5

Nessun conoscerà mai la vera forma dell’iPhone 5, fino a quando Apple non lo presenterà nel mese di settembre o a meno che qualche ingegnere non lo dimentichi sul tavolo di un bar! Nell’attesa, non possiamo far altro che gustarci qualche ottimo mockup realizzato da designer che si sono basati sugli ultimi rumor riguardando il nuovo Melafonino.

Leggi il seguito…

Un nuovo malware per Android registra le chiamate degli utenti

La CA Technologies ha scoperto un nuovo trojan che può colpire gli utenti Android e che fa qualcosa di molto inquietante: registrare le conversazioni.

Leggi il seguito…

Google potrebbe annunciare il Nexus Prime entro una settimana dalla presentazione di iPhone 5

Anche se nulla è ufficiale circa il Nexus Prime (aka Nexus 3), sappiamo che Google è al lavoro sulla prossima versione di Android (Ice Cream Sandwich) e, come per ogni nuova versione del sistema operativo di Big G, è inevitabile che sia presentato un nuovo Nexus. Questo è stato confermato anche dal Andy Rubin, vicepresidente della sezione ingegneria a Google che si occupa dello sviluppo e del lancio del Nexus.

Leggi il seguito…

In UK gli adulti preferiscono l’iPhone, i teenager il BlackBerry

Da uno studio condotto dalla Ofcom emerge un dato molto sorprendente, anche se limitato ai soli utenti Britannici: l’iPhone è lo smartphone preferito dagli adulti, mentre il BlackBerry piace più ai teenager.

Leggi il seguito…

Google Voice arriva anche in Italia!

Il servizio di VoIP Google Voice arriva in Italia prima del previsto! Alcuni account Google (non tutti per il momento) possono infatti già utilizzare il servizio di chiamate VoIP targato Google.

Leggi il seguito…

Il Film della settimana scelto da iPhoneItalia #32: la recensione di “127 ore” (2010) [iTunes Movie]

Torna la rubrica con i migliori film dell’iTunes Movie Store, in collaborazione con jtzmovies.it, così da poter dare agli utenti consigli sui titoli da acquistare o noleggiare. Oggi vi presentiamo “127 ore” di Danny Boyle, regista di “Trainspotting”, “The Beach” e “The Millionaire” ed interpretato da James Franco. Il film è stato un successo sotto tutti i punti di vista, sia al botteghino (budget di produzione 18 milioni di Dollari, incasso globale 60 milioni di Dollari), sia dal punto di vista della critica (rotten tomatoes rate 93%, con una media voto di 8,2/10 su 202 recensioni), che ai Festival internazionali con la nomination tra, gli altri, a 6 Premi Oscar e la vittoria per migliore attore agli Independent Spirit Award (ecco la pagina wikipedia dedicata ai premi e alle nomination per “127 Ore”)

Leggi il seguito…

Jailbreak

Tra iOS 4 ed iOS 5, ecco il punto della situazione sul jailbreak

In queste ultime settimane abbiamo assistito al rilascio di ben due versioni pubbliche di iOS, rispettivamente la 4.3.4 e la 4.3.5, oltre alle consuete beta di iOS 5 che Apple sta proponendo sin dal mese di giugno. Inoltre, come ogni anno (anche se con ritardo), l’azienda si sta preparando per il lancio di un nuovo modello di iPhone che, quasi sicuramente, monterà il nuovo processore A5 già presente su iPad 2. In questo articolo andiamo a proporvi una panoramica completa sulla situazione attuale del jailbreak di iOS e dei dispositivi mobile Apple.

Leggi il seguito…

DEF CON 19: GeoHot, P0sixninja, Saurik e non solo [FOTO]

Ogni anno a Las Vegas, in Nevada, si tiene una delle più importanti conferenze dedicate al mondo dell’hacking: la DEF CON. L’evento di quest’anno si sta tenendo al Rio Hotel and Casino e durerà fino al 7 agosto. Ovviamente alcune note figure del mondo del Jailbreak non potevano non prendere parte a questo evento ed alcuni di loro sono stati fotografati insieme durante un meeting privato.

Leggi il seguito…

Forbes svela l’identità di Comex, l’hacker che ha creato Jailbreakme

Se avete un iPhone jailbroken e seguite gli sviluppi e le novità sul jailbreak avrete sicuramente sentito già parlare di Comex. Fino ad oggi nessuno sapeva come si chiamasse, chi fosse, dove abitasse, quanti anni avesse e così via; Forbes, la famosa rivista americana, ne è venuta a conoscenza ed è riuscita ad ottenere una piccola intervista dal jailbreaker.

Leggi il seguito…

AT&T e le politiche anti-jailbreak: pesanti addebiti e cambio di piano per chi utilizza il tethering al di fuori dei piani specifici

Negli Stati Uniti la battaglia contro il jailbreak non è combattuta solo da Apple, ma anche da uno dei gestori storici quali AT&T. L’azienda ha infatti deciso di applicare pesanti misure di sicurezza per assicurarsi che gli utenti non eseguano il jailbreak dei propri iPhone per utilizzare la funzione Tethering o l’HotSpot personale al di fuori dei piani specifici di AT&T.

Leggi il seguito…

Apple non ha bloccato le firme di iOS 4.1

Strano ma vero. Apple non ha mai bloccato le firme digitali che consentono l’installazione del firmware 4.1. Il motivo? Apparentemente ignoto, specialmente se si pensa che questo firmware fu rilasciato quasi un anno fa dall’azienda di Cupertino, a settembre 2010. La notizia è stata diffusa da qualche ora daiDownloadBlog seguendo una segnalazione di un lettore ricevuta dallo stesso sito.

Leggi il seguito…

Cydia

Speed for Maps, e l’applicazione Mappe mostra la velocità di spostamento [Cydia]

Grazie ai tweak disponibili in Cydia, diverse funzioni di iOS possono essere completamente stravolte o semplicemente migliorate. I tweak presenti nello store di Saurik sono ormai tantissimi ed ognuno di essi svolge una specifica funzione che può essere utile o meno utile a seconda dei casi. Oggi vi parliamo di Speed for Maps, un tweak che permette di aggiungere un contachilometri all’interno dell’applicazione Mappe di iOS.

Leggi il seguito…

iSHSHit arriva alla versione 10.0.10 e supporta ora iOS 4.3.5 ed iOS 4.2.10 [Cydia]

iSHSHit, l’utility per il salvataggio manuale dei certificati SHSH dal dispositivo stesso, è stata da poco aggiornata alla versione 1.0.10. Con questa nuova release gli sviluppatori hanno introdotto il supporto ad iOS 4.3.5 e ad iOS 4.2.10 (solo per iPhone CDMA di Verizon).

Leggi il seguito…

iWindows, uno (scadente) simulatore di Windows 7 per iPhone [Cydia]

Cos’è iWindows? Beh, il titolo dice tutto. Si tratta di un simulatore di Windows 7 per iPhone e iPod touch. Perchè scadente? Per il semplice motivo che offre poche e neanche tanto curate funzioni all’utente finale, ossia un banalissimo browser e la classica barra di avvio di Windows.

Leggi il seguito…

La prossima versione di iFile consentirà di montare i file DMG [Cydia]

La prossima versione di iFile, utilissimo file manager per iPhone jailbroken, consentirà di montare i file DMG di Mac OS X anche su iPhone. La nuova funzione è stata annunciata ieri su Twitter dallo sviluppatore e sarà implementata a partire dal prossimo aggiornamento di questa ottima applicazione presente in Cydia.

Leggi il seguito…

BadgeClear, rimuoviamo tutti i badge con un solo tap [Cydia]

Sviluppato da J. Heaton e C. Stavish, BadgeClear è un tweak che permette di eliminare rapidamente i badge dalle applicazioni App Store e Cydia installate sul vostro iPhone, una funzionalità da sempre desiderata dagli utenti iOS e mai, fino ad ora, implementata da Apple. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di questo utile tweak per il vostro iPhone jailbroken.

Leggi il seguito…

WebScrollian, il settimo tweak di Chpwn per TweakWeek [Cydia]

Ryan Petrich è uno degli sviluppatori del panorama Cydia, molto conosciuto per alcuni suoi progetti (uno su tutti Activator, sul quale oggi si basano praticamente tutti gli altri tweak) e per la disponibilità e il supporto che offre agli utenti tramite Twitter ed altri canali privati. Petrich ha recentemente lanciato una nuova “promozione”, denominata TweakWeek, che prevede il rilascio di alcuni tweak gratuiti per iPhone jailbroken. Oggi vi parliamo di WebScrollian realizzato da Chpwn.

Leggi il seguito…

Applicazioni

Lega Serie A, l’applicazione ufficiale della Lega Calcio

La Lega Calcio ha realizzato un’applicazione ufficiale per iPhone che consente di consultare il calendario del campionato di calcio di Serie A 2011/2012.

Leggi il seguito…

Free Music Download Pro, un’app per scaricare legalmente musica gratuita su iPhone

Free Music Download Pro è una nuova applicazione per iPhone, da poco pubblicata in App Store, che consente di scaricare gratuitamente (e legalmente) musica da iPhone. Nonostante sia disponibile solo da pochi giorni sugli scaffali del negozio digitale di Apple, questa applicazione è già balzata in testa alle classifiche di iTunes occupando attualmente il quarto posto dietro solo a WhatsApp, Cut The Rope: Experiments e Fruit Ninja. Scopriamo il perchè analizzando insieme il funzionamento di Free Music Download Pro.

Leggi il seguito…

Foto compromettenti su iPhone? Teniamole al riparo con Foto Protette

Avete scattato qualche fotografia compromettente che non volete mostrare agli amici? Volete preservare gli scatti più importanti per evitare che vadano persi? Oppure avete semplicemente voglia di tenere le vostre fotografie lontane da occhi indiscreti? Qualsiasi sia la risposta, l’applicazione ideale è Foto Protette, disponibile in App Store a soli 0,79€.

Leggi il seguito…

FlexPlayer, un ottimo player video gratuito per iPhone ed iPod Touch

FlexPlayer è un player video gratuito per iPhone ed iPod Touch in grado diriprodurre vari formati video, senza doverli necessariamente convertire in un formato compatibile con iOS.

Leggi il seguito…

Skebby 3.0 ora disponibile su App Store

Skebby, applicazione disponibile ormai da tempo anche per iPhone ed in grado di inviare, sfruttando la connessione ad internet, SMS ed MMS a basso costo e gratis fra utenti Skebby (anche tra cellulari/smartphone di marca diversa), giunge ora alla versione 3.0. Nell’articolo tutte le novità introdotte.

Leggi il seguito…

Giochi

Cut The Rope Experiments – La recensione completa

Quando si dice il bello di App Store. Rumoreggiato, annunciato e pubblicato in App Store in un paio di giorni. Cut The Rope 2: Experiments è già disponibile in App Store. Quali sono le differenze con il primo episodio? Quali le novità? Quali gli elementi di contatto? Scopriamolo insieme.

Leggi il seguito…

Marvel Kapow: pop-art eroica – la recensione di iPhoneItalia

Ed ecco che, nella miriade di derivati di Fruit Ninja, si affaccia qualcosa, di inspiegabilmente originale, di stranamente buono. Per di più, un gioco su licenza, figuriamoci! Un’eccezione nell’eccezione: Marvel Kapow è tutto questo, e altro ancora. Un buon draw slasher, un ottimo prodotto su licenza, ma anche un gioco graficamente notevole e giocabilissimo.

Leggi il seguito…

Battle Squar1: dal 1989 con furore – la recensione di iPhoneItalia

Battle Squadr1 è uno di quei giochi anacronistici che riescono ad esistere solo su App Store, per la gioia dei nerd hardcore della primissima ora: un popolo di sfigati capelloni che perlustrano il web alla continua ed inesausta ricerca di qualcosa che li emozioni ancora, come i primi videogiochi dei loro 15 anni. Popolo di cui sono personalmente orgogliosa di fare parte. Battle Squadr1 è il gioco per noi, lo shoot’em up che stavamo aspettando.

Leggi il seguito…

Accessori

Hessian Pouch by Proporta – la recensione di iPhoneItalia

La Hessian Puch di Proporta è una custodia molto comoda e adatta per ogni esigenza. La linea riprende un classico motivo dell’azienda che abbiamo già visto con la custodia MAYA II recensita da iPhoneItalia in questo articolo. Tuttavia la somiglianza è solo apparente in quanto le due custodie risultano diverse sotto diversi punti di vista.

Leggi il seguito…

iPhoneItalia prova l’iPhone Microscope

Un microscopio per l’iPhone? Sì, esiste ed è distribuito da USBFever. Ma funziona davvero? Scopritelo in questa recensione completa.

Leggi il seguito…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
push