Cuffie BOSE MIE2i Mobile- La recensione di iPhoneItalia

Dopo aver avuto modo di provare l’Auricolare Bluetooth BOSE, vogliamo proporvi quest’oggi la recensione di un altro prodotto sviluppato dal noto marchio statunitense. Si tratta delle cuffie per telefono cellulare Cuffie BOSE MIE2i Mobile, auricolari per dispositivi mobile compatibili nello specifico con iPod, iPhone e iPad. Di seguito, potete leggere la recensione completa di iPhoneItalia.

Design & Materiali

Il design di queste MIE2i non prevede soluzioni particolari, nel senso che presenta uno stile simile a quello di moltissime altre cuffie auricolari presenti sul mercato. Una plastica di colore nero si abbina infatti a dettagli di colore grigio metallizzato, come ad esempio avviene nella parte esterna dei due auricolari su cui è impresso il marchio dell’azienda.

Originale, al contrario, il filo delle cuffie che, nella sua intera lunghezza, è bicolore (nero e bianco). Sebbene questa soluzione possa non piacere esteticamente parlando, è sicuramente un elemento particolare e degno di nota.

Lineare e minimalista il telecomando collegato al filo, che dispone di 3 pulsanti con i quali è possibile regolare il volume dell’audio (tasti laterali) o accettare/rifiutare una chiamata così come attivare il Voice Control (tasto centrale). Sul retro del telecomando è presente il classico microfono integrato.

Molto semplice, ancora una volta, il supporto che va ad unire il cavo della cuffietta destra e sinistra, su quale è riportato il marchio BOSE. Come spesso avviene in questo genere di prodotti, è presente un componente che permette di unire i due fili tra loro (comodo, soprattutto, quando bisogna riporre in tasca l’auricolare).

BOSE ha deciso di aggiungere al filo della cuffia una clip in plastica che, nonostante sia un elemento che ormai si vede sempre più di rado su questa categoria di accessori,  può risultare utile se voleste agganciare il filo ai vostri vestiti.

Riassumendo, possiamo affermare che il design non sorprende e non delude: bisogna però riconoscere che i materiali utilizzati appaiono di buona qualità poiché conferiscono solidità al prodotto e sono realizzati con ottime finiture.

Qualità audio

Trattandosi di auricolari per telefono cellulare, è naturale pensare che la caratteristica che dovrebbe essere più convincente sia la qualità audio: BOSE è riuscita a centrare in pieno questo obiettivo. La qualità audio complessiva è infatti buona, ma vi sono alcune considerazioni da fare.

Innanzitutto, nonostante il dispositivo sia pensato per essere utilizzato durante una chiamata telefonica, dobbiamo ricordarci che questi auricolari ci permettono anche di ascoltare musica da iPhone. Pertanto, sarebbe superficiale condurre dei test che analizzano solamente la qualità audio in chiamata che, come tutti sanno, è inferiore a quella dei classici mp3 per ovvi motivi tecnici.

Abbiamo dunque provato l’auricolare in entrambe le condizioni, così da poter esprimere giudizi generali più realistici. Ciò che ci sentiamo di dire è che, per quanto riguarda le tonalità più basse, questi auricolari passano gli esami a pieni voti, senza esitazioni di alcun tipo.

Un giudizio leggermente inferiore va invece attribuito alle sonorità alte, forse eccessivamente cristalline (sì, l’eccesso è talvolta un difetto, specie parlando di acustica). Parlando infine in termini di audio in ingresso, l’interlocutore sente la conversazione in modo chiaro e senza eccessivi disturbi, nonostante questo prodotto non sia dotato di alcuna tecnologia di riduzione attiva dei rumori esterni di sottofondo.

Comodità di utilizzo

Così come ogni prodotto ha i propri punti deboli, è altrettanto vero che possiede alcuni punti di forza. Se dovessimo citare la caratteristica positiva più evidente, nel caso delle MIE2i diremmo senza alcun dubbio la comodità d’utilizzo. Il prodotto adotta infatti una soluzione praticamente identica a quella vista nell’Auricolare Bluetooth BOSE, caratterizzata cioè da particolari inserti auricolari chiamati StayHear™.

La conformazione di questi inserti è tale da garantire all’auricolare un’ottima stabilità ed una buona comodità. Realizzati in una gomma morbida semi-trasparente, questi inserti si adattano perfettamente alla forma interna dell’orecchio e una volta inseriti nel padiglione rimangano saldi nella loro posizione.

Come sempre, abbiamo provato a ricreare tipiche situazioni in cui ognuno di voi potrebbe usare questi auricolari: camminando per casa, viaggiando sui mezzi pubblici, passeggiando per strada. In nessuno di questi casi abbiamo riscontrato problemi in termini di comfort, anche se indossati a lungo.

Con la tecnologia StayHear BOSE ha dunque trovato – a nostro parare – un ottimo sistema per mantenere saldamente in posizione gli auricolari, garantendo al tempo stesso una comodità che pochi altri prodotti concorrenti offrono.

Purtroppo, questi inserti auricolari non sono pensati per isolare chi ascolta dall’ambiente esterno. La gomma di cui sono realizzati smorza parzialmente i disturbi provenienti dall’esterno, ma sicuramente non con la stessa efficacia degli auricolari in-ear, così di moda in questi anni.

Confezione

All’interno della confezione sono presenti – oltre alle cuffie – due coppie di inserti auricolari StayHear di due differenti dimensioni (oltre a quelli già presenti sul prodotto). La società ha inoltre pensato di fornire in dotazione un pratico case dove poter riporre le cuffie.

Quest’ultimo è di colore nero ed prevede una cerniera zip per la chiusura/apertura. Bisogna evidenziare che questa custodia è davvero ben rifinita – non si tratta quindi di una “banale” aggiunta, ma di un accessorio che aumenta il valore complessivo del prodotto.

Compatibilità & Conclusioni finali

Questo modello di cuffie è perfettamente compatibile con vari prodotti Apple, tra cui iPhone 4, iPhone 3GS, iPod touch (seconda, terza e quarta generazione), iPod nano (quarta, quinta e sesta generazione), iPod shuffle (terza e quarta generazione), iPod classic da 120 GB e 160 GB, MacBook (unibody), MacBook Pro e iPad.

Volendo riassumere quanto detto finora, le Cuffie BOSE MIE2i Mobile presentano un design non eccessivamente ricercato, elemento che invece ci si aspetta da una società della portata di BOSE. Al contrario, l’azienda non delude per quanto riguarda la qualità audio durante l’ascolto di musica e chiamate ma, cosa altrettanto importante, grazie al sistema StayHear il prodotto garantisce una comodità d’utilizzo veramente elevata.

Purtroppo, BOSE non si distingue per avere prezzi molto competitivi: questo modello di cuffie costa infatti 129 €, un prezzo nettamente al di sopra della media degli accessori di questa categoria. Qualitativamente, questo prodotto è buono, ma il prezzo è forse proibitivo per molti utenti.

Per maggiori informazioni, disponibilità e prezzi è possibile visitare la seguente pagina Web. Infine, ringraziamo nuovamente BOSE per la collaborazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori