Svelato un brevetto Apple per guanti davvero speciali

L’ufficio statunitense per i brevetti (US Patent Office) ha rilasciato oggi un brevetto per una applicazione che descrive la ricerca in guanti che permettano agli indossatori di operare con device elettroniche.

iphoneglovepatent_414277

I touchscreen come quelli di iPhone e iPod Touch soffrono le temperature fredde. Questo dipende dalla risposta “elettrica” delle punte delle dita degli utenti, che sono spesso bloccate quando indossano guanti isolanti, costringendoli a toglierli o aspettare il ritorno a casa.

Apple ha studiato una soluzione che prevede l’uso di guanti particolari con uno strato interno dietro a quello superficiale che simula il feedback elettrico delle dita umane quando sono esposte all’aperto. Questa doppio strato che lascia le dita protette dal solo strato interno, consente quindi di usare le device touchscreen con la stessa responsività che si ha con l’interazione a pelle nuda.

Tramite una sorta di “anello” elastico è possibile inoltre aprire o richiudere al volo le aperture sulle dita.

Diversamente dalla registrazione di molti brevetti Apple, l’obiettivo base di questi guanti è unico: fabbricanti come Dots, The North Face, e Freehands hanno già sviluppato dei propri guanti che cercano di generare conduttività. Nella maggior parte dei casi, comunque, questi spesso limitano la misura della superficie di contatto o realizzano la parte conduttiva ad un singolo strato causando una riduzione della protezione dei guanti contro il freddo.

Stando agli inventori Steven Hotelling e Ashwin Sunder, non si sa se il brevetto presentato riveli i piani di Apple. La compagnia raramente si avventura nella fabbricazione di accessori. A differenza di molte altre applicazioni scoperte nei brevetti registrati da Apple e che hanno già trovato una via commerciale, questo di cui parliamo oggi, dimostra la consapevolezza della casa di Cupertino della difficoltà di utilizzare dispositivi multi-touch in ambienti freddi, e allo stesso tempo documenta lo sforzo di affrontare il problema per trovare soluzioni adeguate.

L’applicazione è stata registrata originariamente il 28 Luglio 2007, un giorno prima il lancio di iPhone.

Via appleinsider

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori