Recensione Carbon Fiber Leather Shell per iPhone 3G by ION

Nella vasta gamma di case per iPhone che il mercato offre, oggi vi regaliamo la recensione di un prodotto fuori dal comune, con un prezzo fuori dal comune. Si tratta di uno degli ultimi prodotti di ION (sito: ion-factory.com), un negozio online che vende accessori per iPhone, iPod e Macbook. In questo articolo diamo uno sguardo da vicino al Carbon Fiber Leather Shell per iPhone 3G. Per la prima volta, verranno assegnati dei voti al prodotto (suddivisi in categorie, applicabili ai case), in modo da facilitare il confronto con le prossime recensioni.

carbon_fiber_leather_shell_ion0

Iniziamo, come di consueto dal packaging. Il Carbon Fiber Leather Shell viene venduto in una confezione di cartone rigido, accompagnato da un panno soffice per la pulizia dello schermo dell’iPhone. Niente packaging ad effetto, dunque, per un prodotto che forse meriterebbe qualcosa di più ambizioso.

carbon_fiber_leather_shell_ion

Come suggerisce il nome, questo case ha una peculiarità di primo piano. E’ realizzato in fibra di carbonio, un materiale molto resistente, sorprendentemente flessibile e allo stesso tempo ultra-leggero, utilizzato in molti campi, ad esempio per la realizzazione dei freni delle F1, oppure in ambito aeronautico. Lo scheletro è avvolto da uno strato di pelle, cucita in modo da lasciare solo una fascia verticale, sul lato posteriore, nella quale si vede la struttura in fibra di carbonio. I colori disponibili sono bianco, nero e grigio.

La struttura in fibra di carbonio non provoca alcuna alterazione della ricezione del segnale, sia per quanto riguarda l’UMTS, che per quanto riguarda il Wi-Fi. Questo è sicuramente un particolare molto importante, visto che alcuni case – come ci è stato segnalato da alcuni utenti – sembrano provocare una diminuzione della ricezione.

carbon_fiber_leather_shell_ion3

Dal punto di vista funzionale, nessun problema da segnalare. L’iPhone si infila al suo interno sena difficoltà, così come senza difficoltà è possibile estrarlo. Nonostante questo, il case risulta ben aderente al corpo del dispositivo. Da sottolineare che bisogna fare attenzione a centrare bene il foro lasciato per la fotocamera, in modo da non impedirne il corretto funzionamento. Il Carbon Fiber Leather Shell lascia interamente scoperto lo schermo, la parte inferiore (connettore dock, speaker e microfono), la parte superiore ed entrambi i lati. L’accesso ai tasti è piuttosto comodo, se si esclude il tasto ‘silenzioso’ che può risultare un po’ più macchinoso da attivare e disattivare.

carbon_fiber_leather_shell_ion2

Il case è dotato di un buon grip ed è comodo da tenere in mano. Non è molto ingombrante e sicuramente la struttura in fibra di carbonio è un eccellente soluzione per avere un case leggero, ma allo stesso tempo resistente. Un neo, a mio avviso, è la struttura a cornice posta attorno allo schermo: ha uno spessore non trascurabile (anche a causa del rivestimento in pelle), il che altera in modo sensibile la forma dell’iPhone. Dall’altro lato, però, proprio questo spessore protegge lo schermo, ad esempio quando capita di appoggiare l’iPhone su un tavolo a ‘pancia in giù’.

Come abbiamo anticipato nel primo paragrafo, la qualità dei materiali con cui è costruito questo case si paga. E si paga profumatamente. Il prezzo di listino di questo prodotto è di 79,89 $ (circa 55,00 €, al cambio attuale). Resta in effetti qualche dubbio sul fatto che valga o meno la pena investire così tanto per avere un case in fibra di carbonio.

In conclusione, il Carbon Fiber Leather Shell è un prodotto ottimo. Sia per quanto riguarda le finiture, sia per quanto riguarda la qualità dei materiali con cui è realizzato. Il prezzo sicuramente è elevato, ma, del resto, sicuramente non si tratta di un case per tutti, ma di un prodotto di fascia alta, per chi vuole regalarsi una protezione speciale per il proprio iPhone, senza badare più di tanto al portafogli.

Qualità (materiali e finiture): 9
Packaging: 6,5
Look and feel: 7,5
Funzionalità: 8
Prezzo: 6

Totale: 7,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori