Resoconto del seminario tenuto da iPhoneItalia e ZerO Store

Sabato 29 novembre ho tenuto un seminario sull’iPhone insieme allo staff dell’Apple Premiun Reseller ZerO Store di Salerno, sancendo così l’inizio di una importante collaborazione tra loro e noi di iPhoneItalia. Vediamo come è andata…

La mattina è stata interamente dedicata alla preparazione della sala, quindi abbiamo provato il proiettore, le slide della presentazione (create da Nicola, una persona che definire preparata e competente è dire poco) e la telecamera per mostrare “in diretta” le funzioni e le applicazioni dell’iPhone.

Tra un caffè, una chiaccherata e l’organizzazione del seminario, si arriva velocemente all’ora di pranzo, in cui abbiamo avuto modo di approfondire la collaborazione tra iPhoneItalia e ZeroStore e scambiarci opinioni e idee da sviluppare in futuro.

Terminati poi gli ultimi preparativi, e conosciuti personalmente alcuni utenti del nostro sito come il mitico Ulisse, alle 16 e 30 inizia il seminario. L’affluenza è stata buona e quello che mi ha più stupito è stata la presenza in maggioranza di persone adulte rispetto a ragazzi dai 16-17 ai 25 anni. Anche la presenza femminile è stata, in percentuale, molto alta, a conferma dell’interesse globale che riscuote l’iPhone.

La prima parte è dedicata ad una presentazione generale dell’iPhone, quindi le funzioni base, come effettuare chiamate, inviare sms, gestire al meglio i contatti, consigli per evitare un consumo elevato della batteria, panoramica su multitouchscreen, accelerometro e sensori, fotocamera, connessioni (3G, Edge, WiFi, Bluettoth, Gps) e tastiera virtuale. Non sono mancate alcuni piccoli tip, come il puntino delle mail che si trasforma in dominio o come effettuare screenshot.

La seconda parte è stata incentrata sulle funzioni iPod, quindi come gestire i propri Mp3, come inserire cover o come utilizzare i comandi dell’auricolare, e Safari, con una panoramica generale, la presentazione della nuova interfaccia, come salvare le immagini e così via.

Si è fatta poi una panoramica generale su tutte le applicazioni native dell’iPhone (calendario, note, ecc…) concentrandoci principalmente su Mappe. Una buona mezz’ora è stata dedicata a spiegare tutte le funzioni di localizzazione dell’iPhone, come ottenere delle indicazioni o come effettuare ricerche specifiche. Infine è stata mostrata su video la nuova modalità Street View, che ha raccolto un ottimo consenso.

Il seminario è stato poi incentrato su AppStore, quindi come acquistare e installare/disinstallare le applicazioni, e su alcune in particolare. Nello specifico sono stati presentati e spiegati nel dettaglio i seguenti programmi: BriefCase, Jaadu VNC, AirCam, iPolaroid, Phony, Shazam, Remote, Ebay, Fring, Nimbuzz, Heart Monitor, JFControl, TouchPad e BabyPhone. Successivamente abbiamo presentato alcune applicazioni “divertenti” e dei giochi: Ocarina (successone!!!), Guitar, Super Monkey Ball, Live Poker e Uno.

L’ultima parte del seminario è stata tutta dedicata alla sincronizzazione con iTunes, quindi abbiamo dato dei consigli sulla sua ottimizzazione, su come conservare al meglio i propri dati e come effettuare un backup/ripristino in tutta sicurezza. E’ stata spiegata in dettaglio la differenza tra sincronizzazione manuale dei file multimediali e sincronizzazione automatica. In conlusione, Nicola ha spiegato nei minimi dettagli tutte le funzioni MobileMe e come sicnronizzare in remoto i dati con l’iPhone.

Durante il seminario, e soprattutto alla fine, non sono mancate le domande da parte di tutti i partecipanti, che hanno così potuto soddisfare le proprie curiosità e ricevere assistenza “al volo” sui problemi riscontrati nell’uso del proprio iPhone.

Abbiamo anche mostrato il nostro sito, spiegandone in breve lo scopo e l’importanza sempre crescente che sta riscuotendo in Italia, come punto di riferimento per tutti gli utilizzatori dell’iPhone.

Tirando le somme di questo primo seminario di iPhoneItalia non possiamo che essere soddisfatti. E’ stata un’esperienza gratificante e molto positiva, anche grazie alla preziosa e indispensabile collaborazione con ZerO Store, e siamo sicuri di aver dato molte informazioni utili a tutti i partecipanti. In futuro, come accennato all’inizio, la collaborazione con l’Apple Premiun Reseller continuerà sul campo non solo dei seminari (più specifici) ma anche in altri campi che approfondiremo in seguito.

Colgo l’occasione per ringraziare personalmente tutto lo staff dello ZerO Store per l’accoglienza, la gentilezza e la professionalità dimostratami e in particolare Nicola, con cui è stato un vero piacere lavorare a questo seminario. Un ultimo ringraziamento va a tutti i partecipanti, ad Ulisse per aver scattato tutte le foto che avete visto in questo articolo e a Federica, addetta a “switchare” gli ingressi su proiettore.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Mondo Apple