jfControl: trasformare l’iPhone in un “telecomando” per Mac

jfControl è un’applicazione che permette di utilizzare l’iPhone per controllare il proprio Mac, potendo gestire il Finder, FrontRow, iTunes e tanto altro.

Titolo: jfControl. Prezzo: 2,39 euro. Dimensione: 300 Kb. Link AppStore.

La prima cosa da fare è installare e lanciare la versione per Mac del programma che trovate gratuitamente a questo link.

Ora non dovete far altro che attivare il Wifi, aprire jfControl dall’iPhone e, senza la necessità di configurare nulla, iniziare a controllare il vostro Mac (OS X 10.4 o superiore).

Le funzioni che possiamo gestire sono:

 

  • iTunes:  cliccando sul tasto apposito verrà aperto iTunes e possiamo avviare la riproduzione di un brano cliccando su Play. Gli altri comandi sono: Pausa, regolazione volume, Brano precedente e Brano successivo.
  • FrontRow: cliccando si aprirà il media center Mac. Da qui possiamo scorrere i vari menù utilizzando le frecce e cliccando il bottone rosso per confermare. Sono presenti anche i tasti per alzare o abbassare il volume.
  • DVD: si aprirà direttamente DVD Player. Possiamo controllare la riproduzione del DVD, tornare al menù e addirittura espellerlo dal Mac. Sono presenti anche i tasti per il volume e per saltare ad un capitolo specifico
  • Finder: da qui possiamo controllare il Finder, quindi scegliere quali applicazioni lanciare muovendoci con le frecce, andare direttamente alla scrivania, alla nostra Home o alla cartella delle Applicazioni.
  • QT Player: lancia QuickTime, con relativi comandi.
  • Keynote: da qui possiamo lanciare l’applicazione Keynote e sfogliare le presentazioni direttamente dall’iPhone. Possiamo andare avanti, indietro, saltare alla prima o ultima pagina o muoverci nel menù.
  • Copy & Paste: una serie di comandi da impartire al Mac, come copia/incolla, undo, New , Save o Open. Da poter utilizzare con qualsiasi applicazione
  • NumPad: il pad numerico della tastiera direttamente su iPhone
  • Stop: cliccando sull’icona in alto a sinistra, il Mac andrà in modalità Stop.
jfControl è un ottima applicazione, veloce e funzionale, che non solo può sostituire l’Apple Remote, ma permette di usufruire di una serie di funzioni non implementate nell’accessorio Apple. 
Voto: 8
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store